22 agosto 05, 00:58 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Pensavo pure io di essermi espresso con chiarezza Io sono uno di quei retrogradi che predilige il ricino in assoluto. Le percentuali poi variano da motore a motore, passando dal 20% per i motori di piccola e media cilindrata al 17% per quelli più grossi ( io mi sono limitato al 25cc). Ma come ho più volte ribadito l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata e le mie esperienze sono senz'altro diverse da quelle di altri 100.000 aeromodellisti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 agosto 05, 01:22 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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Allora...iniziamo col dire che il ricino è il miglior olio lubrificante in assoluto poichè il velo protettivo è molto più resistente alle alte temperature rispetto a quello prodotto dagli olii sintetici. Anch'io ho provato diversi tipi di olio sintetico, il cui vantaggio è soprattutto quello di imbrattare meno, e visto inoltre che anch'io mi sono giocato un accoppiamento con il 18% di KL198 da quel momento ho utilizzato sempre una miscela al 20% di olio in cui è sempre presente un 4-5% di ricino. L'unica miscela al al 20% composta al 100% di olio sintetico è quella che utilizzo per i miei 4T che girando a regimi inferiori rispetto ai 2T non ragiungono le elevate temperature di esercizio di questi ultimi unendo il vantaggio di non dover smontare periodicamente il motore per le pulizie di stagione. Riguardo agli olii utilizzo il Klotz KL200 per i 2T, il Klotz Helimix per l'elicottero e il JX4 Millennium per i 4T. Ciao a tutti. |
22 agosto 05, 01:30 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Citazione:
Ed è per questo che vorrei sapere da chi ha almeno posseduto una decina di motori e vola da anni (a spanne oltre 15-20) qual'è la miscela giusta per far durare i motori, io non faccio gare vorrei imparare e volare in tranquillità; ovvio che ci sarano delle piccole differenze tra 2,5-11-e oltre cc, dovute ad alesaggi e tolleranze diverse oltre che da regimi molto diversi. Io per l'esattezza mi informo sia per un 2,5 cc MVVS (che mi stà facendo dannare) sia per uno sconosciuto Hype da 11,2 cc. Per ora ho miscela precotta (3,5 litri) di Jet's con olio klotz al 18%, venduta da Jonathan e con 10% di nitro, ed per sicurezza ho anche un litro di ricino R 40 (tipo il 200) ora prima di rompere un motore o farlo arrosto in breve cercavo appunto delle dritte..... saluti e grazie dei suggerimenti, andykaw1
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
22 agosto 05, 11:24 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Il mio primo motore l'ho messo in moto più di quarant'anni fa. E' sufficiente come esperienza motoristica ? Diesel e Glow a quei tempi andavano con il 25% di ricino ( non degommato fra le altre cose che non sapevamo che fosse, il nitrometano costava uno sproposito e le rare volte che volevamo potenziare la miscela lo sostituivamo con il nitropropano). Il gruppo del quale facevo parte faceva fare la miscela collettiva da un droghiere che avevamo "addestrato" appositamente e che si approvvigionava dei componenti. Facevamo gare di combat e di acrobazia in VVC e numerose manifestazioni regionali ed un anno abbiamo consumato quasi 150 litri di miscela. Alcuni soci si sollazzavano con la velocità e spesso davo loro una mano a trafficare sui motori. Quando negli anni '70 ho iniziato a dedicarmi all' RC sono passato ad una miscela" più magra", cioè al 20% di ricino. Ho posseduto pure degli MVVS da 2,5 che utilizzavo per il combat e che andavano con il 20% di ricino. L'alimentazione di questi era a palloncino, cioè ad alta pressione mediante un serbatoio espandibile che comprimeva e spingeva la miscela dentro il motore che girava e fischiava da matti ma la cui carburazione era oltremodo critica. Ma i problemi di alimentazione del VVC sono diversi da quelli dell'RC. Orpo di bacco..........come al solito mi sono lasciato andare sull'onda dei ricordi ed ho affogato il pc nell'inchiostro della mia arteriosclerosi. Dimenticavo, il mio primo motore acquistato per RC negli anni 70, un Supertigre G21/46, è tutt'ora perfettamente funzionante( come tutti gli altri miei motori acquistati precedentemente e che ancora mi rimangono) e conto di montarlo su di un modelletto attualmente in costruzione. A questo motore non ho mai cambiato ancora i cuscinetti.
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22 agosto 05, 11:49 | #15 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
22 agosto 05, 12:42 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Quindi, si preferisce usare il sintetico, anche se con minore effetto lubrificante alle alte temperature, semplicemente aumentando la percentuale rispetto a quello che sarebbe la quantità di Ricino necessaria (non dimentichiamo che i primi esperimenti sui 4T glow davano come percentuale indicativa di ricino il 10-12% circa, in quanto per la sua concezione meccanica non occorreva l' enorme quantitativo che si usa sui 2 Tempi). ps pare che sui 4T un 5% di ricino non dia grossi problemi, unito ad un 15% di sintetico, e molti oli "sintetici" sono in realtà delle mescolanze.... | |
23 agosto 05, 11:59 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
Messaggi: 389
| Citazione:
__________________ | |
21 febbraio 07, 18:40 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
21 febbraio 07, 20:14 | #20 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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