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Vecchio 15 gennaio 09, 21:58   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza in merito,ma non esistono cose del tipo che io setto la quota iniziale ovvero la posizione del pilota e quella diventa lo zero?

Idem se il modello inizia il conteggia al momento del lancio a quota 27 e poi arriva a 100. 100-27=73...

Oppure non è quello il problema?
Per quello che so il problema non è nella lettura iniziale ma la variazione dei valori calcolati dell'altezza. Quindi non c'è solo un problema sul valore effettivo ma anche una fluttuazione dei dati calcolati.
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 22:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Per quello che so il problema non è nella lettura iniziale ma la variazione dei valori calcolati dell'altezza. Quindi non c'è solo un problema sul valore effettivo ma anche una fluttuazione dei dati calcolati.
Quindi in parole povere la precisione?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 15 gennaio 09, 22:07   #13 (permalink)  Top
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Quindi in parole povere la precisione?
Quello che leggo nel mio GPS sono errori di circa 200 metri sul valore letto sull'altimetro (ed a volte anche di più). Durante il ricalcolo si vedono errori dell'ordine della decina di metri, troppi per avere una traccia attendibile di un aeromodello.
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Vecchio 15 gennaio 09, 22:09   #14 (permalink)  Top
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Per decina di metri intendo alcune decine di metri.
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Vecchio 15 gennaio 09, 22:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza in merito,ma non esistono cose del tipo che io setto la quota iniziale ovvero la posizione del pilota e quella diventa lo zero?

Idem se il modello inizia il conteggia al momento del lancio a quota 27 e poi arriva a 100. 100-27=73...

Oppure non è quello il problema?
No perché i GPS non misurano la quota barometrica ma utilizzano la triangolazione dei satelliti...per questo non sono affidabili.

Comunque quelli dell'ultima generazione rispetto a quelli dei primi anni del 2000 sono molto molto migliorati e se "beccano" parecchi satelliti molto "sfalsati" sull'orizonte la misurazione è precisa (nell'ordine dei 5/10 metri comunque)
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 22:16   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Io ho preso il l' "Altimeter #2 PRO" della RC-Electronics (che adotta un sensore a pressione molto preciso) abbinato al "T1000", vedi (e senti) in tempo reale altezza, variometro e tensione batt RX, in oltre c'è la possibilità di loggare tutti i dati e riguardarseli sul PC.
Aggiungendo il modulo GPS si ha la velocità intantanea e la distanza del modello dal punto di partenza sul T1000, ovviamnte anche questi dati vengono memorizzati per essere elaborati sul PC o per visionare il traciato con Google Earth.
Personalmente penso sia l'oggetto perfetto per gli alianti e con il modulo GPS per i pylon.

:: RC Electronics ::
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 22:19   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
No perché i GPS non misurano la quota barometrica ma utilizzano la triangolazione dei satelliti...per questo non sono affidabili.

Comunque quelli dell'ultima generazione rispetto a quelli dei primi anni del 2000 sono molto molto migliorati e se "beccano" parecchi satelliti molto "sfalsati" sull'orizonte la misurazione è precisa (nell'ordine dei 5/10 metri comunque)
Un errore di 10 metri sulla quota posso assicurarti che sono irrealizzabili. Dipende molto dai satelliti che leggi e se hai dei cambi di satellite durante il volo. Un errore di 10 metri non è realistico neppure per la posizione geografica, dato che c'è un errore random introdotto appositamente dagli USA che gestiscono il sitema. Solo con il GPS differenziale (ma è una cosa non praticabile per l'applicazione che trattiamo) si possono avere dati praticamente esatti.
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 22:35   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
come dicevo precedentemente, a un'errore "relativo" un buon sensore gps potrebbe anche arrivare ai 10-5m il problema è che poi a questo devi anche sommare l'approssimazione del geoide. quindi in assoluto la sensibilità dei sensori commerciali non è sicuramente adatta per una stima coerente sia dell'altitudine sia di conseguenza delle velocità sulle variazioni di quota.
poi vabbè dipende sempre da quello che si cerca...
ma se volete misurare con una precisione accettabile la quota conviene usare un sensore di pressione.
ask21, un sensore di pressione ragiona proprio modo differenziale (come chiedevi tu misurando le differenze) non di quota però ma di pressione; e dalla differenza di pressione fa una poi una stima della quata rispetto al livello di lancio dell'aereo (che poi è quello che serve a livello aeromodellistico)
molto spesso in ambito miliatare o per avioniche più sofisticate si fa una fusione sensoriale, ridondando più sensori dello stesso tipo o miscelando sensori diversi... ma questo approccio al max potrebbe essere giustificato per il settore agonistico ma per le normali esigenze pratiche non credo sia necessario
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 16 gennaio 09, 09:43   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Messaggi: 1.715
Nel Altimeter #2 la definizione altitudine è di 0,1 metro (10cm), a conferma che il sensore di pressione è più preciso.
In oltre per verificare la quota massima basta fare lo zero alla partenza.
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 09:44   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
come dicevo precedentemente, a un'errore "relativo" un buon sensore gps potrebbe anche arrivare ai 10-5m il problema è che poi a questo devi anche sommare l'approssimazione del geoide. quindi in assoluto la sensibilità dei sensori commerciali non è sicuramente adatta per una stima coerente sia dell'altitudine sia di conseguenza delle velocità sulle variazioni di quota.
poi vabbè dipende sempre da quello che si cerca...
ma se volete misurare con una precisione accettabile la quota conviene usare un sensore di pressione.
ask21, un sensore di pressione ragiona proprio modo differenziale (come chiedevi tu misurando le differenze) non di quota però ma di pressione; e dalla differenza di pressione fa una poi una stima della quata rispetto al livello di lancio dell'aereo (che poi è quello che serve a livello aeromodellistico)
molto spesso in ambito miliatare o per avioniche più sofisticate si fa una fusione sensoriale, ridondando più sensori dello stesso tipo o miscelando sensori diversi... ma questo approccio al max potrebbe essere giustificato per il settore agonistico ma per le normali esigenze pratiche non credo sia necessario
Il sistema GPS con trasmissione a terra in tempo reali dei dati di volo venduto da Tun Modellbau ed usato per le gare in triangolo,ha una precisione sulla quota che si aggira sui pochi metri.
Come faccio a dirlo?
Quando si accende il sistema col modello a terra la quota non sballa mai di più di 2-3 metri rispetto allo zero,lo stesso dicasi quando si atterra.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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