30 agosto 05, 15:17 | #1 (permalink) Top |
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Da qualche tempo mi sto facendo alcune domande sulla scelta dell'olio da utilizzare nella composizione della miscela .... sintetico ricino ecc.ecc. N.B Premetto che quanto sto per riportare si riferisce all'olio che uso io che e' il Klotz e del quale su internet ho trovato tutte le caratteristiche tecniche. Se qualcuno dispone delle caratteristiche tecniche di dettaglio di altri oli sara' molto interessante se le aggiunge a questo messaggio in modo da avere un panorama completo della questione. Sul sito della klotz nelle caratteristiche tecniche degli oli si trovano alcuni parametri che descrivono tecnicamente i lubrificanti. Questi parametri sono Smoke Rating Assume i valori da 1 a 10 con 1 per la massima produzione di fumo e 10 per l'assenza di fumo Clean Burn Assume i valori da 1 a 10 con 1 per depositi di combustione piu' alti e 10 per nessun deposito Film Strength La robustezza del film lubrificante creato dall'olio. Assume i valori da 1 che sarebbe pari a strisciamento delle superfici e 10 che significa virtualmente nessun attrito. Viscosità a 100°F Punto di congelamento Punto di evaporazione Limite di RPM Sarebbe il numero massimo di giri del motore consigliato dal produttore Iniziamo a vedere l'olio di ricino (sarebbe il Klotz BC-175) Smoke 4-5 Clean Burn 5 Film Strength 10 Viscosità a 100 °F 950-1100 SUS 50W Viscosita a 40 °C 220 cSt Punto di congelamento 0 °F Punto di evaporazione 520 °F RPM rating nessun limite Vediamo adesso il sintetico KL200 Smoke 10 Clean Burn 10 Film Strenght 7.5 Viscosità a 100 °F 950 SUS 50W Viscosità a 40 °C 200 cSt Punto di congelamento -15 °F Punto di evaporazione 460 °F RPM rating 20000+ Vediamo adesso il sintetico KL198 Smoke 10 Clean Burn 10 Film Strenght 7.5 Viscosità a 100 °F 420 SUS 5W Viscosità a 40 °C 75 cSt Punto di congelamento -25 °F Punto di evaporazione 420 °F RPM rating 20000+ Questi i dati .... faccio alcune considerazioni ... L'olio di ricino ha un film lubrificante che produce minor attrito pero' a scapito del fumo e dei residui carboniosi (cosa che tutti gia' sanno) e resiste poco alle basse temperature mentre i due oli sintetici non fanno fumo e bruciano senza residui. L'olio KL198 sintetico non fa residui e fumo e resiste molto bene alle basse temperature ma e' molto meno viscoso dell'olio di ricino L'olio KL200 sintetico non fa residui e fumo resiste bene alle basse temperature e ha una viscosità paragonabile a quella dell'olio di ricino. Personalmente ho sempre fatto la miscela utilizzando il KL200 puro pero' mi domando se la percentuale di olio da usare dipenda dalla viscosità dell'olio e dalla temperatura. In pratica se faccio la miscela con il 15% di olio KL198 e vedo che il motore va bene .. e poi decido di usare il KL200 dovro' usare la stessa percentuale o siccome la viscosita' dell'olio e' diversa posso usare una percentuale inferiore ? Molti modellisti dicono che e' bene miscelare un po di ricino ai sintetici ma guardando i dati tecnici io non vedo francamente la motivazione di una simile decisione.... infatti il sintetico KL200 sembra essere migliore sotto molti punti di vista .. non produce residui, e brucia in modo pulito .. resiste alle basse temperature e ha una viscosita' elevata ... Ma poi .. mi domando ... in inverno non e' meglio usare un olio con viscosita' piu' bassa ? Mi farebbe piacere confrontarmi su quest'argomento con tutti voi in modo da capire come fare al meglio la miscela per ottimizzare le prestazioni e la durata del motore. Ho anche un litro di olio JX4 ma non ho trovato in rete i dati tecnici.... se li avete (di questo e di altri oli) postateli qui. Ciao a tutti. Flyer |
30 agosto 05, 17:03 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Interessanti questi dati, sarebbe da farne un kinder per evitarne la dispersione. Una cosa, assolutamente da evidenziare, il film strength, che è quello che ci dice che la lubrificazione alle temperature elevate ed alle pressioni specifiche dei nostri motori è assolutamente il migliore nell'olio di ricino. Quindi preferisco il ricino anche se d'inverno può esserci qualche problema che comunque io personalmente ho riscontrato solo con i diesel. Non dimentichiamo che comunque è solitamente ben diluito dall'alcool........ eppoi eppoi d'inverno, a zero gradi, preferisco assai starmene al calduccio uccio uccio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 agosto 05, 21:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| una sola considerazione: la temperatura ambiente è certo un dato utile, ma nessuno ha mai pensato che magari potrebbe essere relazionata più verosimilmente alle temperature di funzionamento di un motore? io stò ancora cercando le temparature tipiche di funzionaento dei glow, qualcuno ha info in merito? Ho devo aspettare e montare un paio di termocoppie sul mio motore? Se serve lo faccio, ma non vorrei poi scoprire che non sono relazionabili con altre meccaniche..... grazie per i suggerimenti, andykaw1
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
30 agosto 05, 23:35 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Indicativamente la temperatura nella camera di scoppio può variare fra gli 800 e 1100 °C Esternamente ha una importanza relativa date le condizioni dei nostri utilizzi dove salvo casi particolari, la testa è quasi sempre investita dal flusso di aria.
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