05 febbraio 09, 18:32 | #11 (permalink) Top |
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Chi fosse interessato ai record vari nel modellismo, consiglio questo interessantissimo link: Fédération Aéronautique Internationale (FAI) - Model Aircraft World Records il guadagno di quota per un modello con motore a scoppio è stato di 8.205 metri (record ufficiale stabilito nel 1970), per gli aerei elettrici 4.539 metri (stabilito nel 1995), 2.940 metri per un elicottero a a scoppio (nel '92), 2.068 metri un aliante nel 2003. Tra le curiosità, un incredibile 5.651 metri per un idrovolante radiocomandato addirittura nel 1967 (!) o i 2.065 metri ottenuti con un modello a celle solari nel 1999. E il più clamoroso di tutti, un eccezionale 6.468 metri ottenuto con un motomodello a volo libero (cioè senza radio ) nel 1982... anche se forse il record più pazzesco è quello di Valery Fiodrov nel 1964 : ben 1.732 metri ottenuti con un aeromodello a elastico senza radio!
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05 febbraio 09, 20:16 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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05 febbraio 09, 21:33 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
| Citazione:
Tale modello deve essere dotato di un computer di bordo capace di interfacciarsi con il sistema GPS per stabilire la sua posizione e poi correggere le coordinate rilevate dal gps mediante l'interpolazione con il sistema di cui ho parlato nel post precedente inoltre il computer di bordo deve avere caricate tutte le mappe topografiche della zona in cui vola. inoltre dovrebbe comunicare tramite comunicazione satellitare con un altro calcolatore a terra attraverso il quale si puo fare cambiare la rotta all aereo . attraverso per esempio l'immisiione dei ceckpoint come si fa sui piloti automatici degli aerei . piu che un aeromodello sarebbe un apparato altamente tencologico di tipologia militare (ovviamente nulla che un buon aeromodellista dotato di conoscenze informatiche e di telecomunicazioni non possa fare da solo ) | |
05 febbraio 09, 21:44 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
| Citazione:
Si è parlato del limite dei 150 metri di quota. Ma i maxi alianti nelle gare non superano abbondantemente questo limite? Se vengono lanciati da un pendio è probabile che anche rimanendo ad altezzo = 0 rispetto al pilota siano a parecchie centinaia di metri dal suolo, no? potete chiarimi come stanno le cose in proposito? Ciao!
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson | |
06 febbraio 09, 09:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
| Citazione:
il mio problema piuttosto sta nel fatto che devo semplificare molto le cose per poterlo fare con i mezzi che ho a disposizione.. cioè.. piuttosto che un aereo comandato tramite comunicazioni satellitari e calcolatore..(ora la sparo grossa) potrei accontentarmi di lanciare un aereo il piu in alto possibile tramite razzi multistadio.. aspettare che scenda (anche in picchiata) e quando riprendo il contatto visivo e anche radio farlo atterrare.. con un semplice dispositivo all'interno del modello potrei inoltre registrare il suo percorso/velocità e altezza raggiunta su una normale scheda e visualizzarla successivamente sul pc.. non credi sia possibile kobaiachi? io credo che almeno per iniziare potrebbe andare bene.. tra l altro calcolando la forza del vento e con qualche accorgimento si puo presumere il punto di ritorno del mezzo senza fare grossi errori.. in piu si potrebbe fare questo esperimento verso sera e montare una luce stroboscopica sul mezzo in modo da individuarlo facilmente.. | |
06 febbraio 09, 10:39 | #16 (permalink) Top | |
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ma forse faccio confusione con varie discussioni..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
06 febbraio 09, 10:41 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
06 febbraio 09, 12:18 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come si faceva a quel tempo: teodolite, goniometro, sestante, regolo calcolatore e un pizzico di trigonometria. Con questi strumenti misurarono l'altezza dell'Everest al centimetro e mandarono Armstrong sulla luna.
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06 febbraio 09, 12:21 | #20 (permalink) Top |
User | beh, certo, la matassa serviva solo ad agganciarla, la termica però senza radio è comunque un risultato incredibile, notevolissimo! Pensa che regolazioni micrometriche deve aver fatto quel tizio per agganciare la bolla e rimanerci dentro per millesettecento metri! ...piuttosto, mi chiedo come cavolo ha fatto a recuperare il modello una volta fatto il record... bicicletta e pedalare, probabilmente
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