Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 05, 14:14   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Smile

Ciao a tutti,
in un modello Laser Phonix avevo montato un servocomando mini per il timone elevatore. Ovviamente nuovo. Dopo una decina di voli regolari, un paio di domeniche fa dopo le prime due virate mi sono reso conto che l'elevatore non rispondeva piu' ... tutti gli altri pensavano alla solita interferenza ma io sapevo che non era cosi' perche' timone, gas, alettoni funzionavano perfettamente.. solo non potevo piu' far salire l'aereo ...non ho potuto far altro che livellare le ali togliere gas e andare giu senza neanche poter controllare il tasso di discesa... il modello e' caduto in un campo di granturco alto oltre due metri e ho passato due ore e mezza a cercarlo (da oggi sempre cercamodello a bordo). Fusoliera rotta a meta' ali sfondate parzialmente copertura in oracover da rifare.

Dopo 25 ore di lavoro il modello e' tornato funzionante e ora vola perfettamente. Dai controlli che ho fatto e' venuto fuori che il servocomando dell'elevatore era morto completamente .. non sgranato e neanche il motore bruciato .. solo non risponde piu' ai comandi della ricevente ... sembra assolutamente scollegato. nessuna vibrazione movimento o altro sintomo.

Non dico la marca del servo per evitare inutili pubblicita' negative ma mi chiedo se posso scrivere al costruttore del servo per chiedergli una qualche forma di risarcimento.

Ora sono stato fortunato che non e' successo nulla di grave ma se invece del campo di granturco ci fosse stata qualche persona o macchina e facevo dei danni sarebbe stato un bel problema anche avendo ovviamente l'assicurazione.

Come si comportano di solito le case produttrici ?

N.B. All'apparenza il servo e' perfetto non ha un graffio e gi ingranaggi ruotano perfettamente, sembra sia morta la parte elettronica.

Ciao e grazie.
Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:18   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E già, jella bella tosta.

Non conosco il tipo di modello, e pertanto dimensioni pesi e motorizzazione, ma se non è un elettrico di piccole dimensioni o motoveleggiatore, sull' elevatore ci penserei due volte prima di mettere un servo mini sull' elevatore.

Riguardo alla sostituzione penso che solo un contatto diretto con il rivenditore possa dirti qualche cosa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Il nome del costruttore così come il modello del server lo puoi dire tranquillamente....

Comunque usare un mini servo per un elevatore è forse stato avventato.
Se ci dici il modello del servo e il modello che fai volare (anche il suo peso) possiamo dirti qualcosa in più......
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:24   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
devodire anche sfiga a rompere il modello:
io ho spannocchiato un sacco di volte ed i danni sono sempre stati limitati, tipo qualche botta sui BE , di solito si rompono le pannocchie, non il modello.
che servo era?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originally posted by fai4602@31 agosto 2005, 13:18
E già, jella bella tosta.

Non conosco il tipo di modello, e pertanto dimensioni pesi e motorizzazione, ma se non è un elettrico di piccole dimensioni o motoveleggiatore, sull' elevatore ci penserei due volte prima di mettere un servo mini sull' elevatore.
Hai perfettamente ragione ma non credo sia stato quello il problema, quando ho iniziato a montare il modello nello scasso predisposto per il servocomando sulla
fusoliera con tanto di cornicetta di rinforzo in compensato per avvitare le viti il servo standard non c'entrava, allora invece di allargare il foro con il dremel e risolvere il problema (accidenti a me che non l'ho fatto) ho detto .... non voglio lesinare sui costi... mah si !!! compro due servi nuovi (di standard ne ho una decina di recupero di vari modelli). Le dimensioni del servo sono per intenderci quelle di un HS225 quindi non proprio mini, comunque sempre un servo intorno a 3 Kg di torque; (il servo morto non e' un Hitec).
Se fosse stato uno stress meccanico avrei dovuto trovare o gli ingranaggi sgranati oppure il motorino bruciato. Penso che "sfiga" si sia guastato l'integrato di interfaccia con la ricevente.

Sai cos'e ... e'che quando rompi perche' fai tu una cazzata (costruttiva o di guida) te ne fai una ragione .... quando invece succede per un componente che si guasta ti rode un po !!!!

:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:36   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Rode, eccome rode, da rodeo con toro icacchiato.

Certo è che se vuole saltare l'elettronica lo fa con qualsiasi tipo di servo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Flyer, nominare la marca e il tipo di un servo che non funziona e che ti fa perdere un modello non è pubblicità negativa, è un bene alla comunità modellistica.

So che può sembrare una banalità ma hai controllato i contatti delle spinette?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 14:40   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by flyer@31 agosto 2005, 13:14
[cut]

Non dico la marca del servo per evitare inutili pubblicita' negative ma mi chiedo se posso scrivere al costruttore del servo per chiedergli una qualche forma di risarcimento.

Ora sono stato fortunato che non e' successo nulla di grave ma se invece del campo di granturco ci fosse stata qualche persona o macchina e facevo dei danni sarebbe stato un bel problema anche avendo ovviamente l'assicurazione.

Come si comportano di solito le case produttrici ?

Mi spiace per cio 'che ti e' accaduto.
Secondo me la marca la puoi dire tranquillamente... magari qualcuno ha gia' avuto esperienze simili...
Mi chiedo pero' dove voli, vista la tua preoccupazione di cadere su persone o cose.
Non bisogna sottovalutare mai il pericolo, purche' basso, esistente nel nostro hobby. Una rottura non e' improbabile e quindi volare in un campo idoneo, lontano da luoghi molto frequentati e' obbligo.
Non vedo perche' la casa produttrice non dovrebbe adire ai suoi obblighi di garanzia. Vai dal negoziante che lo ha venduto o contatta direttamente l'assistanza.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 16:42   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Di solito su quel modello si montano servi MINI con ingranaggi metallici, io l' ho fatto, non bisogna lesinare sulla qualità, nel dubbio metterne uno di qualità superiore a parità di marca, ma non è prevista l' installazione di servi normali, occorrerebbe allargare le sedi.
Il modello pesa 2,2 Kg e non essendo un 3D non ha bisogno di servi sovradimensionati, è solo peso in più che tra l' altro è nel posto peggiore, in coda, con 2 servi sono 60 grammi in più che sono circa 250 sul muso, per riequilibrare il tutto, e poi occorre un servo piuttosto veloce sul profondità, almeno 0.12 sec/60° a 6Ve 4-4,5 KgCm di trazione, per esempio un Hitex 225MG o analoghi, ma non necessariamente di dimensioni standard, anche perchè occorrerebbe acquistare un Digitale da 60/70€, e si spenderebbe di più che acquistare il modello.... il tutto senza efferrive certezze di aver risolto il problema, l' elettronica che ammutolisce di colpo è un guasto comune ai servi da 15 a 150€.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 14:19   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Visto che tutti mi hanno consigliato in tal senso il servo in questione e' un Multiplex MS-X5-T e ne ho tuttora in servizio un altro sul direzionale dove puo' fare meno danni in caso di guasto e funziona senza problemi.

Il servo ce l'ho qui davanti, elettronicamente non funziona e' completamente morto .. meccanicamente smontando sembra perfetto gli ingranaggi girano bene. Nella parte elettronica non c'e traccia di fili staccati o di parti bruciate.. il motorino alimentato direttamente gira.

:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La MORTE NERA Peppe46 Categoria Rc-Combat 163 31 ottobre 10 15:56
Morte prematura..... f.alberto Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 07 17:55
nicd morte... pippo890 Batterie e Caricabatterie 0 05 febbraio 07 19:48
HS 85 BB morte istantanea :( aardvark Aeromodellismo Alianti 5 16 gennaio 06 10:28
LIPO MORTE ! katiusch Elimodellismo Motore Elettrico 18 25 agosto 05 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002