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Vecchio 21 agosto 05, 12:08   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-04-2005
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Salve a tutti vorrei porvi una domanda:
ho finito di montare un ucando,ho montato un os 46 ma il modello in fase di bilaciamento risulta sempre cabrato e dovrei aggiungero almeno 300gr in punta.
secondo voi se interpongo uno spessore di un paio di centimetri tra il supporto del motore e il parafiamma risolvero' il problema?oppure sconvolgero' il volo del modello?.aspetto vostri consigli. ciao
slinger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 14:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BICCIO
 
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Non credo che sconvolgi nulla, sopratutto se riesci a montare comunque la naca motore.
Hai già provato a spostare tutto il contenuto del modello in avanti compreso le natterie RX?
300g grammi per quel modello non sono tantissimi ma cominciano a sentirsi, se riesci a ridurre la piombatura è meglio.
Forse il motore non è il massimo con un 60 che è pesicchia di più non avresti questo problema ed il modello sale più facilmente in verticale.
Io ho lo stesso modello è ne sono soddisfatto (ci ho messo un 60).
Ciao
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Vecchio 21 agosto 05, 14:47   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-04-2005
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Originally posted by BICCIO@21 agosto 2005, 13:05
Non credo che sconvolgi nulla, sopratutto se riesci a montare comunque la naca motore.
Hai già provato a spostare tutto il contenuto del modello in avanti compreso le natterie RX?
300g grammi per quel modello non sono tantissimi ma cominciano a sentirsi, se riesci a ridurre la piombatura è meglio.
Forse il motore non è il massimo con un 60 che è pesicchia di più non avresti questo problema ed il modello sale più facilmente in verticale.
Io ho lo stesso modello è ne sono soddisfatto (ci ho messo un 60).
Ciao
Ciao biccio,
ho gia' provato a spostare il tutto sulla parte anteriore dell'aereo ma i 122 cm.
non riesco a raggiungerli,si il motore non e' il massimo ma per iniziare vorrei fare della acro normale,per lo spessore utilizzero' del compensato da 2 cm sagomato allo stesso modo della naca.speriamo che funzioni.
Ciao e grazie per le dritte.
slinger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 19:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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metti degli anelli di piombo della great planes nell'ogiva

ciao
__________________
Lapo A Busi
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lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 22:04   #5 (permalink)  Top
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Ragazzi sapete dirmi come avete risolto il problema del profondità???
Avete interposto tra i due servi e la ricevente un invertitore di segnale??
Il profondità mi funziona come se fossero alettoni.
STO PARLANDO DEL U CAN DO 46, vi ringrazio anticipatamente dei suggerimenti.
Sauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 01:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originally posted by slinger@21 agosto 2005, 11:08
Salve a tutti vorrei porvi una domanda:
ho finito di montare un ucando,ho montato un os 46 ma il modello in fase di bilaciamento risulta sempre cabrato e dovrei aggiungero almeno 300gr in punta.
secondo voi se interpongo uno spessore di un paio di centimetri tra il supporto del motore e il parafiamma risolvero' il problema?oppure sconvolgero' il volo del modello?.aspetto vostri consigli. ciao
Io l'ho avuto... o meglio ce l'ho ma e' da sistemare.
Col 46Fx non aveva bisogno di nessun peso aggiuntivo ma a dire il vero non ricordo dove era il CG. Ricordo solo che era piuttosto indietro ma il modello non era critico.
Ad ogni modo evita il piu' possibile di mettere piombo, tanto meno ben 300 grammi.
Piuttosto sposta il servo del direzionale in fusoliera al centro. Fa un bel sistema pull-pull che e' molto preciso e leggero e vedrai che solo spostando un servo recupererai tutti i 300gr.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 22 agosto 05, 01:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originally posted by Sauro@21 agosto 2005, 21:04
Ragazzi sapete dirmi come avete risolto il problema del profondità???
Avete interposto tra i due servi e la ricevente un invertitore di segnale??
Il profondità mi funziona come se fossero alettoni.
STO PARLANDO DEL U CAN DO 46, vi ringrazio anticipatamente dei suggerimenti.
Suppongo dalla tua domanda che la tua radio non consenta di miscelare due servi per la funzione di elevatore. Se cosi' fosse ti consiglio di acquistare una Y con inversione di un servo. La trovi anche da Jonathan...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 09:52   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by slinger@21 agosto 2005, 12:08
Salve a tutti vorrei porvi una domanda:
ho finito di montare un ucando,ho montato un os 46 ma il modello in fase di bilaciamento risulta sempre cabrato e dovrei aggiungero almeno 300gr in punta.
secondo voi se interpongo uno spessore di un paio di centimetri tra il supporto del motore e il parafiamma risolvero' il problema?oppure sconvolgero' il volo del modello?.aspetto vostri consigli. ciao
Sposta i servi che puoi in fusoliera, 50 grammi all' altezza dei piani di coda vanno 150 grammi sul muso, non so dirti che sistema sia meglio, il Pull-Pull è un poco + leggero, ma i rinvii rigidi in balsa o tubo di carbonio sono + precisi, anche se pesano di più.
Anche mettere l' elica giusta aiuta, con una Bolly o una APC da 4T che sono + pesanti hai il vantaggio di avere un poco di peso in più in punta dove però serve anche per avere un minimo + regolare e + dolcezza nei passaggi di regime.
Tieni presente che per un modello del genere il motore giusto è per l' appunto un bel 4T da .70, che tira eliche grandi, ti dà più trazione alle basse velocità (che nel 3D serve) invece che alle alte velocità ( che invece non interessano).
Se e quando cambierai motore per bilanciarlo di nuovo basterà spostare indietro batteria e ricevitore.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 11:58   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by slinger@21 agosto 2005, 12:08
Salve a tutti vorrei porvi una domanda:
ho finito di montare un ucando,ho montato un os 46 ma il modello in fase di bilaciamento risulta sempre cabrato e dovrei aggiungero almeno 300gr in punta.
secondo voi se interpongo uno spessore di un paio di centimetri tra il supporto del motore e il parafiamma risolvero' il problema? Probamilmete migliori ma poi come fai con la naca motore? oppure sconvolgero' il volo del modello?.aspetto vostri consigli. ciao
Sul mio ho montato il 70 FL 4 tempi ed alla verifica statica mi è risultato cabrato, allora non potendo spostare nulla in avanti ho messo 100 grammi di piombo adesivo da gommista nel parafiamma e nello scivolo della apertura dello scarico, alla ulteriore verifica risultava ancora cabrato, valutata la configurazione del modello, nonostante il baricentro arretrato ancora di 15 millimetri ho tentato comunque il decollo ed è andato perfetamente, penso adirittura che toglierò 50 grammi, per renderlo più acrobatico.
Valuta la differenza peso del mio motore e del tuo, il mio è 520 grammi, ed al totale aggiongi in più 60 grammi.
Evita di appesantire l'ogiva oltre ai 30 grammi, i motori non sempre gradiscono l' effetto volano, senza sottovalutare il passaggio min max più lento.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 12:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Originally posted by ginopilotino@22 agosto 2005, 11:58
Sul mio ho montato il 70 FL 4 tempi ed alla verifica statica mi è risultato cabrato, allora non potendo spostare nulla in avanti ho messo 100 grammi di piombo adesivo da gommista nel parafiamma e nello scivolo della apertura dello scarico, alla ulteriore verifica risultava ancora cabrato, valutata la configurazione del modello, nonostante il baricentro arretrato ancora di 15 millimetri ho tentato comunque il decollo ed è andato perfetamente, penso adirittura che toglierò 50 grammi, per renderlo più acrobatico.
Valuta la differenza peso del mio motore e del tuo, il mio è 520 grammi, ed al totale aggiongi in più 60 grammi.
Evita di appesantire l'ogiva oltre ai 30 grammi, i motori non sempre gradiscono l' effetto volano, senza sottovalutare il passaggio min max più lento.
Ciao Stefano
Caro Grunf, ti volevo confessare che, dopo attente riflessioni, ho saltato il fosso e mi sono impadronito di un OS FL 70 che Fonso aveva incautamente lasciato sul bancone.
Mi sono procurato anche un bel trainerone ad ala media della Great Planes a carrello triciclo, con una bella superficie alare onde poter planare dopo le spente di motore che inevitabilmente farò, e sto ultimando il rodaggio al banco dell' oggetto.
A questo proposito, a parte le varie regolazioni che dovrò imparare per il 4T, ti faccio una domanda: pensi che sia il caso di prendere uno Starter elettrico?
A parte la spesa (se te ne avanza 1 non si sa mai) è senz' altro una complicazione in più; io, memore dei miei trascorsi in gioventù, pensavo di farlo partire a mano, come facevo coi 2T, ma, nonostante i guantoni imbottiti ed una certa manualità le mie dita cominciano ad assomigliare a dei pezzi di salsiccia cruda, colore compreso, quindi, secondo te, posso perseverare nella speranza che finito il rodaggio, il motore parta ai primi colpi senza amputazioni di falangi, oppure lo Starter è la panacea di tutti i mali?
ps ho notato un cambiamento in senso negativo del comportamento della mia Jena: da quando arrivo in casa con la puzza della miscela mi nega ogni prossimità che sia inferiore a quella di una stanza; secondo te c' è un rapporto causa/effetto?
Ciao Batman
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