11 gennaio 09, 00:54 | #1 (permalink) Top |
User | Interfernze radio da carbonio
Devo fare un modello con il trave di coda in carbonio e mi hanno sconsigliato di fare passare i fili dei servi di coda nel traliccio.. per problemi di interferenze create dal carbonio...e' solo una leggenda oppure c'e' un fondamento logico? Stesso discorso per il filo dell?antenna...? Puo' essre di aiuto una ricevente dual conversion? |
11 gennaio 09, 01:32 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Una struttura a traliccio di materiale conduttore realizza una sorta di gabbia di Faraday, percio' i cavi dei servi li puoi far passare (anzi, magari è pure meglio, cerca sul web cosa è una gabbia di faraday e quale è il suo effetto), il cavetto dell'antenna meglio di no o la portata potrebbe essere drasticamente ridotta.
|
11 gennaio 09, 11:52 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il problema dell'antenna ...in teoria sarebbe che tutto il tratto all'interno della coda ..sarebbe in "ombra" dal segnale della tx . Mi domando ..con l'antenna dentro la coda ...se allungo il filo di una lunghezza pari al tratto "oscurato dalla coda elimino il problema? Oppure se faccio passare il filo fuori dalla coda ..diciamo ..sotto schivo il problema? Alcuni miei amici mi hanno detto che hanno avuto problemi di interferenze anche semplicemente perche' il filo dell'antenna era posizionato "vicino" a dei listelli di carbonio.... | |
11 gennaio 09, 13:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
|
per i cavi servo nn hai nessun problema, se guardi il link postato da simone76 della samba potrai vedere che i modelli hanno le fusoliere in kevlar carbonio e i cavi passano senza problemi, posso dirtelo con certezza perche' volo con il pike perfect di samba... per l antenna sempre su quel modello la faccio passare dentro la fusoliera.. e ne faccio uscire 30 cm dal trave di coda. l importante e' nn lascaiare l antenna completamente dentro la fusoliera in carbonio poiche' esse scherma. anche questo e' spiegato sul sito di samba |
11 gennaio 09, 15:36 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
11 gennaio 09, 17:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
guarda io ho volato con questo sistema a piu' di 1km didistanza e' il modello nn ha avuto nessuna interferenza.... chiaramente dipende anche dalla ricevente e dalla trasmittente.... occhio che ad esempio io per far uscire i 30cm ho dovuto raddoppiare la lunghzza dell antenna | |
11 gennaio 09, 23:46 | #8 (permalink) Top |
User |
Ho fatto la prova...antenna tx abbassata poi ricevente con filo antenna all'interno della coda in carbonio mi sono allontanato di circa 15 metri uscendo dalla stanza chiudendo la porta. Segnale leggermante disturbato..ma il bello e' che con o senza carbonio non cambia niente!!! Addirittura 30 metri fuori di casa a porta chiusa con antenna su, nessun segno di disturbi |
Bookmarks |
| |