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Vecchio 24 agosto 05, 23:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dune2000
 
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Scusate ma sono anni che ho questa domanda:
Perche solo le auto hanno i motori con l'avviamento con la cordicella, dicesi anche "a strappo" e gli aerei no ??
<_<
Una questione di cilindrata ? un sistema che va bene solo per i motori piccoli ?
Comunque ci eviterebbe di portare uno starter sul campo.

ditemi la vostra.
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Vecchio 24 agosto 05, 23:57   #2 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by dune2000@24 agosto 2005, 21:39
Scusate ma sono anni che ho questa domanda:
Perche solo le auto hanno i motori con l'avviamento con la cordicella, dicesi anche "a strappo" e gli aerei no ??
<_<
Una questione di cilindrata ? un sistema che va bene solo per i motori piccoli ?
Comunque ci eviterebbe di portare uno starter sul campo.

ditemi la vostra.

La risposta è semplice.
L'aereo ha l'elica diretta sull'albero motore il che permette di mettere in moto il motore col movimento dell'elica.

Le macchinine hanno una frizione a spazzole (come quelle dei motorini piaggio) e non vi è modo di far girare il motore se non con uno strappo o con una cassetta d'accenzione (volano fisso sull'albero motore dietro la frizione).

O trovi un modo per bloccare la frizione così da esercitare trazione sul motore facendo girare le ruote o nisba

Saluti!
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Vecchio 25 agosto 05, 11:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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La OS ha fatto dei piccoli motori della serie LA per aereo con avviamento a strappo ma di piccola cilindrita.

Eppoi ci sono grossi motori a benzina di derivazione decespugliatori o falciaerba con avviamento a strappo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 25 agosto 05, 11:26   #4 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by fai4602@25 agosto 2005, 09:11
La OS ha fatto dei piccoli motori della serie LA per aereo con avviamento a strappo ma di piccola cilindrita.

qual'è l'utilità di uno strappo su piccoli motori?

p.s. dimenticavo, per le grosse riproduzioni con motori ridotti si usa a volte lo strappo dato che il moto sull'elica, essendo notevolmente ridoto, è insufficiente per avviare il motore.
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Vecchio 25 agosto 05, 11:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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anche nell'f16 kiosho c'è l'avviamento a strappo perchè non c'e lelica da cui metterlo in moto

ciao
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Lapo A Busi
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Vecchio 25 agosto 05, 11:36   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@25 agosto 2005, 10:26
qual'è l'utilità di uno strappo su piccoli motori?

p.s. dimenticavo, per le grosse riproduzioni con motori ridotti si usa a volte lo strappo dato che il moto sull'elica, essendo notevolmente ridoto, è insufficiente per avviare il motore.

Bhò. Probabilmente pensano che un principiante alle prese con un piccolo motore con lo strappo abbia meno possibilità di farsi male.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 05, 12:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di felipe_tuscolo
 
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Veramente quei motori con l'accenzione a strappo si usano sui modelli a ventola intubata....

Non mi dite che lor signori non ne hanno mai visto uno dal vivo?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 05, 12:58   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@25 agosto 2005, 11:27
Veramente quei motori con l'accenzione a strappo si usano sui modelli a ventola intubata....

Non mi dite che lor signori non ne hanno mai visto uno dal vivo?
Questi non hanno mai visto neanche i Kit da assemblare o i disegni....
Solo noi Trogloditi ci ricordiamo di queste cose...
Comunque era dura far volare quelle riproduzioni a ventola intubata, dei Rossi90 con il 40% di Nitro e 30000 giri, se perdevi 1000 giri si facevano 100 metri di pista (asfalto, per carità, e i cuscinetti nei mozzi ruota), senza decollare, mi ricordo i macchinari che dicevano che gli ricordava la loro passione, dopo 2 minuti si erano bevuti 1 litro di miscela, e atterravi a 3/4 di gas, pena lo stallo in testata pista.
Che tempi!
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Vecchio 25 agosto 05, 13:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di felipe_tuscolo
 
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Citazione:
Originally posted by batman@25 agosto 2005, 10:58
Questi non hanno mai visto neanche i Kit da assemblare o i disegni....
Solo noi Trogloditi ci ricordiamo di queste cose...
Comunque era dura far volare quelle riproduzioni a ventola intubata, dei Rossi90 con il 40% di Nitro e 30000 giri, se perdevi 1000 giri si facevano 100 metri di pista (asfalto, per carità, e i cuscinetti nei mozzi ruota), senza decollare, mi ricordo i macchinari che dicevano che gli ricordava la loro passione, dopo 2 minuti si erano bevuti 1 litro di miscela, e atterravi a 3/4 di gas, pena lo stallo in testata pista.
Che tempi!

ahahah hai ragione, io sono giovincello (30 anni) ma ne ho viste svariate di queste produzioni ......
Comunque era uno schifo, alla fine del volo, erano tutte imbrattate di miscela e ogliaccio
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 05, 13:08   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@25 agosto 2005, 10:27
Veramente quei motori con l'accenzione a strappo si usano sui modelli a ventola intubata....

Non mi dite che lor signori non ne hanno mai visto uno dal vivo?

In Svizzera? una ventola intubata a scoppio? ma scherzi?
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