09 gennaio 09, 23:10 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Ma scusami sin d'ora, non puoi fare a meno di fare qualche calcolo. Per volare, in ogni momento la portanza deve equivalere al peso. E la portanza è: Dove è la densità dell'aria (1,225 Kg/m^3 in condizioni normali al livello del mare), S la superficie alare (che devi sapere tu), Cp il coefficiente di portanza che, per profili normali e in prossimità dello stallo può valere circa 1, mentre in volo veloce può scendere a 0.2-0.3. A questo punto puoi calcolare quanto devi andare veloce per volare in funzione del carico alare e del Cp di volo : Se metti Cp=1 trovi all'incirca la velocità più bassa a cui puoi volare isenza stallare. Mi raccomando di esprimere tutti i dati in unità del sistema internazionale (P in Newton, S in metri quadrati, v in metri al secondo). Un esempio: un aereomodello di massa pari a 2 Kg (peso 20 N) con una superficie di 50 dm^2 (0,5 m^2) avrà una velocità di stallo pari più o meno a: metri al secondo. In realtà mi sono tenuto un po' abbondante (potevo prendere Cp=1,2) ma è meglio avere margine di sicurezza.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. Ultima modifica di frank : 09 gennaio 09 alle ore 23:19 | |
10 gennaio 09, 14:24 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se devo fare un XXXXX (mettere al posto delle XXX il tipo di modello che si vuole fare tipo pylon, 3D, DLG, jet, aliante da pendio, ecc ecc....) mi sapete diere che carico alare devo avere più o meno?
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
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