14 gennaio 09, 17:40 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Parole chiave sul titolo per migliorare la categorizzazione
Ciao a tutti, di certo si tratta di un argomento già trattato, nel caso mi basta una risposta rapida. Vi spiego la mia "difficoltà", a volte, nel muovermi in questo forum. A volte non cerco qualcosa di preciso (in quel caso gli strumenti di ricerca funzionano benissimo) ma piuttosto qualcosa di non ben definito. Ad esempio, supponiamo che si vogliano cercare i build log, come fare? Al momento la cosa migliore da fare (credo) è andare sul forum specifico (progettazione e costruzione) e cominciare "la caccia". E' vero anche che ci sono build log interessanti su altre sezioni e difficili da trovare. Mi chiedevo se fosse possibile associare ad una discussione una o più categorie. Per esempio, invece della faccina (che si può scegliere quando si apre una discussione) non si potrebbero usare delle "icone di categorizzazione"? Ovviamente, si dovrebbe anche permettere una ricerca in base a tali icone, non so se Vbulletin lo permetta. Alternativa: perché non usare delle parole chiave da scrivere fra parentesi quadre sul titolo che assolverebbero alla stessa funzione? Parole come [build log] oppure [download] oppure [idea] (vedi rcgroups) permetterebbero una più facile identificazione. Che ne dite? Può avere senso? Ciao |
15 gennaio 09, 09:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Se qualche moderatore potesse spostare il thread in "segnalazione bugs e consigli" .... Potrebbe essere una idea ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
15 gennaio 09, 10:32 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
anche rcgroups usa vBulletin quindi la cosa è possibile. Se è impegnativa la configurazione si può percorrere l'altra strada che proponevo sopra. | |
15 gennaio 09, 10:38 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Per l'alternativa serve la collaborazione degli utenti, che già collaborano poco sull'ortografia, figurarsi per le parole chiave... | |
15 gennaio 09, 11:04 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il regolamento consiglia di evitare certi titoli ma logicamente non viene letto e pertanto disatteso..........provate a fare una ricerca con la parola "aiuto"
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 gennaio 09, 11:55 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Secondo me si possono fare due cose intervenendo direttamente nelle discussioni: 1) spingere a cercare nel forum prima di chiedere (già lo si sta facendo negli ultimi tempi) 2) spingere anche a scrivere titoli espressivi 3) spingere ad aprire nuove discussioni quando gli OT diventano "troppo OT" (comet sta facendo un ottimo lavoro segnalandoli puntualmente) (per es. l'attuale post "Salve a tutti" del forum principianti si sta indirizzando verso i jet, perché non aprire un thread nuovo piuttosto?) Altro problema: "sanare" le vecchie discussioni aggiungendo nei titoli le famose parole chiave. I moderatori possono cambiare i titoli? Se così fosse i più volenterosi potrebbero individuare i post di un certo tipo e mandarli in blocco ad un moderatore che, una volta a settimana, aggiorna i titoli. Per esempio, io potrei farmi carico di individuare tutte le discussioni che possono essere marcate con [build log]. Ovviamente più si è e meglio è. Organizzando il "lavoro" in un mesetto secondo me il forum sarebbe ancora più accessibile e si limiterebbero (in parte) le discussioni doppie/triple/quadruple. Che ne dite? Altre proposte? p.s. Tutto questo IMHO, non voglio sembrare "il maestrino" e so che a parole è tutto facile (per questo sto facendo proposte concrete). In fondo io stesso ho sbagliato clamorosamente sezione nel postare questa discussione, come segnalato da paologiusy!! | |
15 gennaio 09, 13:33 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Purtroppo questo comporterebbe il tempo pieno dei moderatori. Oggi siamo di più e dall'esterno potrebbe sembrare che siamo agevolati ma purtroppo la presenza costante nella singole sezioni e la loro lettura non è comunque concretizzabile per vari motivi. Inoltre non tutti i moderatori hanno la possibilità di agire a tutto campo e con la possibilità di editare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 gennaio 09, 13:44 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Magari cominciamo noi utenti a fare quello che possiamo per piccoli passi, titoli parlanti in primis. Ciao | |
Bookmarks |
| |