17 gennaio 09, 20:32 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
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Io a Roma lo ricevevo con un Garmin stradale prima generazione che poi mi hanno rubato dalla macchina. E migliorava la precisione a 2 metri invece che 5. Con il Garmin successivo (Streetpilot III) mai ricevuto, né tantomeno con i vari TomTom... Comunque sono stazioni di correzione del segnale terrestri, non è un satellite. |
08 marzo 09, 01:22 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| Citazione:
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08 marzo 09, 10:22 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
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Uso spesso il T1000 con l'Altimeter #2 PRO come variometro, devo dire che con un pò di pratica si riesce a fare quota con estrema facilità! Ho verificato che normalmente in una giornata di sole la soglia per agganciare le termiche in pianura è 180/200mt, con un motoaliante da AA 250cm è sufficiente 2/3 risalite per volare un pomeriggio... Al momento il modulo GPS l'ho usato poco, giusto per provare il tracciato con Google Earth. Attenzione, se si logga più di 15minuti la mappa verra piena zeppa di scarabocchi!!! Bye |
12 marzo 09, 15:06 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
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Il gps da valori sballati in quota e in planimetria a seconda del numero di satelliti, della precisione dell'antenna, dell'algoritmo utilizzato. Poi dipende se sono mono-bi frequenza. Normalmente i sensori economici sono su L1 e ricevono il segnale ca. Quindi la precisione in planimetria è 5 metri e in altimetria del doppio ma con valori anche di 50m il tutto chiaramente riferito all'ellissòide che non è la superficie fisica terrestre. L'adattamento alla quota viene fatto solo via sw e basta. I navigatori da auto hanno precisione maggiore in quanto appoggiati alla cartografia vettoriale. L'unico modo per ottenere dati precisi è col metodo differenziale ma dai costi e dalle modalità non modellistiche, migliaia di euro.
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12 marzo 09, 19:39 | #55 (permalink) Top |
Rivenditore - Elysalento |
La cattiva precisione del segnale GPS rivolto allìaltezza, mi lascia particolarmente perplesso visto che oramai anche un P91 monta nella sua strumentazione un GPS come navigatore di rotta. Non parliamo poi di apparecchi con numero di matricola che devono sottostare a tutte le regolamentazioni di volo civile e hanno anche loro tutti GPS a bordo. Chiaro che per fare questo ci vogliono GPS con scanzioni avanzate e che gestiscano non solo i classici 3 satelliti per la triangolazione X Y, ma multisatelliti in modo da avere triangolazioni incrociate anche verticali. Rimanendo in campo modellistico, la Weatronic versione GPS, ha una precisione sui 3 assi nell'ordine del metro. Qui di seguito allego i file inerenti la telemetrica di bordo e il grafico 3D del volo con tutti i relativi dati
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12 marzo 09, 21:09 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
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Di rotta ma non di altimetria. So quello che dico, uso il gps a livello professionale. Le coordinate sono affette da errore durante l'inizializzazione dell'apparato. Il gps stradale o da escursione hanno un errore metrico, quelli professionali acquisiscono i dati in differenziale. Non dipende dalle triangolazioni, i dati vengono reiterati più volte quanti sono i satelliti sia nell'asse x y z. La quota assoluta di un punto non è determinabile col gps a meno di complicati calcoli utilizzando altri metodi. La quota è sempre relativa. I satelliti e la loro disposizione influiscono sui valori di dop e quindi di precisione. Il gps è in sostanza uno strumento statistico e fornisce il valore più probabile. I sat wass sono geostazionari e consentono altri calcoli, questi utili per la navigazione aerea ma ancora in fase di test.
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12 marzo 09, 21:27 | #57 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
ma a questo punto, domani che sono in volo con il mio P91 e per un qual si voglia motivo sia costretto a un atterraggio in strumentale, quand'è il momento di metter ruote a terra, mi devo fare il segno della croce? Per quanto riguarda la weatronic di cui ho riportato la telemetrica, ho fatto una breve ricerca sulle caratteristiche tecniche della stessa e ho scoperto che segna un punto ogni 1/2 secondo e non ogni 1 o 2 secondi
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12 marzo 09, 22:30 | #58 (permalink) Top |
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Messaggi: 342
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Ma sei sicuro che il gps non è interlacciato con un sensore di pressione? In alternativa lo strumento potrebbe calcolare in diretta la proiezione egm96 ma con che precisione? In genere la precisione in planimetria è la metà di quella altimetrica
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