Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 09, 15:47   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Quello che io ho campiona dati al secondo e data la capienza di memoria disponibile riesce ad immagazzinare oltre 100 ore.
Per la precisione ti posso dire che per i nostri usi basta ed avanza anche se sono dispositivi che vanno bene per modelli ed alianti che compiono grandi distanze. Per skizzetti che coprono si e no 300/400 mt lineari l'errore a volte c'è.
hai dovuto smanettare il firmware per portarlo a 1 hz od era già così..??? che marca e che prezzo...perchè non ne trovo più da nessuna parte gps che registrano a 1 hz...
Vecchio 16 gennaio 09, 16:11   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il sistema GPS con trasmissione a terra in tempo reali dei dati di volo venduto da Tun Modellbau ed usato per le gare in triangolo,ha una precisione sulla quota che si aggira sui pochi metri.
Come faccio a dirlo?
Quando si accende il sistema col modello a terra la quota non sballa mai di più di 2-3 metri rispetto allo zero,lo stesso dicasi quando si atterra.
Allo zero?
Voli sul mare...?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 16:55   #33 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Allo zero?
Voli sul mare...?
quota relativa,ovviamente.
Volendo si può leggere anche l'assoluta,ma non credo proprio che abbia qualche pratica utilità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 17:11   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ce l'ho da oltre un anno mi piaceva...ma l'altitudine non la registra, te la fà vedere solo istantaneamente sul display ed ho aggiornato per ben 3 volte il firmware...e poi campiona a 5 hz, se messo sù un mezzo lento bici o a piedi è validissimo, la stessa ditta ne ha lanciato da poco uno sul mercato 149 € e pare che questo registri anche l'altitudine, è il KeyMaze 500

Ti ripeto che stai sbagliando a considerare la frequenza di campionamento:
2Hz = 2 volte al secondo, NON una volta ogni due secondi
5Hz = 5 volte al secondo, NON una volta ogni cinque secondi.

1Hz per i modelli lenti va bene
2Hz va bene un po' per tutti i modelli
5Hz è il non-plus-ultra per i modelli.

Io ho il 757 (se non sbaglio la sigla), che è una variante del 747 di Truffo, e ho seguito le sue descrizioni per impostare la frequenza di campionamento a 2Hz. Dovrebbe essere possibile settarlo anche a 5Hz, ma non so se funziona bene, mai provato.

ciao
Vecchio 16 gennaio 09, 17:12   #35 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
quota relativa,ovviamente.
Volendo si può leggere anche l'assoluta,ma non credo proprio che abbia qualche pratica utilità.
Il GPS in sé restituisce la quota assoluta. La quota relativa, con impostazione automatica dello 0 etc etc. sono funzioni realizzate dal software cui è interfacciato il GPS (in pratica somma un offset al valore letto).
Vecchio 16 gennaio 09, 20:50   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
mi fate un solo esempio di velivo reale che utilizza il solo GPS per la misura dell'altezza?
il perchè c'è 1 ordine di grandezza fra la misura x/y e la z si dimostra analiticamente... se ritrovo le dispense cerco di postarvi il tutto.
grande capo mi daresti il link del sensore che usi con la precisione di 2-3metri vorrei acquistarlo da provare al dipartimento (scusami forse te l'avevo già chiesto) grazie
ciao
Michele
Vecchio 16 gennaio 09, 21:03   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il GPS in sé restituisce la quota assoluta. La quota relativa, con impostazione automatica dello 0 etc etc. sono funzioni realizzate dal software cui è interfacciato il GPS (in pratica somma un offset al valore letto).
l'approssimazione è necessaria proprio perchè il livello del mare non percorre la superficie di una sfera perfetta ma è una forma un pò strampalata è quindi necessario un modello che tiene conto proprio di questo per la misura relativa satellite ricevitore.
l'approssimazione che utilzza l'algoritmo (la più recente) dovrebbe essere la EGM96 che è un modello geopotenziale la cui "media" in deviazione standard mi pare che è di circa mezzo metro. con zone in cui sbaglia di 5m a zone in cui sbaglia di pochissimi cm... già questo è un'errore che si somma all'errore del calcolo trigonometrico.
molto spesso si usa appunto il GPS differenziale perchè mettendo un ricevitore fisso a terra se si verifica che entrambi i ricevitori vedono gli stessi satelliti la differenza trigonometrica tra i due è molto precisa. pochissimi cm al max. ma proprio per la loro natura mal si prestano a due oggetti di cui uno è in continuo movimento (ammeno di non utilizzare alcune accortezze tipiche del settore militare).
nel campo civile mi risulta vengano utilizzati molto in topografia.
lungi da me non farvi utilizzare il gps... ma almeno per la mia ristretta esperienza un buon sensore barometrico non si batte sia per i costi che per le prestazioni.. stessa cosa un bel Pitot
Vecchio 16 gennaio 09, 22:14   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Nessuno ha provato questo? GPS KeyMaze 300
Il prezzo sembra buono...
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Si si.. Da mettere su una bici....
Vorrà dire che faremo volare una bici!!!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 23:43   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
l'approssimazione è necessaria proprio perchè il livello del mare non percorre la superficie di una sfera perfetta ma è una forma un pò strampalata è quindi necessario un modello che tiene conto proprio di questo per la misura relativa satellite ricevitore.
l'approssimazione che utilzza l'algoritmo (la più recente) dovrebbe essere la EGM96 che è un modello geopotenziale la cui "media" in deviazione standard mi pare che è di circa mezzo metro. con zone in cui sbaglia di 5m a zone in cui sbaglia di pochissimi cm... già questo è un'errore che si somma all'errore del calcolo trigonometrico.
molto spesso si usa appunto il GPS differenziale perchè mettendo un ricevitore fisso a terra se si verifica che entrambi i ricevitori vedono gli stessi satelliti la differenza trigonometrica tra i due è molto precisa. pochissimi cm al max. ma proprio per la loro natura mal si prestano a due oggetti di cui uno è in continuo movimento (ammeno di non utilizzare alcune accortezze tipiche del settore militare).
nel campo civile mi risulta vengano utilizzati molto in topografia.
lungi da me non farvi utilizzare il gps... ma almeno per la mia ristretta esperienza un buon sensore barometrico non si batte sia per i costi che per le prestazioni.. stessa cosa un bel Pitot
OT:
A quel punto mi chiami e ti dò il QNH della zona dove ti trovi così voli per altitudini e non per altezze, fà molto più aeronautico no? ;-)
Vecchio 17 gennaio 09, 00:02   #40 (permalink)  Top
User

Io oggi ho messo su un logger dal nome Igot-U dal peso di 21 grammi sotto la capottina dell'Easy Star con pacco 7 celle da 1500 mA, partito da 60 metri di altezza, è arrivato a 240 :-)
Momenti buco la TMA di Roma.
Rispondi

Bookmarks