Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 05, 11:16   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
perche quella faccia?
su col morale!

ti è successo qualcosa col titino?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 11:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by lapo92@31 agosto 2005, 11:16
perche quella faccia?
su col morale!

ti è successo qualcosa col titino?

Veramente non mi era chiara la tua domanda.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 11:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 12:18   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 4
I link sono molto belli, vedrò cosa riesco a utilizzare.
BenZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 13:48   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Wink

Secondo me la motivazione che spinge ad autocostruire non e' certamente l'economicità in quanto tra materiali vari e sprechi e tempo sicuramente un modello che trovi a 150 euro ti costa forse molto di più.
Tutto dipende da che sfumatura di modellista si e'...

ci sono i "volatori" che non hanno interesse alla costruzione ma solo alla guida del modello e quindi se lo trovi gia' pronto di tutto con motore servi e ricevente montato meglio e'.

poi ci sono i "costruttori" quelli che magari passano un anno a costruire un modello poi lo provano al campo una decina di volte e passano ad un altro modello, questi sono interessati alla bellezza della costruzione alla lavorazione del legno e dei vari materiali e traggono la loro soddisfazione nel trovare soluzioni creative a piccoli problemi di assemblaggio.

poi ci sono i "decoratori" quelli che magari fanno una struttura in polistirene da 10 minuti di taglio e poi perdono due mesi a decorare con i particolari piu' minuti per far somigliare il modello ad una foto di un modello vero

infine ci sono gli "aereodinamici" che traggono il loro piacere nel sperimentare profili alari e progetti personalizzati.


Ovvio che il mercato ci spinge tutti a diventare "volatori" ma il gusto che il modellista ha nel veder creare da materiali grezzi un prodotto finito e' insostituibile, certo e' difficile per un modellista esprimersi al meglio in tutte le specialita' che ho riportato sopra ed ognuno per disponibilita' di tempo e di passione ha le proprie inclinazioni, pero' ci sono alcuni validi motivi che possono spingere alla costruzione ...

1) Sul mercato ci sono una serie di scatole e per la maggior parte sono tutte di modelli visti e stravisti sui campi di volo. Cioe' se mi presento con l'ennesimo Extra 300 al campo la cosa passa assolutamente inosservata, perche' si tratta della solita scatola di montaggio, mentre se mi presento con una riproduzione di un modello inusuale di aeroplano del quale la scatola non esiste o e' poco comune certamente l'effetto e' diverso.

Ora il modellista ha da sempre avuto il gusto di "esporre" le proprie creature e quindi dar prova dei propri skill costruttivi e di decorazione rappresenta una parte essenziale di moltissimi dei modellisti classici.

Un paio di anni fa iniziai la costruzione di un AMP Master da disegno e passai un anno a finirlo e decorarlo .. quando l'ho portato al campo di volo nonostante adesso mi renda conto di aver commesso tanti di quegli errori da espormi a grasse risate da parte degli "anziani", l'effetto fu strabiliante perche' erano tutti increduli di una cosa costruita da disegno ... con tanto di naca in fibra (ho imparato la tecnica degli stampi) con la cappottina trasparente (tecnica delle bottiglie di plastica ecc) Purtroppo il modello per una serie di errori era troppo pensante e motorizzato in modo insufficiente quindi dopo 4 o 5 voli "difficili" come decollo non ce la fece e mori gloriosamente nel campo vicino, ma quell'esperienza passata a selezionare i materiali e a cercare un modo per trovare la soluzione a tutti i problemi di verniciatura copertura ecc.ecc hanno segnato per me un esperienza insostituibile e che mi ha arricchito moltissimo sotto tutti i punti di vista, per cui al di la dei costi ..... Costruite !!!!!!

Ciao a tutti,
Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 13:52   #26 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
:
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 13:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Ragazzi mi dispiace ma sono di parere contrario al Vs.....

A chi inizia io consiglio sempre un modello ARF tipo il Ready della ARC che si costruisce in 5-6 ore e vola che è una meraviglia....poi una volta che si ha un modello pronto al volo per testare le proprie capacità si può iniziare a costruirne uno in balsa kit o da progetto...

Secondo il vecchio detto popolare "l'asino che porta la gobba quello che ha fatto se lo scorda..." non dimentichiamoci che chi si avvicina a questo hobby ha soprattutto voglia di far volare qualcosa e non passare almeno tre-quattro mesi (dipende poi dalla disponibilità di tempo) a costruire un aereo con l'assillante domanda "volerà sto coso?" e romperlo magari al primo volo mandando in frantumi ore e ore di appassionato lavoro....

Oltretutto tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...un conto è dire "voglio costruire" e un'altro è "costruire".

Adesso che ho riacceso la solita discussione lascio il resto a Voi
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 13:56   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Concordo pienamente e aggiungo che un modello costruito personalmente, anche se da scatola, so come è stato fatto ed eventualmente posso apportare dei miglioramenti, cosa molto difficile in un ARF.

Io ho costruito il Super Sportster da scatola, ma la differenza con quello ARF c'è.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 13:58   #29 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non altro si sà come riparare
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 13:59   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originally posted by fai4602@31 agosto 2005, 12:58
Se non altro si sà come riparare
Se non vuoi buttare i soldi spesi...si impara a riparare anche un ARF
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
C.G. di un aereomodello erbol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 dicembre 10 17:23
conversione progetti GP (l'EASY SPORT 40 )da balsa compensato a depron ant64o Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 ottobre 07 16:23
Cerco progetti jet EDF in balsa... devuli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 aprile 07 15:58
aereomodello f3a Manuel 80 Aeromodellismo Categorie 7 13 ottobre 06 15:09
Cercasi disperatamente progetti in balsa Flaky Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 ottobre 05 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002