26 agosto 05, 09:42 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Salve ragazzi.. Ieri ho fatto un paio di lanci per centrare il mio ultimo tuttalino: AA 1000mm profilo naca 2412 corda centro 210mm corda estremità 125mm angolo freccia 30° svergolature 0° diedro 0° peso ODV 330gr motorizzazione non prevista Il volo è alquanto strano, credo di aver trovato il centraggio giusto, però il volo non è proprio liscio, la planata è ballerina! Non è facile da spiegare, diciamo che la parte posteriore del modello oscilla durante il volo mentre la punta vola quasi in maniera rettilinea... Secondo voi da che dipende? dall'assenza di svergolatura dell'ala o dal profilo che non è adatto all'uso? si deve per forza usare il profilo autostabile? Grazie per le risposte!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
26 agosto 05, 11:37 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ritengo possibile un insieme di entrambe le cose, anche se il profilo dovrebbe essere sufficiente flapparlo negativamente per aumentarne la stabilità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 agosto 05, 11:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Per il profilo non so che dirti. Ciao | |
26 agosto 05, 12:17 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
provero ad alzare gli elevoni..... ..che già mi stava per partire l'UCAS con la realizzazioni di mini allettoni tipo F1 da montare vicino ai winglets! ...però sai che figata?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
29 agosto 05, 10:22 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che intendi con "dare un po di freccia al winglet"? Ieri ho fatto una prova, l'ho montato sul groppone del mio deproncino (vedi il link) e svolazza discretamente anche se mi aspettavo di trovarmi di fronte a un qualche cosa di più stabile, invece è molto nervoso e impegnativo da tenere in traiettoria. Ho seguito il ragionamento che un tuttala dovrebbe essere gia stabile di suo, montato su una fusoliera con tanto di piano verticale e orizzontale, in tema di stabilità dovrebbe solo guadagnarci, sbaglio?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
29 agosto 05, 14:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
dare un po di freccia significa farlo dietro non verticale me che la parte alta sia piu indietro della parte sotto - - - - avanti - - - - dietro ------------ circa cosi il tuo "deproncino è poco stabile perche ha poco diedro(ne ho fato uno molto simile) e l'ho risolto tagliando l'ala solo sopra e facendogli una fessura larga 1-2 mm e poi ricollandom tutto facendo unire le due fessure, adesso vola ed è stabilissimo! |
Bookmarks |
| |