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Vecchio 06 settembre 05, 11:43   #61 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@30 agosto 2005, 22:19
E partire con kit di montaggio tipo, tanto per citarne uno, il Gladiator della Olympic ?

Così è possibile iniziare a prendere confidenza con le varie problematiche, materiali, colle e tampone di cartavetrata.

E per rivestire non è obbligatorio usare i termoretraibili.........ma già è vero, sono antidiluviano.

E allora avanti con il tutto pronto.
Con cosa si può sostituire i termoretraibili????
Mi hanno parlato della comunissima plastiva adesiva che si vende nei ferramenta o cartoleria...
E' vero???
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Vecchio 06 settembre 05, 13:31   #62 (permalink)  Top
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Originally posted by cinzia@06 settembre 2005, 10:43
Con cosa si può sostituire i termoretraibili????
Mi hanno parlato della comunissima plastiva adesiva che si vende nei ferramenta o cartoleria...
E' vero???
La comune plastica adesiva l'ho sperimentata nel passato ma è, anche la più sottile, pesantuccia.

Come ho gia scritto qua e là il termoretraibile, non fermatevi sempre sull' oracover che ce ne sono pure altri e meno costosi ( parlo per coloro che hanno problemi di budget, non per i vincitori di totogol ) e che danno comunque ottimi risultati, può essere sostituito con materiali diversi ma che non sono sempre facilmente reperebili sul mercato e che abbisognano di un po' di pazienza e pratica per utilizzarli al meglio.
Ma d'altronde nessuno nasce "imparato" e l'esperienza, con la buona volontà, può essere fatta.
- Carta Modelspan .
E' un tipo di carta particolare che si dovrebbe trovare sia leggera che pesante ed il cui utilizzo dipende dall'applicazione.
La pesante può essere utilizzata per la struttura aperta delle ali del Gladiator, ad esempio, mentre con la sottilie si riveste, impermeabilizzandola la struttura completa della fusoliera e dei timoni.
Si incolla con il collante cellulosico ( ma ho incollato pure con il vinavil un po' diluito) e poi pure si tende con questo. C'è chi la tende prima inumidendola e bloccando la struttura con pesi per evitare l'insorgere di svergolature, ma è un procedimento che ho usato poche volte preferendo assai tenderla bene durante l'incollaggio.
L'inghippo di questo rivestimento è che è abbastanza facile da bucare, non avendo l'elasticità dei termoretraibili, ma è altrettanto facile da riparare. Nel caso di modelli ad ala alta questo problema, essendo le ali più lontane dal suolo, è irrisorio.
-Seta.
Materiale pregiato ed ormai penso introvabile. Il rivestimento di un ala o di una struttura aperta richiede la stessa passione e cautela che si userebbe per attentare alla virtù di una virginale fanciulla.
Si incolla e si tende con collate cellulosico (eventualmente turapori nitro) cercando di chiudere per bene i vuoti fra trama e ordito. Stesso procedimento usato per la Modelspan.
-Nylon di vario peso.
La Graupner commercializzava alcuni tipi di nylon di cui uno, il Perlon, assai simile alla seta. Per applicarlo stesso procedimento che per la seta, ma più difficile da impermeabilizzare. Se verniciato con il tempo ha la tendenza a screpolare.
-Tessuti termoretraibili, tipo Solartex.
Vengono applicati come i termoretraibili normali, sono pesantucci ma robustissimi e possono essere verniciati.

Ecco, per grandi linee, alcune note sui materiali per rivestimento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 06 settembre 05, 14:31   #63 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@06 settembre 2005, 12:31
La comune plastica adesiva l'ho sperimentata nel passato ma è, anche la più sottile, pesantuccia.

Come ho gia scritto qua e là il termoretraibile, non fermatevi sempre sull' oracover che ce ne sono pure altri e meno costosi ( parlo per coloro che hanno problemi di budget, non per i vincitori di totogol ) e che danno comunque ottimi risultati, può essere sostituito con materiali diversi ma che non sono sempre facilmente reperebili sul mercato e che abbisognano di un po' di pazienza e pratica per utilizzarli al meglio.
Ma d'altronde nessuno nasce "imparato" e l'esperienza, con la buona volontà, può essere fatta.
- Carta Modelspan . (DOVE POSSO TROVARLA?? QUALI SONO I NEGOZI INCUI PROVARE??? FERRAMENTA? CARTOLERIA? BOH??
E' un tipo di carta particolare che si dovrebbe trovare sia leggera che pesante ed il cui utilizzo dipende dall'applicazione.
La pesante può essere utilizzata per la struttura aperta delle ali del Gladiator, ad esempio, mentre con la sottilie si riveste, impermeabilizzandola la struttura completa della fusoliera e dei timoni. (COME SI IMPERMEABILIZZA????)
Si incolla con il collante cellulosico (COSè QUESTO COLLANTE E DOVE SI COMPRA??) ( ma ho incollato pure con il vinavil un po' diluito (COME SI SPALMA??? FORSE CON UN PENNELLO???)) e poi pure si tende con questo. C'è chi la tende prima inumidendola e bloccando la struttura con pesi per evitare l'insorgere di svergolature, ma è un procedimento che ho usato poche volte preferendo assai tenderla bene durante l'incollaggio.
L'inghippo di questo rivestimento è che è abbastanza facile da bucare, non avendo l'elasticità dei termoretraibili, ma è altrettanto facile da riparare.
Nel caso di modelli ad ala alta questo problema, essendo le ali più lontane dal suolo, è irrisorio.
-Seta.
Materiale pregiato ed ormai penso introvabile. Il rivestimento di un ala o di una struttura aperta richiede la stessa passione e cautela che si userebbe per attentare alla virtù di una virginale fanciulla.
Si incolla e si tende con collate cellulosico (eventualmente turapori nitro) cercando di chiudere per bene i vuoti fra trama e ordito. Stesso procedimento usato per la Modelspan (COSE'?? DOVE SI TROVA???).
-Nylon di vario peso (E FORSE QUEL TESSUTO CHE SI USA PER LE FODERE EGLI ABITI?? CHE E' LUCIDO COME UNA SETA???)
La Graupner commercializzava alcuni tipi di nylon di cui uno, il Perlon, assai simile alla seta. Per applicarlo stesso procedimento che per la seta, ma più difficile da impermeabilizzare (COME SI IMPERMEABILIZZA???). Se verniciato con il tempo ha la tendenza a screpolare.
-Tessuti termoretraibili, tipo Solartex.
Vengono applicati come i termoretraibili normali, sono pesantucci ma robustissimi e possono essere verniciati (e' ECONOMICO??? IO NEL NEGOZIO DI SALERNO TROVO SOLO IL MONOKOTE CHE COSTA 12 O 16 EURO AL ROTOLO, MI SEMBRA DI 2 METRI).

Ecco, per grandi linee, alcune note sui materiali per rivestimento.
Scusami ma sono un principiantissimo.... e la scritta in maiuscolo è solo per distinguermi dal tuo testo.
Grazie
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Vecchio 06 settembre 05, 15:03   #64 (permalink)  Top
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Come ho gia scritto qua e là il termoretraibile, non fermatevi sempre sull' oracover che ce ne sono pure altri e meno costosi ( parlo per coloro che hanno problemi di budget, non per i vincitori di totogol ) e che danno comunque ottimi risultati, può essere sostituito con materiali diversi ma che non sono sempre facilmente reperebili sul mercato e che abbisognano di un po' di pazienza e pratica per utilizzarli al meglio.
Ma d'altronde nessuno nasce "imparato" e l'esperienza, con la buona volontà, può essere fatta.
- Carta Modelspan . (DOVE POSSO TROVARLA?? QUALI SONO I NEGOZI INCUI PROVARE??? FERRAMENTA? CARTOLERIA? BOH??
Negozi di aeromodellismo
E' un tipo di carta particolare che si dovrebbe trovare sia leggera che pesante ed il cui utilizzo dipende dall'applicazione.
La pesante può essere utilizzata per la struttura aperta delle ali del Gladiator, ad esempio, mentre con la sottilie si riveste, impermeabilizzandola la struttura completa della fusoliera e dei timoni. (COME SI IMPERMEABILIZZA????)
Si danno un paio di mani di collante cellulosico diluito (vedi sotto) levigando con abrasiva sottile fra le mani poi, sempre con il collante diluito, si incolla la Modelsan alla struttura. Si danno atre tre mani di collante sempre levigando fra una mano e l'altra e poi si vernicia, volendo. Il collante, oppure turapori diluito, penetra fra le fibre del legno compattandole e impermeabilizzando, ma non resiste alla miscela.
Si incolla con il collante cellulosico (COSè QUESTO COLLANTE E DOVE SI COMPRA??)
Si può fare diluendo celluloide con l'acetone, ma penso che la celluloide sia introvabile. Oppure strizzando delle confezioni in tubetto di collante acquistabile nei negozi di modellismo, ma è (era ?) possibile pure trovare in commercio dei barattolini ( ma ho incollato pure con il vinavil un po' diluito (COME SI SPALMA??? FORSE CON UN PENNELLO???)) Certamente, con un penellino, ma poi la impermeabilizzazione va fatta con collante o turapori nitro. e poi pure si tende con questo. C'è chi la tende prima inumidendola e bloccando la struttura con pesi per evitare l'insorgere di svergolature, ma è un procedimento che ho usato poche volte preferendo assai tenderla bene durante l'incollaggio.
L'inghippo di questo rivestimento è che è abbastanza facile da bucare, non avendo l'elasticità dei termoretraibili, ma è altrettanto facile da riparare.
Nel caso di modelli ad ala alta questo problema, essendo le ali più lontane dal suolo, è irrisorio.
-Seta.
Materiale pregiato ed ormai penso introvabile. Il rivestimento di un ala o di una struttura aperta richiede la stessa passione e cautela che si userebbe per attentare alla virtù di una virginale fanciulla.
Si incolla e si tende con collate cellulosico (eventualmente turapori nitro) cercando di chiudere per bene i vuoti fra trama e ordito. Stesso procedimento usato per la Modelspan (COSE'?? DOVE SI TROVA???). vedi sopra
-Nylon di vario peso (E FORSE QUEL TESSUTO CHE SI USA PER LE FODERE EGLI ABITI?? CHE E' LUCIDO COME UNA SETA???) No, io saprei che comperare perchè lo so, ma per altri potrebbe essere difficile. Comunque Estense ha usato quello per tende. E pure io, azzurro, ma pesante.La Graupner commercializzava alcuni tipi di nylon di cui uno, il Perlon, assai simile alla seta. Per applicarlo stesso procedimento che per la seta, ma più difficile da impermeabilizzare (COME SI IMPERMEABILIZZA???) Come la carta Modelspan e la seta , ma ci vogliono più mani. Se verniciato con il tempo ha la tendenza a screpolare.
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[COLOR=blue]Non so ora quanto costi, dovresti vedere sui siti dei rivenditori.

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Vecchio 06 settembre 05, 15:23   #65 (permalink)  Top
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Originally posted by lapo92@06 settembre 2005, 14:23
da mobby costa 8,70€ al metro e te la danno sfusa
Per piacere Lapo, dai un senso compiuto ai tuoi interventi.
Sembrano sempre cadere dal cielo come caccole e non si capisce mai a che ti riferisci. <_<
Da bravo, fai uno sforzo.
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Vecchio 06 settembre 05, 17:04   #68 (permalink)  Top
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Grazie per tutte queste rispostoneeeee
"Fai" è stato precisissimo nelle risposte...
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Vecchio 06 settembre 05, 17:10   #69 (permalink)  Top
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L'altro giorno stavo rimuovendo la pellicola protettiva della nuova cucina e mi è venuto in mente che potrebbe essere ottima nel nostro hobby. Parlo di quella pellicola adesiva trasparente blu che mettono di solito per proteggere le superfici in acciaio inox, che sembra leggera e pure resistente e vuoi vedere che è pure termoretraibile???

qualcuno sa se esiste in commercio o ha esperienze in merito?
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 06 settembre 05, 17:21   #70 (permalink)  Top
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In genere tutto il polipropilene è termoretraibile, fai una prova con il phon.
E pure il polietilene.
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