24 agosto 05, 23:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005 Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
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Scusate ma sono anni che ho questa domanda: Perche solo le auto hanno i motori con l'avviamento con la cordicella, dicesi anche "a strappo" e gli aerei no ?? <_< Una questione di cilindrata ? un sistema che va bene solo per i motori piccoli ? Comunque ci eviterebbe di portare uno starter sul campo. ditemi la vostra.
__________________ - Yak 54 + OS .46AX - INSPIRE60 + OS.70 4t - Easyglider |
24 agosto 05, 23:57 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
La risposta è semplice. L'aereo ha l'elica diretta sull'albero motore il che permette di mettere in moto il motore col movimento dell'elica. Le macchinine hanno una frizione a spazzole (come quelle dei motorini piaggio) e non vi è modo di far girare il motore se non con uno strappo o con una cassetta d'accenzione (volano fisso sull'albero motore dietro la frizione). O trovi un modo per bloccare la frizione così da esercitare trazione sul motore facendo girare le ruote o nisba Saluti!
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25 agosto 05, 11:11 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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La OS ha fatto dei piccoli motori della serie LA per aereo con avviamento a strappo ma di piccola cilindrita. Eppoi ci sono grossi motori a benzina di derivazione decespugliatori o falciaerba con avviamento a strappo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 agosto 05, 11:26 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
qual'è l'utilità di uno strappo su piccoli motori? p.s. dimenticavo, per le grosse riproduzioni con motori ridotti si usa a volte lo strappo dato che il moto sull'elica, essendo notevolmente ridoto, è insufficiente per avviare il motore.
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25 agosto 05, 11:36 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Bhò. Probabilmente pensano che un principiante alle prese con un piccolo motore con lo strappo abbia meno possibilità di farsi male.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 agosto 05, 12:58 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Solo noi Trogloditi ci ricordiamo di queste cose... Comunque era dura far volare quelle riproduzioni a ventola intubata, dei Rossi90 con il 40% di Nitro e 30000 giri, se perdevi 1000 giri si facevano 100 metri di pista (asfalto, per carità, e i cuscinetti nei mozzi ruota), senza decollare, mi ricordo i macchinari che dicevano che gli ricordava la loro passione, dopo 2 minuti si erano bevuti 1 litro di miscela, e atterravi a 3/4 di gas, pena lo stallo in testata pista. Che tempi! | |
25 agosto 05, 13:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
| Citazione:
ahahah hai ragione, io sono giovincello (30 anni) ma ne ho viste svariate di queste produzioni ...... Comunque era uno schifo, alla fine del volo, erano tutte imbrattate di miscela e ogliaccio | |
25 agosto 05, 13:08 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
In Svizzera? una ventola intubata a scoppio? ma scherzi?
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