11 maggio 04, 13:26 | #41 (permalink) Top |
Amministratore |
Per chi non ha letto l'articolo lo trova in prima pagina, grazie alla disponibilita' del direttore di Modellismo che mi ha permesso la pubblicazione.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
11 maggio 04, 18:07 | #42 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho letto l'articolo scritto e firmato da Marco Donati, responsabile della sicurezza x conto della FIAM. Premetto che dovrei stare in silenzio, visto che aeromodellista non sono, e quindi non competente della materia; pero' qualcosina la voglio dire cmq. In materia di aviazione civile in Italia, mi pare di capire che siamo oltremodo obsoleti, vedi disposizioni x ultraleggeri, compagnie aeree, ecc., legiferando tutto ovviamente in nome della SUPERMEGASICUREZZA!!!!! E questo e' bene!! Ma, la sicurezza purtroppo e' molto soggettiva, quello che per me puo' apparire sicuro, per altri non lo e' e vicerversa. Inoltre una domanda, negli altri paesi della Comunita' Europea, come si sono organizzati??? Chi e come decide?? Se dovessimo seguire le indicazioni degli ultraleggeri, allora alcuni lanci di modellino di razzi, non sono legali visto che possono superare i 150 m o i 300. Oppure non si puo' svolgere in zona Busto Arsizio attivita' aeromodellistica per via della dimensione dell'ATZ di Malpensa? Ma visto che nell'articolo si parla di, "FINALMENTE", non essere piu' considerati dei "bambini cresciuti che giocano....", sembra che tutta questa questione di ENAC e FIAM ecc ecc sia per il modellismo concernente gli aeroplani, sia solo una rivalsa di chi ha dovuto subire le angherie di quelli che si considerano veri adulti!!! E qui chi cade nella bambinaggine????? Ho detto, Red
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13 maggio 04, 17:01 | #43 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Su Yahoo/gruppi c'è finalmente uno scritto di pugno del Presidente FIAM. Andate a leggerlo, può essere, forse, chiarificatore, anche se non spiega, come non l'ha ancora spiegato nessuno l' "affare ENAC"(o probabilmente sono io un pò.........duretto). Probabilmente non sapremo mai su che campi sono andati a ficcanasare e a nome di quale Superiore Interesse Nazionale......se poi ci si mette anche la Digos stiamo freschi....... Buon divertimento. |
13 maggio 04, 18:31 | #44 (permalink) Top | ||
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13 maggio 04, 19:45 | #45 (permalink) Top | |
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http://it.groups.yahoo.com/group/aeromodel...o/message/37454 | |
13 maggio 04, 22:28 | #46 (permalink) Top |
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@ Salvatore... Non mi permetto di dare giudizi a questo o quello, perchè non conosco i personaggi, il retroscena o i fatti accaduti prima di questo post... Pertanto espongo le mie idee solo in base alla mia esperienza, a ciò che succede al mio campo e in quelli in cui sono stato invitato e generalmente a ciò che si legge anche nei forum.Come se fossimo in uno dei citati "BAR" I club sono fatti di persone... come tali in tutti suppongo che ci siano persone coscienziose e pesone meno. Non dal punto dell'esperienza (occorre cominciare, no?), am dal punto di vista del rispetto delgli altri, per le cose degli altri e per la sicurezza generale... Quindi ci sono persone che per loro natura/cultura, prendono il modellismo con un hobby per divertirsi... altre che lo prendono come la solita routine... altre che si credono una generazione di "dei delle macchine volanti"... etc... etc... Gli spavaldi sono sempre quelli pericolosi... anche se ripresi, appena non guardi, passano a 1 metro dal pubblico... Al mio club c'è un ragazzo che non ha alcun tipo di problema economico... che ha moltissimi modelli che costano + della mia auto, ma è sempre gentile, disponibile e nonostante l'evidenza, non fa mai pesare la sua superiorità di mezzi... All'inizio avevo un forte pregiudizio, felicemente annientato... |
13 maggio 04, 22:32 | #47 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Ho conosciuto una persona che tutti i modellisti penso conoscano almeno per sentito dire e sono rimasto deluso... non dico perchè... Poi ho conosciuto un tizio che con un elicottero, sa davvero fare, e fa gare... poi l'ho visto volare un giorno a meno di 5 metri da un strada statale... Sarà bravo, ma l'ipotesi errore/guasto non lo sfiora??? Insomma, che gente debba essere emarginata dai club sono d'accordo, Però che venga messa alla prova pratica, sotto responsabilità del club, non che un ente, in base a dettami generali a volte poco realistci decidano di falciare le gambe ad un intero insieme di persone. Discorso di pericolosità... 6 mesi di carcere per aver schiantato un modello da 900gr elettrico su un casello dell'autostrada.... Il fatto che fosse un piccolo modello elettrico non giustifica il clamore per la pena... Se il modello finiva su un auto in corsa??? Semplicemente il pilota è stato irresponsabile ad andare a volare vicino al casello. Ed è giusto che sia stato punito. L'aeromodellismo non è come collezzion Quando ho imparato a volare, sapendo della mia inesperienza, dei continui crash e problemi, mi recavo in montagna... nel deserto più assoluto assicurandomi di non essere in grado di recare danni a cose o persone anche in caso di perdita assoluta del modello.. Voleva dire impiegare 40 minuti di tragitto, ma è giusto... Quindi, che sia uno slow flyer da 300gr o un maxi da 30Kg, occorrono precauzioni e prudenza identici, ma se il sito di volo è lontano da spazi aerei soggetti a voli di normali velivoli a bassa quota, l'ENAC, cosa c'entra??? e se alzo un aquilone (che tra l'altro faccio)??? Quando si parla di acquiloni si pensa al solito losanga da 40-60cm... ma io volo regolarmente con aquiloni da oltre 2mt... ho alzato acquiloni da 6mq per fare dei test in quota... Non è pericoloso 6mq di Spiinaker e carbonio a 400mt di quota esattamente come un modello??? credo di sì... perciò è stato fatto solo per qualche esperimento, in giornate previste di blocco dello spazio aereo... E chi pratica razzimodellismo???? o semplicemente a capodanno lancia qualche fischione??? sono tutti potenziali incriminati dall'ENAC perchè hanno alzato un oggetto ad oltre 2 metri dal suolo???? |
13 maggio 04, 22:33 | #48 (permalink) Top |
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Se un ente deve avere la possibilità di dettare regolamenti "generali", credo che questo riguardi solo le minime caratteristiche di sicurezza del sito e copertura assicurativa e null'altro. Tutto il resto deve essere sotto diretta responsabilità dei praticanti. Non conosco l'ente FIAM direttamente e per quello che so sono favorevole. Non sono favorevole alla dittatura... io devo essere libero di scegliere se affiancarmi ad un'associazione piuttosto che ad un'altra o a nessuna... devo poter valutare quali garanzie, servizi, serietà mi vengono offerti. Non devo per forza essere obbligato a iscrivermi a FIAM (che tra l'altro per quanto ne so, è l'unico organo a livello nazionale), solo per evitare direttamente o indirettamente noie con l'ENAC. Lo stampo sempre più politico della FIAM mi indegna... e lo scopo principale per cui era nato (tutelare, aituare ed organizzare i modellisti nel rispetto della sicurezza propria e altrui), mi sembra diventato più: io parlo con questo... tu con quello... se conosci l'altro... lo sai che.... Insomma politichese puro. Continuando così, credo che si finirà con l'allontanare molti nuovi e non da questo hobby, favorendo l'individualismo (con incremento indiretto della pericolosità) da una parte e l'aumento di piccoli gruppi di prepotenti anachirci dall'altra. Sul discorso del patentino, poi non sono d'accordo... perchè ci sarebbe disparità di trattamento: Slow-Flyer o maxi da 30Kg, sono aeromodelli e vanno trattati ugualmante (e sono abbastanza d'accordo... vedi prima) occupano uno spazio aereo, ed in caso di guasto o perdita di controllo possono fare danni, e non c'è mai limite alla sfiga..... Ma se è così, perchè un ciclomotore, o quelle macchinette senza patente che vanno come missili, pur occupando da decenni le strade pubbliche ed in numero decisamente superiore, con altissimo numero di incidenti e pericolosità decisamente alta, non hanno bisogno di patente, mentre un auto normale si? (infatti sono d'accordo per obbligare la patente a tutti). Quindi occorrerebbe dividere in categorie.... modelli XYZ con la patente... i modelli WQV senza... E come fare? i modelli sono autocostruiti... è difficile dare limiti realisitci per suddividere i modelli in base all'effettiva pericolosità... un trainer a scoppio da 80km/h è pericoloso... lo classifichi in base alla potenza? al peso? un rapporto fra i due? se fosse così, un pylon elettrico classe 400, da 500gr e con pochissimi watt, sarebbe senza patente... ma secondo te, non è pericoloso un oggetto di meno di un metro, che viaggia ad oltre 200km/h e che è quasi invisibile????? Li omologhi? come le automobili (e le nostre radio)? "questo pylon è omologato per i patentati... questo no.... " quindi niente più autocostruzione??? Sarebbe una polemica immediata... o no? Per tornare all tua replica, Salvatore, sono d'accordo... Il presidente, ha perso un'ottima occasione per arbitrare la questione e raccogliere il parere del "popolo", spiattellando i soli casi negativi estremi.... Che bello che sta diventando questo hobby,no? Ciao! |
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