06 aprile 04, 16:29 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Posizionamento antenna ricevente
Nelle fusoliere in fibra degli alianti come posizionate l'antenna della ricevente? All'interno distesa lungo la coda? Ma se è troppo lunga? Fare un buchetto sul fisso del verticale e farla uscire da lì? A me piacerebbe mantenerla dentro per motivi estetici. Qualcuno mi ha detto che i bowden di metallo possono dare fastidio; è vero? L'alternativa è farla uscire sul dorso della fusoliera tra le ali e lasciarla sciolta o classicamense attaccarla con un elastichino alla coda.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 aprile 04, 16:46 | #2 (permalink) Top |
User |
Io in genere, sugli alianti, la faccio uscire dietro la cappottina sul dorso e incollo dei pezzi di guaina termoretraibile molto piccoli sul dorso stesso dove infilo l'antenna fino al timone. Comunque puoi anche lasciarla all'interno della fusoliera eventualmente utilizzando guaina di un bowden e facendo scorrere dentro l'antenna e uscendo in coda, quello che avanza lo lasci libero. L'importante che la fusoliera non sia in carbonio o kevlar perchè fanno da schermo alle onde radio e la ricevente non riceve il segnale. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
06 aprile 04, 16:48 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io ho posizionato l'antenna sia all'interno della fusoliera in fibra (non di carbonio però) che all'esterno, sia con bowden di plastica che metallici e non ho riscontrato finora problemi. Alla fine però ho riscontrato che per praticità di cannibalizzazione della rx è più semplice fare uscire da un buchetto della fusoliera l'antenna e fissarla alla coda, che farla scorrere all'interno della fusoliera. Ciao. |
06 aprile 04, 18:11 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
06 aprile 04, 18:14 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
06 aprile 04, 18:34 | #6 (permalink) Top |
User |
Va bene anche l'uscita dalla parte fissa del timone. L'antenna all'interno della fusoliera, oltre all'estetica, risulta anche protetta da eventuali strappi causati da atterraggi fuori dai prati che in pendio possono capitare. Ciao e buon veleggio.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
06 aprile 04, 18:56 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
So che rompo, ancora una cosa: invece che il fianco del timone può andare il dorso del trave dove inizia il verticale, farei il buchino dove sono uniti i due semigusci. Indebolisco qualcosa?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 aprile 04, 19:47 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie e mille, non stresso più. Ciao e buoni voli.
Bookmarks |
| |