31 agosto 05, 12:50 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, ho un motore Magnum XL 46 PRO e ogni tanto lo smonto per pulirlo e lubrificarlo... riesco a smontare tutto ma non sono riuscito a capire come si toglie l'asse dell'elica per verificare lo stato dei cuscinetti a sfera ed eventualmente sostituirli. Se qualcuno me lo spiega mi fa un grosso favore. Ciao a tutti. Flyer. |
31 agosto 05, 14:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
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L'albero motore lo sfili con un estrattore I cuscinetti li togli scaldando ,con un cannello da idraulici o simili, il carter dalla parte esterna corrispondente al cuscinetto. A temperatura raggiunta il cuscinetto cadrà da solo. Non gremare il motore non te lo risarcisco . Ciao |
31 agosto 05, 14:53 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
31 agosto 05, 15:04 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
mi piacerebbe vedere come ci riesci non sono intervenuto prima perché non ricordo quel motore comunque la prima cosa da fare é togliere la rondella trascinamento (qui si con l' estrattore). a volte é bloccata da un cono spaccato, altre volte c' é una chiavetta, controlla tu. Poi togli tappo carter,camicia, biella e pistone appoggia il carter su un pezzo di legno, con l' albero in verticale (controlla che la fusione appoggi per bene su tutta la battuta del tappo) e dai un colpo secco(martello plastica o equivalente) sull' albero.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
31 agosto 05, 15:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
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Allora........... Ti procuri un estrattore , il mio arriva da Jonathan , fissi le ganasce dell'estrattore alla parte posteriore del piano di fissaggio del motore ed avvitando , l'albero motore uscirà dalla parte del tappo carter, posteriormente per intenderci. Per reinserire l'albero motore stesso procedimento ma ti ancori dalla parte opposta.(del piano di fissaggio del motore) Nel caso l'albero dell'estrattore fosse corto aiutati con delle zeppe di legno duro. Probabilmente i termini tecnici non saranno i più adatti , ma penso mi abbia capito. ciao |
31 agosto 05, 15:13 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Purtoppo troppo ermetismo spesso porta a conclusioni errate. Ora ti sei spiegato bene, grazie. Comunque sia, penso che l'estrattore per togliere l'albero sia inutile....e pure per rimetterlo...........ma come al solito ognuno balla con sua zia.
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01 settembre 05, 14:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| grunt, martelli, cannelli......ma zio vulcano ha fatto proseliti? non stiamo parlando di fucinare dei pezzi di ferro!!!! il carter lo si può scaldare anche con un fono, meglio se di quelli di tipo industriale, quando il carter è circa 80/90° effettivamente spesso i cuscinetti cadono da soli; per l'albero motore se esiste un'estrattore che sia fatto in casa o acquistato non importa l'importante è che non rovini alcuna parte durante l'esercizio delle sue funzioni.... sono neofita del volo rc ma non di motori o di officina....e quando vedo un martello o una fiamma viva "addosso" ad un motore......vorrei replicare il trattamento a chi lo esegue! sono iscritto alla AIPMADOQTDQT (Associazione Italiana Protezione Motori a Due O Quattro Tempi) saluti andykaw1
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
01 settembre 05, 14:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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il martello (con teste in plastica) va usato come si deve (vedi altro post sopra). utilizzando l' estrattore devi saper giudicare se non stai forzando troppo, magari perché non ti sei accorto della chiavetta o altri inghippi. E non ti restano segni dei denti delle griffe dell'estrattore. Io sono iscritto alla ASMAMMA (Associazione Smontatori Motori Assolutamente Mediante Martello Adatto) da oltre 45 anni, e non ho mai avuto "decessi". Poi Citazione:
o con i lupi
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