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Vecchio 05 febbraio 09, 09:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Utopia?

Salve ragazzi, volevo esplicarvi un idea (forse utopica) che è un po di tempo che mi balena in testa.. intanto mi scuso in anticipo per la mia ignoranza nel caso dovessi sparare qualche grossa cavolata o se non uso definizioni tecniche..e anche per le grandissime lacune che purtroppo ho in molte materie che sto per affrontare forse troppo avventatamente.. in ogni caso cercherò di affrontare l'argomento e di spiegarmi al meglio..
(fine introduzione)

la mia idea parte da un quesito.. qual è l'altezza massima a cui si è riuscito a spingere un areomodello? sarebbe bello riuscire a realizzare un modello in grado di raggiungere la massima altezza possibile.. pensavo magari ad un modulo spinto da uno o più razzi (quei cosi possono arrivare davvero in alto) dopodichè il mezzo si sgancia (tipo space shouttle ) e parte.. le difficoltà sono sicuramente molte.. sopratutto come riuscire a pilotarlo a quella distanza per mantenerlo piu a lungo possibile in quota o per riportarlo a casa.. in piu pensavo che potesse ospitare un sistema osd ma non credo funzionino a distanze superiori a qualche centinaio di metri (o sbaglio?) e se magari si montasse un ripetitore su un altro aereo che vola in circolo a una distanza pari a metà tra la trasmittente e il ricevitore si potrebbe raddiopare la questa distanza? insomma.. se vi va di parlarne.. per capire se almeno teoricamente sia possibile.. fatevi sotto!

scusate se sto fantasticando troppo e se ho esagerato!
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Vecchio 05 febbraio 09, 14:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Se non sbaglio, gli aeromodelli non possono superare per legge un tetto massimo di quota dal terreno, credo 150 metri... quindi la tua idea, per quanto intrigante (e potenzialmente pericolosa) possa essere è semplicemente... illegale!

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 05 febbraio 09, 14:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ok..dai sei scusato

a parte l'illegalità della faccenda, ti servirebbero dei permessi non indifferenti da parte dell ENAC... e il non sorvolo da parte di aerei di linea e militari in quella zona....
e sinceramente non ne vedo, l'utilità di una impresa simile...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 05 febbraio 09, 14:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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ok..dai sei scusato

a parte l'illegalità della faccenda, ti servirebbero dei permessi non indifferenti da parte dell ENAC... e il non sorvolo da parte di aerei di linea e militari in quella zona....
e sinceramente non ne vedo, l'utilità di una impresa simile...
Comunque, ottenendo i permessi e il NOTAM (cioè la notifica ai piloti degli aerei fullscale dell'interdizione momentanea dello spazio aereo utilizzato) guarda questo interessante link: la sfida è arivare con un aeromodello a 30 mila piedi, cioè 10 mila metri circa, la quota di crociera in cui volano i jet commerciali, dove l'aria è estremamente rarefatta e la temperatura si aggira attorno ai -50 gradi

RC Airplane Challenge - 30,000ft
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Ultima modifica di luca.masali : 05 febbraio 09 alle ore 14:52
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Vecchio 05 febbraio 09, 14:56   #5 (permalink)  Top
Nobody
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Salve ragazzi, volevo esplicarvi un idea (forse utopica) che è un po di tempo che mi balena in testa.. intanto mi scuso in anticipo per la mia ignoranza nel caso dovessi sparare qualche grossa cavolata o se non uso definizioni tecniche..e anche per le grandissime lacune che purtroppo ho in molte materie che sto per affrontare forse troppo avventatamente.. in ogni caso cercherò di affrontare l'argomento e di spiegarmi al meglio..
(fine introduzione)

la mia idea parte da un quesito.. qual è l'altezza massima a cui si è riuscito a spingere un areomodello? sarebbe bello riuscire a realizzare un modello in grado di raggiungere la massima altezza possibile.. pensavo magari ad un modulo spinto da uno o più razzi (quei cosi possono arrivare davvero in alto) dopodichè il mezzo si sgancia (tipo space shouttle ) e parte.. le difficoltà sono sicuramente molte.. sopratutto come riuscire a pilotarlo a quella distanza per mantenerlo piu a lungo possibile in quota o per riportarlo a casa.. in piu pensavo che potesse ospitare un sistema osd ma non credo funzionino a distanze superiori a qualche centinaio di metri (o sbaglio?) e se magari si montasse un ripetitore su un altro aereo che vola in circolo a una distanza pari a metà tra la trasmittente e il ricevitore si potrebbe raddiopare la questa distanza? insomma.. se vi va di parlarne.. per capire se almeno teoricamente sia possibile.. fatevi sotto!

scusate se sto fantasticando troppo e se ho esagerato!


Negli anni a cavallo dei 70-80... abbiamo avuto aeromodellisti recordman, sia italiani che stranieri che, alternativamente si sono contesi l'altezza massima raggiungibile da un'aeromodello, mi pare che gli ultimi records imbattuti, siano ancora in mano a noi italiani. Records omologati dalla FAI presente sul campo con propri commissari/ispettori, sì perchè al tempo c'era una formula FAI da rispettare sulla grandezza dell'aeromodello e mi pare anche sulla capacità del serbatoio e, se la memoria mi supporta... mi pare che c'era anche il vincolo della cilindrata motore. Non ricordo quale quote/altitudini sono state raggiunte, ma ricordo che furono notevoli, sia in versione con pilotaggio da terra che in volo con assistenza di un'elicottero. Negli anni80, ci fù anche la categoria elicotteri, i cui records sono sempre stati di dominio dei tedeschi, in special modo di HEIM, famoso aeromodellista e costruttore/inventore delle meccanice Heim!!! Per saperne di più... bisognerebbe avere accesso al data-bank della FAI!!!

Ultima modifica di Nobody : 05 febbraio 09 alle ore 15:02
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Vecchio 05 febbraio 09, 15:00   #6 (permalink)  Top
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non sei il solo ad avere avuto questa idea
il problema principale e il sistema di controllo infatti ammettiamo anche per ipotesti che
1) sei riuscito ad avere tutte le autorizzazioni di legge necessarie

2) puoi usare dei motori a razzo pluristadio che ti permettano di arrivare ad una quota di circa 12000 MT.(sparo a caso ma cmq anche per distanze di 1000-1500 in gran parte vale ancora quello che scrivo)

a quella distanza da terra l'unico sistema di controllo si potrebbe basare sull mapping gps per la posizione e sull uso di giroscopi interni (due o tre ) che servirebbero a determinare l'assetto del modello .
Potresti poi raffinare il calcolo della poszione usando insieme al gps un sistema di coordinate polari che in base alle accelerazioni subite dal modello ti possa fare calcolare a sua volta la rotta .

poi con un sistema di correzzione degli errori dovresti unire i dati del gps con quelli di da questo sistema e cosi potresti riuscire ad avere con una precisione decente la rotta dell aeromobile.

a questo punto pero devi interfacciare tutto il sistema per mezzo di una comunicazione bidirezionale con un pc sul quale venga riportata costantemente la rotta del cosi da poterla variare a tuo piacimento .

diciamo che se davvero vuoi fare una cosa del genere ti conviene cercare di proporre l'idea a qualche università.


un Saluto

Kobaiachi
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Vecchio 05 febbraio 09, 15:16   #7 (permalink)  Top
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Comunque, ottenendo i permessi e il NOTAM (cioè la notifica ai piloti degli aerei fullscale dell'interdizione momentanea dello spazio aereo utilizzato) guarda questo interessante link: la sfida è arivare con un aeromodello a 30 mila piedi, cioè 10 mila metri circa, la quota di crociera in cui volano i jet commerciali, dove l'aria è estremamente rarefatta e la temperatura si aggira attorno ai -50 gradi

RC Airplane Challenge - 30,000ft
l'ENAC non centra nulla?? ops.. pardon...


bello il link.. ce qualche parola di troppo in inglese però
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 05 febbraio 09, 15:37   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
non sei il solo ad avere avuto questa idea
il problema principale e il sistema di controllo infatti ammettiamo anche per ipotesti che
1) sei riuscito ad avere tutte le autorizzazioni di legge necessarie

2) puoi usare dei motori a razzo pluristadio che ti permettano di arrivare ad una quota di circa 12000 MT.(sparo a caso ma cmq anche per distanze di 1000-1500 in gran parte vale ancora quello che scrivo)

a quella distanza da terra l'unico sistema di controllo si potrebbe basare sull mapping gps per la posizione e sull uso di giroscopi interni (due o tre ) che servirebbero a determinare l'assetto del modello .
Potresti poi raffinare il calcolo della poszione usando insieme al gps un sistema di coordinate polari che in base alle accelerazioni subite dal modello ti possa fare calcolare a sua volta la rotta .

poi con un sistema di correzzione degli errori dovresti unire i dati del gps con quelli di da questo sistema e cosi potresti riuscire ad avere con una precisione decente la rotta dell aeromobile.

a questo punto pero devi interfacciare tutto il sistema per mezzo di una comunicazione bidirezionale con un pc sul quale venga riportata costantemente la rotta del cosi da poterla variare a tuo piacimento .

diciamo che se davvero vuoi fare una cosa del genere ti conviene cercare di proporre l'idea a qualche università.


un Saluto

Kobaiachi
Capisco.. ma è bello comunque scoprire le soluzioni che adottereste.. l'aspetto legale ( scusate il gioco di parole) lo "sorvolerei" nel senso che come ho già detto per ora è solo una fantasia ovviamente.. ma come potrei variare la rotta? cioè..che tipo di trasmissione si potrebbe usare? che io sappia non esistono radiocomandi di tale portata.. non esiste qualche sistema "back to home" che riporti l'areomodello circa al punto di partenza fino magari alla portata di un radiocomando? io comunque non credevo si potessero raggiungere altezze del genere.. sinceramente puntavo a quote intorno ai 2000 metri

Non si riuscirebbe secondo voi a realizzare qualcosa del genere? puntando magari ad un obbiettivo più modesto non so.. sparo 2000 metri..e semplificando un po le cose.. nel senso.. lanciare/sganciare/ritorno automatico (o semi) verso il punto di partenza e atterraggio? a che quota si potrebbe arrivare?
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Vecchio 05 febbraio 09, 15:52   #9 (permalink)  Top
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Capisco.. ma è bello comunque scoprire le soluzioni che adottereste.. l'aspetto legale ( scusate il gioco di parole) lo "sorvolerei" nel senso che come ho già detto per ora è solo una fantasia ovviamente.. ma come potrei variare la rotta? cioè..che tipo di trasmissione si potrebbe usare? che io sappia non esistono radiocomandi di tale portata.. non esiste qualche sistema "back to home" che riporti l'areomodello circa al punto di partenza fino magari alla portata di un radiocomando? io comunque non credevo si potessero raggiungere altezze del genere.. sinceramente puntavo a quote intorno ai 2000 metri

Non si riuscirebbe secondo voi a realizzare qualcosa del genere? puntando magari ad un obbiettivo più modesto non so.. sparo 2000 metri..e semplificando un po le cose.. nel senso.. lanciare/sganciare/ritorno automatico (o semi) verso il punto di partenza e atterraggio? a che quota si potrebbe arrivare?
c'e un ragazzo qui sul forum che fa riprese sorvolando l'etna a circa 2mila metri... cerca la discussione..
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Vecchio 05 febbraio 09, 18:13   #10 (permalink)  Top
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c'e un ragazzo qui sul forum che fa riprese sorvolando l'etna a circa 2mila metri... cerca la discussione..
si ma lui parta già da una certa altezza.. non lo comanda a 2000 metri di distanza!
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