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Vecchio 17 gennaio 09, 20:32   #51 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-12-2008
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Io a Roma lo ricevevo con un Garmin stradale prima generazione che poi mi hanno rubato dalla macchina.
E migliorava la precisione a 2 metri invece che 5.
Con il Garmin successivo (Streetpilot III) mai ricevuto, né tantomeno con i vari TomTom...
Comunque sono stazioni di correzione del segnale terrestri, non è un satellite.
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 01:22   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
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Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Io ho preso il l' "Altimeter #2 PRO" della RC-Electronics (che adotta un sensore a pressione molto preciso) abbinato al "T1000", vedi (e senti) in tempo reale altezza, variometro e tensione batt RX, in oltre c'è la possibilità di loggare tutti i dati e riguardarseli sul PC.
Aggiungendo il modulo GPS si ha la velocità intantanea e la distanza del modello dal punto di partenza sul T1000, ovviamnte anche questi dati vengono memorizzati per essere elaborati sul PC o per visionare il traciato con Google Earth.
Personalmente penso sia l'oggetto perfetto per gli alianti e con il modulo GPS per i pylon.

:: RC Electronics ::
come ti trovi con il t1000 lo hai gia' testato ?
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***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
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Vecchio 08 marzo 09, 10:22   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Uso spesso il T1000 con l'Altimeter #2 PRO come variometro, devo dire che con un pò di pratica si riesce a fare quota con estrema facilità!
Ho verificato che normalmente in una giornata di sole la soglia per agganciare le termiche in pianura è 180/200mt, con un motoaliante da AA 250cm è sufficiente 2/3 risalite per volare un pomeriggio...
Al momento il modulo GPS l'ho usato poco, giusto per provare il tracciato con Google Earth. Attenzione, se si logga più di 15minuti la mappa verra piena zeppa di scarabocchi!!!
Bye
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Vecchio 12 marzo 09, 15:06   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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Il gps da valori sballati in quota e in planimetria a seconda del numero di satelliti, della precisione dell'antenna, dell'algoritmo utilizzato. Poi dipende se sono mono-bi frequenza. Normalmente i sensori economici sono su L1 e ricevono il segnale ca. Quindi la precisione in planimetria è 5 metri e in altimetria del doppio ma con valori anche di 50m il tutto chiaramente riferito all'ellissòide che non è la superficie fisica terrestre. L'adattamento alla quota viene fatto solo via sw e basta. I navigatori da auto hanno precisione maggiore in quanto appoggiati alla cartografia vettoriale. L'unico modo per ottenere dati precisi è col metodo differenziale ma dai costi e dalle modalità non modellistiche, migliaia di euro.
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Vecchio 12 marzo 09, 19:39   #55 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
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La cattiva precisione del segnale GPS rivolto allìaltezza, mi lascia particolarmente perplesso visto che oramai anche un P91 monta nella sua strumentazione un GPS come navigatore di rotta. Non parliamo poi di apparecchi con numero di matricola che devono sottostare a tutte le regolamentazioni di volo civile e hanno anche loro tutti GPS a bordo.
Chiaro che per fare questo ci vogliono GPS con scanzioni avanzate e che gestiscano non solo i classici 3 satelliti per la triangolazione X Y, ma multisatelliti in modo da avere triangolazioni incrociate anche verticali.
Rimanendo in campo modellistico, la Weatronic versione GPS, ha una precisione sui 3 assi nell'ordine del metro.
Qui di seguito allego i file inerenti la telemetrica di bordo e il grafico 3D del volo con tutti i relativi dati
Icone allegate
Il GPS sul modello...-telemetria1.jpg   Il GPS sul modello...-telemetria2.jpg  
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Vecchio 12 marzo 09, 21:09   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
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Di rotta ma non di altimetria. So quello che dico, uso il gps a livello professionale. Le coordinate sono affette da errore durante l'inizializzazione dell'apparato. Il gps stradale o da escursione hanno un errore metrico, quelli professionali acquisiscono i dati in differenziale. Non dipende dalle triangolazioni, i dati vengono reiterati più volte quanti sono i satelliti sia nell'asse x y z. La quota assoluta di un punto non è determinabile col gps a meno di complicati calcoli utilizzando altri metodi. La quota è sempre relativa. I satelliti e la loro disposizione influiscono sui valori di dop e quindi di precisione. Il gps è in sostanza uno strumento statistico e fornisce il valore più probabile. I sat wass sono geostazionari e consentono altri calcoli, questi utili per la navigazione aerea ma ancora in fase di test.
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Vecchio 12 marzo 09, 21:27   #57 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
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Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Di rotta ma non di altimetria. So quello che dico, uso il gps a livello professionale. Le coordinate sono affette da errore durante l'inizializzazione dell'apparato. Il gps stradale o da escursione hanno un errore metrico, quelli professionali acquisiscono i dati in differenziale. Non dipende dalle triangolazioni, i dati vengono reiterati più volte quanti sono i satelliti sia nell'asse x y z. La quota assoluta di un punto non è determinabile col gps a meno di complicati calcoli utilizzando altri metodi. La quota è sempre relativa. I satelliti e la loro disposizione influiscono sui valori di dop e quindi di precisione. Il gps è in sostanza uno strumento statistico e fornisce il valore più probabile. I sat wass sono geostazionari e consentono altri calcoli, questi utili per la navigazione aerea ma ancora in fase di test.
scusami, do per buono quel che dici, tanto + che mi dici farne un uso professionale.
ma a questo punto, domani che sono in volo con il mio P91 e per un qual si voglia motivo sia costretto a un atterraggio in strumentale, quand'è il momento di metter ruote a terra, mi devo fare il segno della croce?

Per quanto riguarda la weatronic di cui ho riportato la telemetrica, ho fatto una breve ricerca sulle caratteristiche tecniche della stessa e ho scoperto che segna un punto ogni 1/2 secondo e non ogni 1 o 2 secondi
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Vecchio 12 marzo 09, 22:30   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Ma sei sicuro che il gps non è interlacciato con un sensore di pressione? In alternativa lo strumento potrebbe calcolare in diretta la proiezione egm96 ma con che precisione? In genere la precisione in planimetria è la metà di quella altimetrica
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Vecchio 11 gennaio 10, 15:10   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di mike84pisa
 
Data registr.: 10-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 97
dove posso trovare lo skytracer gps?mi sembra sia un gps molto valido ma lo è piu del v4 della eagle tree secondo voi?a me sembrerebbe di si
mike84pisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 23:18   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
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io l'ho preso da loro
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