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Vecchio 05 settembre 05, 13:20   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by radicea@05 settembre 2005, 09:54
ce l'h anche io!!! ho fatto tre quattro mi anche io ho rinforzato un pochino la zona carrello!
ciao
ALberto
Spiegatimi un pochino il motivo di tale "irrobustimento" che ritenete così indispensabile.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 settembre 05, 15:23   #12 (permalink)  Top
NFJ
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Originally posted by fai4602@05 settembre 2005, 11:20
Spiegatimi un pochino il motivo di tale "irrobustimento" che ritenete così indispensabile.
Il fissaggio del carrello avviene su un blocco di (sembra) obece che ha un aspetto un po’ tenero. Per come è fissato questo blocco è facile che, in caso di atterraggi “duri”, o si rompe o si “trascina via” la parte sotto della fusoliera , almeno a sentire quello che dicono qui.

http://www.rcuniverse.com/forum/m_1648938/.../tm.htm#1648938

Siccome il modello è molto efficiente e se non si sta attenti atterra bello veloce, è facile immaginare che il carrello può dare qualche “ problemino ”… Comunque una volta capito come effettuare l’atterraggio, non è critico come dicono in USA.

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 05 settembre 05, 16:51   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by NFJ@05 settembre 2005, 14:23
Il fissaggio del carrello avviene su un blocco di (sembra) obece che ha un aspetto un po’ tenero. Per come è fissato questo blocco è facile che, in caso di atterraggi “duri”, o si rompe o si “trascina via” la parte sotto della fusoliera , almeno a sentire quello che dicono qui.

http://www.rcuniverse.com/forum/m_1648938/.../tm.htm#1648938

Siccome il modello è molto efficiente e se non si sta attenti atterra bello veloce, è facile immaginare che il carrello può dare qualche “ problemino ”… Comunque una volta capito come effettuare l’atterraggio, non è critico come dicono in USA.

Ciao,

Paolo.

non puoi mettere i flap?
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Lapo A Busi
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Vecchio 05 settembre 05, 17:07   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by NFJ@05 settembre 2005, 14:23
Il fissaggio del carrello avviene su un blocco di (sembra) obece che ha un aspetto un po’ tenero. Per come è fissato questo blocco è facile che, in caso di atterraggi “duri”, o si rompe o si “trascina via” la parte sotto della fusoliera , almeno a sentire quello che dicono qui.

http://www.rcuniverse.com/forum/m_1648938/.../tm.htm#1648938

Siccome il modello è molto efficiente e se non si sta attenti atterra bello veloce, è facile immaginare che il carrello può dare qualche “ problemino ”… Comunque una volta capito come effettuare l’atterraggio, non è critico come dicono in USA.

Ciao,

Paolo.
Il fatto è che spesso si è portati ad irrobustire parti che meglio sarebbe se si rompessero per evitare rotture maggiori.

Se il carrello venisse fissato con delle vitine da 3 in plastica si romperebbero queste e non la fusoliera.
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Vecchio 05 settembre 05, 17:21   #15 (permalink)  Top
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pero anche abbastanza dure che durino un po e non che ad ogni atterraggio bisogna cambiarle io irrubustirei la fuso che cosi non si rompe niente
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Vecchio 05 settembre 05, 17:37   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by lapo92@05 settembre 2005, 16:21
pero anche abbastanza dure che durino un po e non che ad ogni atterraggio bisogna cambiarle io irrubustirei la fuso che cosi non si rompe niente
Perfetto, una bella fusoliera in cemento armato.
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Vecchio 05 settembre 05, 17:44   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@05 settembre 2005, 16:37
Perfetto, una bella fusoliera in cemento armato.

doppia armatura!
compreso di spada e cavallo!
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Vecchio 01 ottobre 06, 10:03   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lapo92
non puoi mettere i flap?
visto che ho acquistato da poco il modello in oggetto, ed ho letto/visto la prova su toflyrc, mi chiedevo la stessa cosa: è utile dare un pò di flap per rallentare il modello in atterraggio???? ...(ancora non ci ho volato.... )
Andrea
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.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
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Vecchio 01 ottobre 06, 11:52   #19 (permalink)  Top
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Io ho visto il Shoestring volare è va davvero molto bene.
Per quanto riguarda il Little Toni, ho un amico che l'ha fatto con Picco 80 e risonanza "aperta" e con tale motorizzazione è a dir poco impressionante per quanto riguarda la velocità ed il tiro in verticale!
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Vecchio 01 ottobre 06, 19:33   #20 (permalink)  Top
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Il fissaggio del carrello avviene su un blocco di (sembra) obece che ha un aspetto un po’ tenero. Per come è fissato questo blocco è facile che, in caso di atterraggi “duri”, o si rompe o si “trascina via” la parte sotto della fusoliera , almeno a sentire quello che dicono qui.

http://www.rcuniverse.com/forum/m_1648938/.../tm.htm#1648938

Siccome il modello è molto efficiente e se non si sta attenti atterra bello veloce, è facile immaginare che il carrello può dare qualche “ problemino ”… Comunque una volta capito come effettuare l’atterraggio, non è critico come dicono in USA.

Ciao,

Paolo.
mah, a giudicare dall'articolo che hai riportato da rcuniverse, intendo alla manovalanza dell'autore, io non gli darei per niente corda. Meglio dar retta a chi lavora bene piuttosto che uno che farcisce il modello di bicomponente, ci appiccica dentro alla bell'e meglio del compensato e poi fibra sempre alla manovala la pancia...
Nei miei modelli ho sempre usato viti di Nilon per i carrelli fissi, dimensionate in base allo sforzo.
Se l'atterraggio è eccessivamente duro (per es piantata del motore e si finisce in un campo di patate) le viti si spezzano ed il carrello si sfila, ovvio rovinerà la fuso, ma se al carrello che si sfila aggiungiamo sue belle semiordinate fibrate con una bella piastra di multistrato saldamente fissate con viti d'acciaio poi vedi in che stato si ritrova la fuso..

La robustezza del carrello dev'essere direttamente proporzionale al peso del modello, quindi prima di aggiungere peso inutilmente irrobustendo il carrello, vediamo di costruire leggero

Saluti!
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