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Vecchio 22 febbraio 07, 00:30   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da mirco.b
carbulin=sintol
La mia esperienza personale:

No! il colore e' leggermente differente, sbattendo la bottiglia reagisce differentemente, il sintol sembra comportarsi come il jxxx di janathan

la miscela vecchia fatta con il carbulin ingialliase, quella con il sintol e il jxxx molto meno

se lasci un motore fermo parecchio senza after run, quello che usava il carbulin e perfetto, negli altri i cuscinetti tendono ad arruginire

lo sporco del carbulin e' piu' difficile da togliere
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 15:08   #22 (permalink)  Top
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I primi tempi che non avevo le idee ben chiare ho provato quasi tutti i tipi di olio con e senza ricino,poi ho provato il sintol e lì mi sono fermato,per mè è il migliore,non aggiungo + neanche il ricino nonostante che come lubrificante non abbia eguali ma solo perchè il sintetico non incrosta i motori ne fuori ne tantomeno dentro.
ciaoo
Mr.Magoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 15:25   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di sariddu25
 
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Originalmente inviato da garbo
stò pensando di fare anche io come te....perchè una volta esisteva solo quello...però ultimamento ho visto che l'olio di ricino forma un lanuggine nello spruzzatore del carburatore, eppure il ricino odioerno dovrebbe essere migliore di quello di 30 anni fà....tu hai sto problema...delle impurità contenute nel ricino...???
QUOTO A BESTIA!!!!!!!!!!
stessa medesima esperienza!!!
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visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
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Vecchio 24 febbraio 07, 10:47   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Il fatto principale è che di ricino ne trovi diversi tipi e l'importante è che sia degommato.
Uno di buona qualità come il Castrol M costa pure lui parecchie lirette al litro.
A volte i problemi capita li dia l'alcool che reagisce con il metallo, solitamente ottone, dei tubetti.
Non so perchè a volte si formi la lanuggine, il "moscerino", nello spruzzatore.
A naso, nella mia intera vita aeromodellistica, sarà capitato si e no tre o quattro volte.
Ma non ho sempre usato olio degommato.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 febbraio 07, 21:52   #25 (permalink)  Top
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e basta con sto ricino ,se no si incrosta pure il cervell.
ciao
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Vecchio 25 febbraio 07, 12:14   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massi69
e basta con sto ricino ,se no si incrosta pure il cervell.
ciao
ho volato per 25 anni con il ricino, prima con il volo vincolato e poi con i primissimi radiocomandi fin verso gli anni 80, e ha mai procurato danni, neppure al cervello, sporca un pò, ma non mi ricordo di un grippaggio una biella rotta ecc, e allora si usava il 20% d'olio, io continuo ad usarlo in modeste dosi 3-5% con il sitetico...ma che vò fà son antico, e sto pensando di tornare ad usare solo ricino, questo per un problema di costi, ho tutti motori grossi 15-25-35, e il consumo è elevato, facendomi la mix con misto sintetico ricino e 5% nitro, mi costa attorno ai 3 euro, cent+ cent-, se la faccio di solo ricino, 5 L. di ricino li pago 5,50 euro, contro i 44 euro di 5 L sintetico, la mix mi viene a costare circa 1 euro al L. l'unico scazzo che mi insudicia di più il modello, però...son mai morto per pulirlo
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 25 febbraio 07, 12:34   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Tempo fà mi era preso il ghiribizzo di provare l'olio di soia.

E' appena sotto al ricino per quanto riguarda la temperatura di crackerizzazione ma non si sà quale sia effettivamente la capacità di resistenza del suo film lubrificante alle pressioni elevate.

Avevo un vecchio motore disponibile ma che poi ho regalato ad un ragazzino alle prime armi.
E così niente esperimenta.
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Vecchio 25 febbraio 07, 12:37   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da fai4602
Tempo fà mi era preso il ghiribizzo di provare l'olio di soia.

E' appena sotto al ricino per quanto riguarda la temperatura di crackerizzazione ma non si sà quale sia effettivamente la capacità di resistenza del suo film lubrificante alle pressioni elevate.

Avevo un vecchio motore disponibile ma che poi ho regalato ad un ragazzino alle prime armi.
E così niente esperimenta.
ma si miscela con l'alcool?????
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Vecchio 25 febbraio 07, 12:38   #29 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da fai4602
Tempo fà mi era preso il ghiribizzo di provare l'olio di soia.

E' appena sotto al ricino per quanto riguarda la temperatura di crackerizzazione ma non si sà quale sia effettivamente la capacità di resistenza del suo film lubrificante alle pressioni elevate.

Avevo un vecchio motore disponibile ma che poi ho regalato ad un ragazzino alle prime armi.
E così niente esperimenta.
Ciao Fai,peccato....

tempo fa sentivo parlare di olio di colza e di fagiolo,credi siano adatti per uso aeromodellistico?
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Vecchio 25 febbraio 07, 15:44   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eclips
Ciao Fai,peccato....

tempo fa sentivo parlare di olio di colza e di fagiolo,credi siano adatti per uso aeromodellistico?
Quella dell'olio di fagiolo ( borlotto ? cannellino ? bianco di Spagna ???)

deriva dalla parola inglese "bean" che starebbe appunto per fagiolo e che è applicabile in genere a tutti gli olii ottenuti da semi contenuti in bacelli come la soia ed il ricino: castor bean oil = olio di ricino.

Ora non ho presente la tabelle delle caratteristiche per noi essenziali ma non credo che l'olio di colza possa essere utile ai nostri scopi.
Fra l'altro l'olio di colza era stato messo fuorilegge per la sua cancerogità.
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