Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 09, 20:39   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
io chiedo:
su che modello intendi usarli i servi?
aliantino da 600 gr o modello con turbina da 10 e passa kg?

non è una presa in giro, tanti sono i servo a dipsosizione
e senza buttare soldini, in base all'utilizzo puoi avere il servocomando adatto
da 5 euro a...... vedi tu
Dunque : in particolare il mio problema è il seguente:
Sto riprendendo quest'attività dopo una pausa di 15 anni e più, ho sempre custodito l'attrezzatura di quel tempo, tra le altre cose ho una serie di servi che a quei tempi , per qunato ne sapevo, non avveano tutti sti accorgimenti: un servo era un servo, tuttalpiù mini o standard tutti cmq a 4,8 v.
Ora ho appena acquistato la scatola krick del minimoa, già mio sogno inconpiuto di quei tempi; staimo parlando di aliante di 3,3 di aa e circa 3,5 kg di peso. A guardarlo gli alettoni sono delle belle padelle mobili, basterà un servo unico come si fcaeva ai tempi o è indispensabile il doppio mini servo?
In ogni caso che forza devono avere , per alettoni (singolo o doppio), cabra ,direzionale e eventuale sgancio?
Grazie a tutti se mi darete una mano ad aggiornare le mie conoscienze , 15anni sembrano un secolo quanto a apparati radio e ammenicoli vari
asolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 09:11   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da asolo Visualizza messaggio
Sto riprendendo quest'attività dopo una pausa di 15 anni e più, ho sempre custodito l'attrezzatura di quel tempo, tra le altre cose ho una serie di servi che a quei tempi , per qunato ne sapevo, non avveano tutti sti accorgimenti: un servo era un servo, tuttalpiù mini o standard tutti cmq a 4,8 v.
Ora ho appena acquistato la scatola krick del minimoa, già mio sogno inconpiuto di quei tempi; staimo parlando di aliante di 3,3 di aa e circa 3,5 kg di peso. A guardarlo gli alettoni sono delle belle padelle mobili, basterà un servo unico come si fcaeva ai tempi o è indispensabile il doppio mini servo?
In ogni caso che forza devono avere , per alettoni (singolo o doppio), cabra ,direzionale e eventuale sgancio?
Grazie a tutti se mi darete una mano ad aggiornare le mie conoscienze , 15anni sembrano un secolo quanto a apparati radio e ammenicoli vari
Oh, bene: secondo me adesso ti arriveranno dei consigli molto più concreti .

Bel bel modellone, mi sono ricordato di averlo visto su un sito che visito spesso per vedere come dovrei fare le cose: MES MAQUETTES (Le Minimoa) .
Alla domanda generale era difficile rispondere. Per esempio la questione di voltaggio esiste perché c'è tolleranza, come sicuramente c'era 15 anni fa, ma ovviamente coppia e velocità varieranno, se alimenti con qualcosa di più (che vuol dire anche batterie fresche vs. batterie quasi scariche...). Io 15 anni fa non facevo queste cose, ma se hai marca e modello dei tuoi servi, quei dati probabilmente si trovano (forse una volta c'era meno scelta, al massimo), e riesci a capire se sono riusabili. Se no, adesso qualcuno che fa cose simili ti dirà cosa si mette di solito in un aereo di quel genere e dimensione...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 17:55   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Io tutt'ora uso dei servi JR801 a 4.8V che hanno ben più di 15 anni, vabbè che a quei tempi costavano 45.000 liruzze e quindi non poco......

Comunque penso che dei servi standard, visto il tipo di modello, dimensioni e peso, potrebbero andare bene......ma aspetta anche il consiglio di altri, più giovani e sofisticati

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 19:16   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da asolo Visualizza messaggio
Il doppio servo è inutile per un modello del genere, anzi è del tutto controproducente perchè va sincronizzato con l'altro e se poi disgraziatamente uno si bloccasse spaccheresti l'alettone, quando invece con un alettone bloccato e un po' di abilità (e un po' di chiulo...) riusciresti ad atterrare comunque senza danni.

Per scegliere il tipo di servo, devi innanzitutto sapere lo spessore minimo del pozzetto destinato ad accoglierlo, questo per evitare di avere un servo che sporge da sotto l'ala con conseguenze nefaste soprattutto sull'estetica di un così bel modello.

Quindi, intanto munisciti di calibro e misura quanto è profondo il pozzetto, dopodichè sottrai lo spessore del coperchietto copriservo e dell'eventuale basetta portaservo.
Se il risultato è uguale o maggiore di 1,5 cm, hai una vasta scelta di servi precisi, veloci e potenti quanto basta.
Se invece è minore la scelta è più limitata, ma un servo adatto ed affidabile lo troviamo di sicuro.

Allego un simpatico programmino per il calcolo della coppia necessaria per il movimento degli alettoni (ma va bene anche per le altre superfici mobili, con le dovute considerazioni e approssimazioni...).

Marco
Files allegati
Tipo file: zip alettoni.zip‎ (22,6 KB, 43 visite)

Ultima modifica di sloper_marco : 21 febbraio 09 alle ore 19:20
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 18:12   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Il doppio servo è inutile per un modello del genere, anzi è del tutto controproducente perchè va sincronizzato con l'altro e se poi disgraziatamente uno si bloccasse spaccheresti l'alettone, quando invece con un alettone bloccato e un po' di abilità (e un po' di chiulo...) riusciresti ad atterrare comunque senza danni.

Per scegliere il tipo di servo, devi innanzitutto sapere lo spessore minimo del pozzetto destinato ad accoglierlo, questo per evitare di avere un servo che sporge da sotto l'ala con conseguenze nefaste soprattutto sull'estetica di un così bel modello.

Quindi, intanto munisciti di calibro e misura quanto è profondo il pozzetto, dopodichè sottrai lo spessore del coperchietto copriservo e dell'eventuale basetta portaservo.
Se il risultato è uguale o maggiore di 1,5 cm, hai una vasta scelta di servi precisi, veloci e potenti quanto basta.
Se invece è minore la scelta è più limitata, ma un servo adatto ed affidabile lo troviamo di sicuro.

Allego un simpatico programmino per il calcolo della coppia necessaria per il movimento degli alettoni (ma va bene anche per le altre superfici mobili, con le dovute considerazioni e approssimazioni...).

Marco
Il programmino è bello, solo bisogna prendere con le molle le coppie e velocità DICHIARATE dei servi... come scrivevo prima.

Allora, spannometricamente, per il piano di quota basta un servo VELOCE da 5-6 Kgcm di coppia e 0.10-0.12 sec. di velocità sui 45°
Per gli alettoni un servo per alettone da 8-10 Kgcm e una velocità di 0.12-0.15 per 45°
Per il direzionale basta un servo relativamente lento ma almeno con 8-10 Kgcm
Per lo sgancio anche se è lentissimo è lo sresso..... basta che riesca a sganciare con una trazione di 15-20 Kg. sul cavo.......
Quindi 5-6 Kgcm e uno studio sull' escursione per dare il massimo di coppia sul perno di sgancio.
I digitali sono facoltativi, ma consigliati se il modello vale il costo, almeno per gli alettoni e il cabra.
Eventuali flaps richiedono coppia ma poca velocità-
Attenzione ai digitali, BEVONO COME SPUGNE!!!!
Possono consumare anche 3 volte degli equivalenti analogici a parità di caratteristiche, ma sono molto + precisi e tengono molto di più la posizione.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 13:18   #16 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Il programmino è bello
..peccato non funzioni con Windows Vista, almeno sul mio PC/Vista.
Qualche altro sciagurato che monta Vista può confermare?
Con 98/me/XP invece funziona.

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
, solo bisogna prendere con le molle le coppie e velocità DICHIARATE dei servi... come scrivevo prima.
Già, e guardate un po' cosa vien fuori raffrontando coppia "dichiarata" e coppia "effettiva" (valori medi ricavati da Servormances)....

Queste le "tare" (medie) che fanno i produttori:
  • HITEC.......... +70%
  • FUTABA....... +54%
  • GRAUPNER.... +54%
  • MULTIPLEX... +20%

Ne consegue che partendo dalla coppia dichiarata, per arrivare a quella effettiva, si dovrà sottrarre (in media):
  • -40% per gli Hitec
  • -33% per i Futaba e i Graupner
  • -15% per i Multiplex

NB: questi sono valori medi, ogni servo ha storia a sè... con range di "tare" che vanno da 0% a +130% ...

Ultima modifica di sloper_marco : 23 febbraio 09 alle ore 14:28
Vecchio 23 febbraio 09, 14:30   #17 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Allego la tabella
Files allegati
Tipo file: pdf coppia dichiarata-effettiva.pdf‎ (46,3 KB, 291 visite)
Vecchio 23 febbraio 09, 14:36   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Come consideri che molti servi Multiplex ed Hitec sono la stessa cosa ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 14:54   #19 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Come consideri che molti servi Multiplex ed Hitec sono la stessa cosa ???
Non sono io che considero, ma i ragazzi che hanno elaborato Servormances 2.2. Bisogna però tener presente che, purtroppo, il database attualmente è fermo a Maggio 2007 e quindi non considera le novità più recenti.
Può darsi che nel frattempo i servi Hi e Mpx siano diventati la stessa cosa... nel qual caso sarei curioso di sapere se, nella cassifica delle tare&tarocchi, è la prima ad essere scesa o la seconda ad essere salita ...
Vecchio 23 febbraio 09, 15:07   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
io devo comperare dei servi proprio in questi giorni e devo dire che ero orientato per i gws iq-410 mg oppure per gli hitec harbonite HS475 HB
ma girovagando per la rete ho sentito che i gws pur buoni non hanno un ritorno a zero preciso... io invece con gli hitec non ho avuto mai problemi ora che poi sono la stessa cosa con multiplex....

consigli?
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks