Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 09, 09:46   #21 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da grath2005 Visualizza messaggio
Un errore di 10 metri sulla quota posso assicurarti che sono irrealizzabili. Dipende molto dai satelliti che leggi e se hai dei cambi di satellite durante il volo. Un errore di 10 metri non è realistico neppure per la posizione geografica, dato che c'è un errore random introdotto appositamente dagli USA che gestiscono il sitema. Solo con il GPS differenziale (ma è una cosa non praticabile per l'applicazione che trattiamo) si possono avere dati praticamente esatti.

hai mai visto la traccia di un modello realizzata con campionamento a 2Hz? molto bella e pulita. L'errore sulla quota c'è ma per visualizzare qualitativamente la traccia del modello i GPS di cui disponiamo bastano e avanzano...

per quanto riguarda invece l'errore introdotto di proposito per i GPS civili (propriamente detto SA, Selective Availability), sei rimasto un po' indietro, è gia' qualche anno che non c'è piu': Stabilito da Clinton nel 1998, con attuazione nei primi anni 2000.
Vecchio 16 gennaio 09, 12:17   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
hai mai visto la traccia di un modello realizzata con campionamento a 2Hz? molto bella e pulita. L'errore sulla quota c'è ma per visualizzare qualitativamente la traccia del modello i GPS di cui disponiamo bastano e avanzano...

per quanto riguarda invece l'errore introdotto di proposito per i GPS civili (propriamente detto SA, Selective Availability), sei rimasto un po' indietro, è gia' qualche anno che non c'è piu': Stabilito da Clinton nel 1998, con attuazione nei primi anni 2000.
Probabilmente sono rimasto indietro. Sono contento che oggi si possa disporre di qualcosa di meglio di quanto uso io. Scusate se ho dato risposte fuorvianti.
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 13:21   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
allora i GPS sono poco attendibili, come quota, se beccano solo 3 satelliti, e magari stì satelliti sono proprio perpendicolari al GPS, perchè con 2 satelliti lui ti dà posizione e con 3 anche l'altitudine, ma con solo 3 satelliti non è attendibile, ma se sei in un campo di volo dove non hai alberi e edifici vicino....di satelliti ne becca sempre oltre 5 e magari anche 8 o più...e in questo caso la misura dell'altitudine è mooolto più precisa, anche perchè non beccherà tutti i satellliti perpendicolari al GPS ma beccherà anche satelliti più bassi sull'orizzonte che in questo caso sono quelli che danno maggiore precisione all'altitudine...questo ho imparato a forza di usare gps da quando sono usciti, un sensore barometrico è più preciso se la pressione atmopsferica rimane stabile, ma se non è stabile anche le misure non sono attendibili, infatti...io ho un favoloso Thommen altimetro sfizzero di grande pregio con movimento sù rubini, costava un pozzo di soldi, io lo uavo quando facevo alpinismo, e comunque nelle istruzioni, era scritto che per avere un'attendibilità buona, l'altimetro andava tarato OGNI ORA sù una quota nota...questo per annullare le differenze di pressione atmosferiche che si posso avere da una misura all'altra...
Vecchio 16 gennaio 09, 13:22   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

e prova a vedere la traccia ad 1 Hz...ancora meglio....solo che riempie la memoria subito..e se non è capiente ad ogni volo la devi scaricare...ahahah
Vecchio 16 gennaio 09, 13:24   #25 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e prova a vedere la traccia ad 1 Hz...ancora meglio....solo che riempie la memoria subito..e se non è capiente ad ogni volo la devi scaricare...ahahah
2Hz significa 2 campionamenti al secondo, 1Hz un campionamento al secondo.
Vecchio 16 gennaio 09, 13:35   #26 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Quello che io ho campiona dati al secondo e data la capienza di memoria disponibile riesce ad immagazzinare oltre 100 ore.
Per la precisione ti posso dire che per i nostri usi basta ed avanza anche se sono dispositivi che vanno bene per modelli ed alianti che compiono grandi distanze. Per skizzetti che coprono si e no 300/400 mt lineari l'errore a volte c'è.
Vecchio 16 gennaio 09, 14:40   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Nessuno ha provato questo? GPS KeyMaze 300
Il prezzo sembra buono...
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 14:48   #28 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Si si.. Da mettere su una bici....
Vecchio 16 gennaio 09, 15:33   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikysbm

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
No perché i GPS non misurano la quota barometrica ma utilizzano la triangolazione dei satelliti...per questo non sono affidabili.

Comunque quelli dell'ultima generazione rispetto a quelli dei primi anni del 2000 sono molto molto migliorati e se "beccano" parecchi satelliti molto "sfalsati" sull'orizonte la misurazione è precisa (nell'ordine dei 5/10 metri comunque)

si dovrebbe essere 7 per l'esattezza e 3 per i militari
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 15:45   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
io ce l'ho da oltre un anno mi piaceva...ma l'altitudine non la registra, te la fà vedere solo istantaneamente sul display ed ho aggiornato per ben 3 volte il firmware...e poi campiona a 5 hz, se messo sù un mezzo lento bici o a piedi è validissimo, la stessa ditta ne ha lanciato da poco uno sul mercato 149 € e pare che questo registri anche l'altitudine, è il KeyMaze 500
Rispondi

Bookmarks