31 agosto 05, 00:36 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
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Ciao, non avevo capito che eri alle prime armi, secondo me ha ragione lapo, ti conviene acquistare un trainer, un Calmato completo di motore andrebbe benissimo anche se con un Trainer 40 e con un Supertigre G45 ABC spendi all'incirca la stessa cifra però hai un motore che una volta smantellato il trainer puoi riutilizzare alla grande su un secondo modello. Riguardo al rivestimento sono d'accordo con Fai, il termoretraibile è pratico e veloce, ma da poca soddisfazione, vuoi mettere con un bel rivestimento in balsa e poi te lo vernici da solo? E' tutta un'altra cosa, e peccato che non si trovi più la carta di una volta, colorata e quasi trasparente che faceva vedere le venature della balsa. Un tipo che vola con me, che non è un ragazzino, ha costruito guardacaso un Gladiator e lo ha rivestito con questa carta, di cui non so il nome ma Fai ci illuminerà sicuramente, e devo dire che è bellissimo. Ciao. Ah ti sono piaciuti i links che ti ho dato?
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! |
31 agosto 05, 11:03 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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La carta si chiama Modelspan e si trova tuttora. Ma si può usare pure la seta ed il nylon, a saperli mettere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 agosto 05, 11:15 | #15 (permalink) Top |
User |
Per come fare ad applicare la carta modelspan ecco il solito link. http://www.fiamaero.it/scuococco04.htm
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
31 agosto 05, 11:15 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Però dà meno reigidità strutturale rispetto alla Modelspan, seta o Nylon (grazie, non ci puoi mettere il tendicarta...) e devi fare la struttura + robusta. La Safalero si era messa a vendere del tessuto termoretraibile di diversi colori, molto resistente e leggero, solo che invece dei rotoli vendeva dei fogli di 60x90, e poi ad un certo punto non si sono più trovati. Ne ho ancora una busta, vedo se si riesce a rintracciare in rete. | |
31 agosto 05, 11:32 | #17 (permalink) Top |
User |
Si chiama Litespan il materiale indicato da Batman, ma dopo averlo usato posso dire che non è granchè e posto al sole tende a mollare la tensione. In questi giorni ho rivalutato la carta Modelspan rispetto ai termoretraibili e le decorazioni verniciate al posto di quelle adesive in particolare con l'utilizzo del motore a scoppio. Se si vuole avere un modello che duri veramente nel tempo, scassate a parte, il rivestimento in carta rimane il migliore. Sul Micro F3a dopo circa 40 voli anche l'oralight incomincia a dare qualche segno di cedimento nelle zone più esposte alla miscela, il che mi suggerisce che tutte le giunte andrebbero passate con un filo di ciano. A questo punto meglio il metodo tradizionale.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
31 agosto 05, 11:57 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
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31 agosto 05, 12:09 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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quella arancione ce l'aveva mobby qualche mese fa e non poca,io l'ho usta nel mitico calypso fatto 6-7 anni fa ed è ancora li che va benissimo! il termoretraibile non so che cosa avrebbe fatto, un'altra pecca della carta è che nelle giornate molto umide e nebbose con l'erba bagnata si inzuppa e diventa tutta molliccia ma poi con il phon si asciuga e si ritira ma quella li è quella del titino che ti danno gia rivestito o è un'altra piu dura quella? |
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