Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 09, 18:32   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Chi fosse interessato ai record vari nel modellismo, consiglio questo interessantissimo link:

Fédération Aéronautique Internationale (FAI) - Model Aircraft World Records

il guadagno di quota per un modello con motore a scoppio è stato di 8.205 metri (record ufficiale stabilito nel 1970), per gli aerei elettrici 4.539 metri (stabilito nel 1995), 2.940 metri per un elicottero a a scoppio (nel '92), 2.068 metri un aliante nel 2003.

Tra le curiosità, un incredibile 5.651 metri per un idrovolante radiocomandato addirittura nel 1967 (!) o i 2.065 metri ottenuti con un modello a celle solari nel 1999.

E il più clamoroso di tutti, un eccezionale 6.468 metri ottenuto con un motomodello a volo libero (cioè senza radio ) nel 1982... anche se forse il record più pazzesco è quello di Valery Fiodrov nel 1964 : ben 1.732 metri ottenuti con un aeromodello a elastico senza radio!
Vecchio 05 febbraio 09, 20:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Chi fosse interessato ai record vari nel modellismo, consiglio questo interessantissimo link:

il guadagno di quota per un modello con motore a scoppio è stato di 8.205 metri (record ufficiale stabilito nel 1970), per gli aerei elettrici 4.539 metri (stabilito nel 1995), 2.940 metri per un elicottero a a scoppio (nel '92), 2.068 metri un aliante nel 2003.

Tra le curiosità, un incredibile 5.651 metri per un idrovolante radiocomandato addirittura nel 1967 (!) o i 2.065 metri ottenuti con un modello a celle solari nel 1999.

E il più clamoroso di tutti, un eccezionale 6.468 metri ottenuto con un motomodello a volo libero (cioè senza radio ) nel 1982... anche se forse il record più pazzesco è quello di Valery Fiodrov nel 1964 : ben 1.732 metri ottenuti con un aeromodello a elastico senza radio!
pazzesco
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 21:33   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
ma come potrei variare la rotta? cioè..che tipo di trasmissione si potrebbe usare? che io sappia non esistono radiocomandi di tale portata.. non esiste qualche sistema "back to home" che riporti l'areomodello circa al punto di partenza fino magari alla portata di un radiocomando? io comunque non credevo si potessero raggiungere altezze del genere.. sinceramente puntavo a quote intorno ai 2000 metri
principalmente qui stiamo parlando di costruire un drone ovvero un aereo capace di volare senza pilota .
Tale modello deve essere dotato di un computer di bordo capace di interfacciarsi con il sistema GPS per stabilire la sua posizione e poi correggere le coordinate rilevate dal gps mediante l'interpolazione con il sistema di cui ho parlato nel post precedente inoltre il computer di bordo deve avere caricate tutte le mappe topografiche della zona in cui vola.
inoltre dovrebbe comunicare tramite comunicazione satellitare con un altro calcolatore a terra attraverso il quale si puo fare cambiare la rotta all aereo .
attraverso per esempio l'immisiione dei ceckpoint come si fa sui piloti automatici degli aerei .

piu che un aeromodello sarebbe un apparato altamente tencologico di tipologia militare (ovviamente nulla che un buon aeromodellista dotato di conoscenze informatiche e di telecomunicazioni non possa fare da solo )
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 21:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddrake

Data registr.: 12-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
principalmente qui stiamo parlando di costruire un drone ovvero un aereo capace di volare senza pilota .
Tale modello deve essere dotato di un computer di bordo capace di interfacciarsi con il sistema GPS per stabilire la sua posizione e poi correggere le coordinate rilevate dal gps mediante l'interpolazione con il sistema di cui ho parlato nel post precedente inoltre il computer di bordo deve avere caricate tutte le mappe topografiche della zona in cui vola.
inoltre dovrebbe comunicare tramite comunicazione satellitare con un altro calcolatore a terra attraverso il quale si puo fare cambiare la rotta all aereo .
attraverso per esempio l'immisiione dei ceckpoint come si fa sui piloti automatici degli aerei .

piu che un aeromodello sarebbe un apparato altamente tencologico di tipologia militare (ovviamente nulla che un buon aeromodellista dotato di conoscenze informatiche e di telecomunicazioni non possa fare da solo )
Mha, c'è poco da costruire, è tutto già disponibile. Farlo in sicurezza e coi permessi e tutto un altro paio di maniche però.

Si è parlato del limite dei 150 metri di quota. Ma i maxi alianti nelle gare non superano abbondantemente questo limite? Se vengono lanciati da un pendio è probabile che anche rimanendo ad altezzo = 0 rispetto al pilota siano a parecchie centinaia di metri dal suolo, no? potete chiarimi come stanno le cose in proposito?

Ciao!
Vecchio 06 febbraio 09, 09:56   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio

capisco.. però i record citati da luca mi fanno sperare e pensare.. io non sono assolutamente dotato di buone conoscenze informatiche e di telecomunicazioni purtroppo..ma se un aereo ad elastico ha superato i 1000 metri allora posso ancora sperare di farlo pure io

il mio problema piuttosto sta nel fatto che devo semplificare molto le cose per poterlo fare con i mezzi che ho a disposizione.. cioè.. piuttosto che un aereo comandato tramite comunicazioni satellitari e calcolatore..(ora la sparo grossa) potrei accontentarmi di lanciare un aereo il piu in alto possibile tramite razzi multistadio.. aspettare che scenda (anche in picchiata) e quando riprendo il contatto visivo e anche radio farlo atterrare.. con un semplice dispositivo all'interno del modello potrei inoltre registrare il suo percorso/velocità e altezza raggiunta su una normale scheda e visualizzarla successivamente sul pc.. non credi sia possibile kobaiachi?

io credo che almeno per iniziare potrebbe andare bene.. tra l altro calcolando la forza del vento e con qualche accorgimento si puo presumere il punto di ritorno del mezzo senza fare grossi errori.. in piu si potrebbe fare questo esperimento verso sera e montare una luce stroboscopica sul mezzo in modo da individuarlo facilmente..
Vecchio 06 febbraio 09, 10:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
si ma lui parta già da una certa altezza.. non lo comanda a 2000 metri di distanza!
non ricordo tutta la discussione.. ma non mi pare, mi pare che invece usi un sistema di visione in prima persona con telecamera a bordo..

ma forse faccio confusione con varie discussioni..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 10:41   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

un tempo, si!!!!! che le termiche erano potenti

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:14   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mi chiedo quanto siano attendibili questi record.. come hanno fatto a quel tempo a misurare l'altezza raggiunta da un modellino a elastico??
Vecchio 06 febbraio 09, 12:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
mi chiedo quanto siano attendibili questi record.. come hanno fatto a quel tempo a misurare l'altezza raggiunta da un modellino a elastico??

Come si faceva a quel tempo: teodolite, goniometro, sestante, regolo calcolatore e un pizzico di trigonometria. Con questi strumenti misurarono l'altezza dell'Everest al centimetro e mandarono Armstrong sulla luna.
Vecchio 06 febbraio 09, 12:21   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

beh, certo, la matassa serviva solo ad agganciarla, la termica

però senza radio è comunque un risultato incredibile, notevolissimo! Pensa che regolazioni micrometriche deve aver fatto quel tizio per agganciare la bolla e rimanerci dentro per millesettecento metri!

...piuttosto, mi chiedo come cavolo ha fatto a recuperare il modello una volta fatto il record... bicicletta e pedalare, probabilmente

Bookmarks