Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 09, 12:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
Mha, c'è poco da costruire, è tutto già disponibile. Farlo in sicurezza e coi permessi e tutto un altro paio di maniche però.

Si è parlato del limite dei 150 metri di quota. Ma i maxi alianti nelle gare non superano abbondantemente questo limite? Se vengono lanciati da un pendio è probabile che anche rimanendo ad altezzo = 0 rispetto al pilota siano a parecchie centinaia di metri dal suolo, no? potete chiarimi come stanno le cose in proposito?

Ciao!

beh, quando si fanno le gare si chiede all'ENAC un NOTAM per l'uso dello spazio aereo per la durata della manifestazione, e parecchi campi hanno un NOTAM permanente che segnala l'attività modellistica e interdisce lo spazio aereo ai fullsize, sempre o solo nei weekend.

Un pò come quando si fanno le gare in bici e si chiude la strada al traffico normale
Vecchio 06 febbraio 09, 12:26   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Come si faceva a quel tempo: teodolite, goniometro, sestante, regolo calcolatore e un pizzico di trigonometria. Con questi strumenti misurarono l'altezza dell'Everest al centimetro e mandarono Armstrong sulla luna.
gli strumenti che hai elencato se non sbaglio vanno bene se il punto da misurare è fermo e ben visibile..per cui non credo potessero essere utili per lo scopo..
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, certo, la matassa serviva solo ad agganciarla, la termica

sul risultato raggiunto nulla da dire..se non... quelli si che erano tempi in cui i modellisti..erano Modellisti..
però senza radio è comunque un risultato incredibile, notevolissimo! Pensa che regolazioni micrometriche deve aver fatto quel tizio per agganciare la bolla e rimanerci dentro per millesettecento metri!

...piuttosto, mi chiedo come cavolo ha fatto a recuperare il modello una volta fatto il record... bicicletta e pedalare, probabilmente
a parte che dopo il record.. forse il recupero del modello non era piu' il suo interesse anche se io non lavrei di certo lasciato allo spazio...

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
gli strumenti che hai elencato se non sbaglio vanno bene se il punto da misurare è fermo e ben visibile..per cui non credo potessero essere utili per lo scopo..
a che velocità pensi che si possa muovere un modello a elastico?.. e comunque all'epoca esistevano gia anche gli elicotteri... molti recordo sono stati seguiti a bordo di elicotteri...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:36   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a parte che dopo il record.. forse il recupero del modello non era piu' il suo interesse anche se io non lavrei di certo lasciato allo spazio...

a che velocità pensi che si possa muovere un modello a elastico?.. e comunque all'epoca esistevano gia anche gli elicotteri... molti recordo sono stati seguiti a bordo di elicotteri...
di certo non puoi vederlo bene a 1700 metri di distanza..comunque hai ragione, probabilmente l'hanno seguito in elicottero!
Vecchio 06 febbraio 09, 12:39   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
di certo non puoi vederlo bene a 1700 metri di distanza..comunque hai ragione, probabilmente l'hanno seguito in elicottero!
chissà, forse sul sito Fai c'è scritto come hanno fatto. Di certo la metodologia doveva essere standard, uguale per tutti i tentativi di record.
Vecchio 06 febbraio 09, 14:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

se potete date un occhiata a questo incredibile video

Video en streaming - RC FLIGHT 16.5 kms/10.25 miles with 868-RC DMD System - Vimeo - Strimoo.com
Vecchio 06 febbraio 09, 17:53   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Non vorrei ricordarmi male, ma mi pare che un italiano tanti anni fa fece un record di distanza seguendo il modello con una macchina cabrio.
Per quello che ricordo mi pare che l'italiano che aveva il record di quota avesse seguito l'aereocon un elicottero.
Ma si parla di un tot di anni fa, ricordi di vecchie riviste di modellismo...mi viene in mente il nome haghem ma non so se è lui oppure mi sono rintronato

Ultima modifica di grakula : 06 febbraio 09 alle ore 17:56
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 18:49   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Non vorrei ricordarmi male, ma mi pare che un italiano tanti anni fa fece un record di distanza seguendo il modello con una macchina cabrio.
Per quello che ricordo mi pare che l'italiano che aveva il record di quota avesse seguito l'aereocon un elicottero.
Ma si parla di un tot di anni fa, ricordi di vecchie riviste di modellismo...mi viene in mente il nome haghem ma non so se è lui oppure mi sono rintronato
Proprio il mitico Aghem....
Molto belli sono anche i vari tentativi riusciti di traversata dell'atlantico con aeromodelli (in questo caso mini UAV in tutti i sensi, con GPS e azzi vari )
Vecchio 06 febbraio 09, 19:18   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

intanto ho trovato questo

RECORD MONDIALE DI AEROMODELLISMO - Repubblica.it » Ricerca
Vecchio 06 febbraio 09, 19:24   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Fra l'altro se ne era già parlato su questo forum...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...primati-3.html
Rispondi

Bookmarks