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Vecchio 05 settembre 05, 18:51   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originally posted by fai4602@05 settembre 2005, 15:32
Torniamo a "bomba "......buuuuuuuuuuuuuumb

Io la penso come Estense, ma a dire la verità, le figure da elicottero non mi attirano proprio, preferisco quelle più sincere da "pirla"

Perciò non mi sono mai preoccupato di provare la tenuta del minimo in verticale, anche se per quello che ho potuto vedere il minimo in hovering non serve ad un piffero stonato che altrimenti il modello fà "stecche".
Quello che serve è che il motore non abbia incertezze fra i medi egli alti regimi, altimenti scodata erbicola assicurata.
Perciò il minimo, se è regolato con pazienza e sapienza a terra, in volo non dà problemi qualsiasi sia l' assetto al quale il modello stà volando.

Ho gia' detto che il post di Estense era piu' che giusto. Probabilmente lui, come te, non si interessano di free styling e 3D. Al di la' dei gusti personali (a me piace perche' un bell'esercizio per aumentare la sensibilita') e' ovvio che in questa tipologia di volo la carburazione debba essere assolutamente perfetta in ogni condizione di volo. La vite del "minimo" in realta' non regola solo la carburazione a farfalla chiusa ma anche ai medi regimi. Questo perche' nei carburatori "seri" non e' una semplice vite che aumenta l'aria rispetto al carburante ma un controspillo che agisce in maniera progressiva in simbiosi con il getto della miscela (o per dirla alla Cangini il gigler).
Nel torque roll l'uso dell'acceleratore e' importante anche se raramente si mette la manetta a zero ma in molte altre figure si usa anche il minimo forse come in nessun altro tipo di volo. Dopo una paracadutale fino a 2 mt da terra la risposta del motore deve essere immediata.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 05 settembre 05, 19:10   #42 (permalink)  Top
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Originally posted by Tornado65@04 settembre 2005, 02:50
Puoi sempre utilizzare il vecchio metodo della Supertigre per la regolazione della carburazione...Funziona con qualsiasi motore e non puoi sbagliare.

Chiudi lo spillo del minimo, porti in posizione chiusa il venturi e colleghi un tubetto della miscela dentro il quale soffierai mentre inizi a svitare piano piano lo spillo del minimo.

Quando incomincerai a sentire (con il corpo carburatore vicino all’orecchio) l’aria che esce dallo spillo del minimo, sei quasi vicino al punto ottimale di regolazione….dovrai dare un altro quarto o mezzo giro in apertura.

Rimonta il carburatore, dai tre giri in apertura allo spillo del massimo e accendi il motore.

Per prima cosa devi regolare lo spillo del massimo in modo tale che chiudendolo il motore inizia ad aumentare sempre più di giri fino a quando non comincerà a perderne nuovamente. Da quel punto apri mezzo giro, il massimo è regolato. Porta allora il motore al minimo, dopo che ha girato per 15-20 secondi, dando di colpo acceleratore, il motore dovrebbe accelerare senza tentennamenti, se invece tende ad ingolfarsi (sputacchia miscela ed olio) lo spillo è troppo aperto e lo dovrai man mano chiudere con piccoli spostamenti. Se tende a spegnersi di botto (facendo il tipico rumore di un motore che finisce la benzina) allora è troppo chiuso e dovrai aprirlo.
Verissimo, la carburazione a soffio funziona bene per i Supetigre e quelli col carburatore mag, ma per i motori con la regolazione del flusso dell'aria per la carburazione del minimo, il sistema non riesce bene, in modo particolare per gli os e jamada.

Anche per i 4 tempi vado ad orecchio poi verifico col contagiri ( mi occorre solo per il minimo, a volte credo di essere ad un buon minimo ed il motore invece gira a 3000 rpm), ingrasso fino a che non borbotta, poi inizio a chiudere, in posizione orizzontale, su certi motori un cricco è già molto, quando gira tondo lo faccio tenere in verticale per regolare il pelesimo restante ed avere la garanzia che non mi si spenga in acrobazia. Per gli Os la carburazione del minimo è invertita rispetto ai Supertigre, in effetti se avviti ingrassi se sviti smagri.
Insomma le chiacchiere stanno in poco posto, ci vuole orecchio ed esperienza, candele e miscele buone, elica giusta ed il motore non deve essere già alla frutta, altrimenti ci si danna e basta.
Fatevi assistere, fatevi assistere, altrimenti ci si lascia dita e pazienza.
Ciao Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 05 settembre 05, 19:57   #43 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@05 settembre 2005, 17:10
Per gli Os la carburazione del minimo è invertita rispetto ai Supertigre, in effetti se avviti ingrassi se sviti smagri.
Insomma le chiacchiere stanno in poco posto, ci vuole orecchio ed esperienza, candele e miscele buone, elica giusta ed il motore non deve essere già alla frutta, altrimenti ci si danna e basta.
Fatevi assistere, fatevi assistere, altrimenti ci si lascia dita e pazienza.
Ciao Stefano
Tutto piu' che giusto. Solo una piccola correzione per non creare confusione ai principianti.
I supertigre e gli OS serie Fx, Ax e comunque tutti quelli con regolazione del passaggio (o minimo a seconda di come vogliamo chiamarlo) a controspillo funzionano nel medesimo modo. Stringendola (senso orario) si smagrisce e viceversa.
Sono gli Os serie LA cioe' quelli con by-pass del venturi che funzionano a rovescio cioe' stringendo ingrassi in quanto riduci il passaggio di aria extraventuri.
Facendo una citazione Benignana direi che per fare una buona carburazione bisogna provare provare provare.... rovare... ovare...vare ......
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 05 settembre 05, 21:04   #44 (permalink)  Top
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Se la frecciata sul non saper leggere le risposte e' rivolta a me hai sbagliato di grosso.
a ognuno il suo.
a te ho risposto sotto il quote che riportava la tua domanda.

poi ho quotato altre cose e ho risposto a chi aveva scritto altre cose.

Citazione:
mi sono sentito in dovere di chiedere spiegazioni e l'ho fatto in maniera educata.
oltre al dovere hai anche tutto il diritto di chiedere spiegazioni. e io a te ho risposto tranquillamente ed educatamente.

Citazione:
L'arroganza di questo tuo reply e' inammissibile...
forse rispondere sullo stesso tono é arroganza ?
finora avevo trovato i tuoi interventi apprezzabili, ma questo non l' ho capito.

e dal momento che sono arrogante, permettimi un consiglio: non pretendere da altri......
Citazione:
qui nel forum ci sono molti che non sanno scrivere perche' quotare sempre la domanda e' fondamentale per una lettura piu' comprensibile
Mi ritiro in disordine, scusate il disturbo!!
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 06 settembre 05, 08:13   #45 (permalink)  Top
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scusate, una considerazione un po' stupida....
mi sembra che sul libretto di istruzioni di ogni motore ci sia nascosto il metodo di carburazione per quel motore....almeno sul mio os 46ax c'é scritto
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Vecchio 06 settembre 05, 09:38   #46 (permalink)  Top
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Il metedodo di carburazione secondo me puo essere personalizzato ma il risultato uno solo ed e' l'orecchio a dare il verdetto.

Io personalmente non ho schemi!

Ciao a tutti
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Vecchio 06 settembre 05, 09:51   #47 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@05 settembre 2005, 19:04
a ognuno il suo.
[cut]

Ok! Tutto a posto...
Il problema e' che scrivere e leggere non e' come parlarsi di persona e spesso si fraintende l'umore con cui si sta interloquendo.
Ad ogni modo il discorso del quoting non era, ovviamente, rivolto a te. Chi frequenta la rete da parecchio tempo sa cosa e' la netiquette e purtroppo sempre piu' spesso viene dimenticata. Il tutto a discapito di una piu' facile comprensione dei messaggi.
Mi scuso personalmente con te della piccola scaramuccia.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 06 settembre 05, 11:44   #48 (permalink)  Top
 
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faccio una proposta: poichè moltissimi principianti fanno la domanda fatidica: "come si carbura un motore"
perche qualcuno serio ed esperto, oppure un pool di gente, non fa un'articolo decente, con descritti magari i vari sistemi per carburare i vari motori, e alla domanda si rimanda all'articolo?
si eviteranno discussioni multiple e battibecchi
solo in caso di problemi si potra allora approfondire.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 06 settembre 05, 12:08   #49 (permalink)  Top
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Citazione:
faccio una proposta: poichè moltissimi principianti fanno la domanda fatidica: "come si carbura un motore"
perche qualcuno serio ed esperto, oppure un pool di gente, non fa un'articolo decente, con descritti magari i vari sistemi per carburare i vari motori, e alla domanda si rimanda all'articolo?
si eviteranno discussioni multiple e battibecchi
solo in caso di problemi si potra allora approfondire.
Puo' essere un idea ma rimango dell'opinione che un problema di carburazione non puo' essere risolto sul forum .....!!

Se non lo senti con le tue orecchie!!

Molto valida invece la proposta di pubblicare un articolo decente onde evitare discussioni.

Ciao Matteo
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PARMA SLOPE TEAM
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Vecchio 06 settembre 05, 13:31   #50 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo@06 settembre 2005, 11:08
Puo' essere un idea ma rimango dell'opinione che un problema di carburazione non puo' essere risolto sul forum .....!!

Se non lo senti con le tue orecchie!!

Molto valida invece la proposta di pubblicare un articolo decente onde evitare discussioni.

Ciao Matteo
Ragazzi i forum servono per dibattere e confrontarsi, a me non dispiace spiegare anche 20 volte di carbuarzione, di riceventi o altro a chi si rivolge con educazione e voglia di apprendere, non mi offendo affatto se un Amico corregge un mio intervento, con la stessa cortesia ed educazione che ha usato Marco, che tra l'altro ha anche ragione, sarebbe bello ed interessante inserire rubriche standard per spiegare i rudimenti del modellismo, ( ci sono anche i libri) e molti articoli nel sito già ci sono, inoltre come già scritto, in ogni motore o cosa che acquisti sono presenti le istruzioni all'interno della scatola; il modellismo nella nostra bella Italia è considerato alla stregua del punto croce, non esiste una cultura di base come nei paesi nordici, pertanto dovremo continuare a parlare di schiumini, di carburazione e di ''scatolini con un filino nero che esce e con delle spinettine'', fino a farci uscire la bava dalla bocca.
Ciao ed una prece Stefano
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