Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 05, 22:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BICCIO
 
Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 101
Certo lapo sono daccordissimo con te!
BICCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 22:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
grazie
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 23:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Ciao, non avevo capito che eri alle prime armi, secondo me ha ragione lapo, ti conviene acquistare un trainer, un Calmato completo di motore andrebbe benissimo anche se con un Trainer 40 e con un Supertigre G45 ABC spendi all'incirca la stessa cifra però hai un motore che una volta smantellato il trainer puoi riutilizzare alla grande su un secondo modello.
Riguardo al rivestimento sono d'accordo con Fai, il termoretraibile è pratico e veloce, ma da poca soddisfazione, vuoi mettere con un bel rivestimento in balsa e poi te lo vernici da solo? E' tutta un'altra cosa, e peccato che non si trovi più la carta di una volta, colorata e quasi trasparente che faceva vedere le venature della balsa.
Un tipo che vola con me, che non è un ragazzino, ha costruito guardacaso un Gladiator e lo ha rivestito con questa carta, di cui non so il nome ma Fai ci illuminerà sicuramente, e devo dire che è bellissimo.
Ciao.
Ah ti sono piaciuti i links che ti ho dato?
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 10:03   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La carta si chiama Modelspan e si trova tuttora.

Ma si può usare pure la seta ed il nylon, a saperli mettere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 10:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Per come fare ad applicare la carta modelspan ecco il solito link.

http://www.fiamaero.it/scuococco04.htm
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 10:15   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@31 agosto 2005, 10:03
La carta si chiama Modelspan e si trova tuttora.

Ma si può usare pure la seta ed il nylon, a saperli mettere.
Ultimamente è più facile trovare chi sa metterli che chi li vende, al massimo si trova il poliestere fibrato (quello che sembra Modelspan), quello che si attacca alla struttura col Balsaloc e poi si tira col ferro da stiro, se lo metti bianco si piò anche verniciare.
Però dà meno reigidità strutturale rispetto alla Modelspan, seta o Nylon (grazie, non ci puoi mettere il tendicarta...) e devi fare la struttura + robusta.
La Safalero si era messa a vendere del tessuto termoretraibile di diversi colori, molto resistente e leggero, solo che invece dei rotoli vendeva dei fogli di 60x90, e poi ad un certo punto non si sono più trovati.
Ne ho ancora una busta, vedo se si riesce a rintracciare in rete.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 10:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Si chiama Litespan il materiale indicato da Batman, ma dopo averlo usato posso dire che non è granchè e posto al sole tende a mollare la tensione.

In questi giorni ho rivalutato la carta Modelspan rispetto ai termoretraibili e le decorazioni verniciate al posto di quelle adesive in particolare con l'utilizzo del motore a scoppio. Se si vuole avere un modello che duri veramente nel tempo, scassate a parte, il rivestimento in carta rimane il migliore.

Sul Micro F3a dopo circa 40 voli anche l'oralight incomincia a dare qualche segno di cedimento nelle zone più esposte alla miscela, il che mi suggerisce che tutte le giunte andrebbero passate con un filo di ciano. A questo punto meglio il metodo tradizionale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 10:57   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by damgiu@31 agosto 2005, 10:32
Si chiama Litespan il materiale indicato da Batman, ma dopo averlo usato posso dire che non è granchè e posto al sole tende a mollare la tensione.

Sì, Graupner lo indica come Ecospan, va bene per modelli tipo Park-Flyer e fusoliere in traliccio, è molto leggero, però come resistenza strutturale è scarso.

In questi giorni ho rivalutato la carta Modelspan rispetto ai termoretraibili e le decorazioni verniciate al posto di quelle adesive in particolare con l'utilizzo del motore a scoppio. Se si vuole avere un modello che duri veramente nel tempo, scassate a parte, il rivestimento in carta rimane il migliore.

A parte la Modelspan l' unico film che non molla esposto al sole mi sembra l' Oracover trasparente, anche il Supermonokote ha bisogno di una ripassata col ferro di tanto in tanto.

Sul Micro F3a dopo circa 40 voli anche l'oralight incomincia a dare qualche segno di cedimento nelle zone più esposte alla miscela, il che mi suggerisce che tutte le giunte andrebbero passate con un filo di ciano. A questo punto meglio il metodo tradizionale.

Il ciano su questi rivestimenti sembra che attacchi, ma se aspetti qualche giorno si stacca, forse sarebbe meglio ripassare al momento dell' assemblaggio TUTTE le giunture col ferro caldo, ed anche i punti dove il termoretraibile tocca solo una piccola parte della superficie di lengo, tipo i tralicci o le costole delle centine, se fa tanto di finire la miscela tra le giunture proma o poi si stacca.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 11:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
quella arancione ce l'aveva mobby qualche mese fa e non poca,io l'ho usta nel mitico calypso fatto 6-7 anni fa ed è ancora li che va benissimo!
il termoretraibile non so che cosa avrebbe fatto, un'altra pecca della carta è che nelle giornate molto umide e nebbose con l'erba bagnata si inzuppa e diventa tutta molliccia ma poi con il phon si asciuga e si ritira

ma quella li è quella del titino che ti danno gia rivestito o è un'altra piu dura quella?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 11:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by lapo92@31 agosto 2005, 11:09

ma quella li è quella del titino che ti danno gia rivestito o è un'altra piu dura quella?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
C.G. di un aereomodello erbol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 dicembre 10 17:23
conversione progetti GP (l'EASY SPORT 40 )da balsa compensato a depron ant64o Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 ottobre 07 16:23
Cerco progetti jet EDF in balsa... devuli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 aprile 07 15:58
aereomodello f3a Manuel 80 Aeromodellismo Categorie 7 13 ottobre 06 15:09
Cercasi disperatamente progetti in balsa Flaky Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 ottobre 05 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002