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Vecchio 22 agosto 05, 00:58   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Pensavo pure io di essermi espresso con chiarezza

Io sono uno di quei retrogradi che predilige il ricino in assoluto.

Le percentuali poi variano da motore a motore, passando dal 20% per i motori di piccola e media cilindrata al 17% per quelli più grossi ( io mi sono limitato al 25cc).

Ma come ho più volte ribadito l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata e le mie esperienze sono senz'altro diverse da quelle di altri 100.000 aeromodellisti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 agosto 05, 01:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Allora...iniziamo col dire che il ricino è il miglior olio lubrificante in assoluto poichè il velo protettivo è molto più resistente alle alte temperature rispetto a quello prodotto dagli olii sintetici.

Anch'io ho provato diversi tipi di olio sintetico, il cui vantaggio è soprattutto quello di imbrattare meno, e visto inoltre che anch'io mi sono giocato un accoppiamento con il 18% di KL198 da quel momento ho utilizzato sempre una miscela al 20% di olio in cui è sempre presente un 4-5% di ricino.

L'unica miscela al al 20% composta al 100% di olio sintetico è quella che utilizzo per i miei 4T che girando a regimi inferiori rispetto ai 2T non ragiungono le elevate temperature di esercizio di questi ultimi unendo il vantaggio di non dover smontare periodicamente il motore per le pulizie di stagione.

Riguardo agli olii utilizzo il Klotz KL200 per i 2T, il Klotz Helimix per l'elicottero e il JX4 Millennium per i 4T.

Ciao a tutti.
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Vecchio 22 agosto 05, 01:30   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Originally posted by fai4602@21 agosto 2005, 22:58
Io sono uno di quei retrogradi che predilige il ricino in assoluto.

Le percentuali poi variano da motore a motore, passando dal 20% per i motori di piccola e media cilindrata al 17% per quelli più grossi ( io mi sono limitato al 25cc).

Ma come ho più volte ribadito l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata e le mie esperienze sono senz'altro diverse da quelle di altri 100.000 aeromodellisti.
perchè ti definsci retrogrado? alcuni noti produttori di lubrificanti per 2 tempi (da moto e kart) da alcuni anni stanno usando ricino per adittivare gli oli sintetici....in pratica da quando non esiste più la vecchia super con il piombo per non esagerare con la percentuale (adesso si lavora intorno al 3-4% nel settore cross e anche oltre nei kart).
Ed è per questo che vorrei sapere da chi ha almeno posseduto una decina di motori e vola da anni (a spanne oltre 15-20) qual'è la miscela giusta per far durare i motori, io non faccio gare vorrei imparare e volare in tranquillità; ovvio che ci sarano delle piccole differenze tra 2,5-11-e oltre cc, dovute ad alesaggi e tolleranze diverse oltre che da regimi molto diversi.

Io per l'esattezza mi informo sia per un 2,5 cc MVVS (che mi stà facendo dannare) sia per uno sconosciuto Hype da 11,2 cc.
Per ora ho miscela precotta (3,5 litri) di Jet's con olio klotz al 18%, venduta da Jonathan e con 10% di nitro, ed per sicurezza ho anche un litro di ricino R 40 (tipo il 200) ora prima di rompere un motore o farlo arrosto in breve cercavo appunto delle dritte.....

saluti e grazie dei suggerimenti,
andykaw1
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Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
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Vecchio 22 agosto 05, 11:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Il mio primo motore l'ho messo in moto più di quarant'anni fa. E' sufficiente come esperienza motoristica ?
Diesel e Glow a quei tempi andavano con il 25% di ricino ( non degommato fra le altre cose che non sapevamo che fosse, il nitrometano costava uno sproposito e le rare volte che volevamo potenziare la miscela lo sostituivamo con il nitropropano).
Il gruppo del quale facevo parte faceva fare la miscela collettiva da un droghiere che avevamo "addestrato" appositamente e che si approvvigionava dei componenti.
Facevamo gare di combat e di acrobazia in VVC e numerose manifestazioni regionali ed un anno abbiamo consumato quasi 150 litri di miscela.
Alcuni soci si sollazzavano con la velocità e spesso davo loro una mano a trafficare sui motori.
Quando negli anni '70 ho iniziato a dedicarmi all' RC sono passato ad una miscela" più magra", cioè al 20% di ricino.
Ho posseduto pure degli MVVS da 2,5 che utilizzavo per il combat e che andavano con il 20% di ricino. L'alimentazione di questi era a palloncino, cioè ad alta pressione mediante un serbatoio espandibile che comprimeva e spingeva la miscela dentro il motore che girava e fischiava da matti ma la cui carburazione era oltremodo critica. Ma i problemi di alimentazione del VVC sono diversi da quelli dell'RC.
Orpo di bacco..........come al solito mi sono lasciato andare sull'onda dei ricordi ed ho affogato il pc nell'inchiostro della mia arteriosclerosi.

Dimenticavo, il mio primo motore acquistato per RC negli anni 70, un Supertigre G21/46, è tutt'ora perfettamente funzionante( come tutti gli altri miei motori acquistati precedentemente e che ancora mi rimangono) e conto di montarlo su di un modelletto attualmente in costruzione. A questo motore non ho mai cambiato ancora i cuscinetti.
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Vecchio 22 agosto 05, 11:49   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Tornado65@22 agosto 2005, 00:22
Riguardo agli olii utilizzo il Klotz KL200 per i 2T, il Klotz Helimix per l'elicottero e il JX4 Millennium per i 4T.

Ciao a tutti.
L'helimix e' una miscela di KL198 e KL200, piu' o meno nelle proporzioni che uso io, non ricordo se me lo avevano detto i Livi o Mancinelli Elpidio (titolare della Jet's).
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 22 agosto 05, 12:42   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@21 agosto 2005, 23:58
Pensavo pure io di essermi espresso con chiarezza

Io sono uno di quei retrogradi che predilige il ricino in assoluto.

Le percentuali poi variano da motore a motore, passando dal 20% per i motori di piccola e media cilindrata al 17% per quelli più grossi ( io mi sono limitato al 25cc).

Ma come ho più volte ribadito l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata e le mie esperienze sono senz'altro diverse da quelle di altri 100.000 aeromodellisti.
Che io sappia il ricino è sempre considerato il migliore lubrificante per motori 2T ad alte prestazioni, e continua ad essere usato nelle moto da Cross e nei Kart, e sui motori glow a 2 Tempi è la scelta migliore. L' unico neo si ha sui motori a 4 Tempi, dove per la tendenza a depositarsi sulla sede della valvola di scarico come deposito carbonioso causa una staratura del registro della valvola, e non basta una accurata pulizia dopo l' uso per risolvere il problema.
Quindi, si preferisce usare il sintetico, anche se con minore effetto lubrificante alle alte temperature, semplicemente aumentando la percentuale rispetto a quello che sarebbe la quantità di Ricino necessaria (non dimentichiamo che i primi esperimenti sui 4T glow davano come percentuale indicativa di ricino il 10-12% circa, in quanto per la sua concezione meccanica non occorreva l' enorme quantitativo che si usa sui 2 Tempi).
ps pare che sui 4T un 5% di ricino non dia grossi problemi, unito ad un 15% di sintetico, e molti oli "sintetici" sono in realtà delle mescolanze....
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Vecchio 23 agosto 05, 11:59   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@20 agosto 2005, 23:51
Io ho avuto esperienze negative con l'olio klotz, una decina d'anni fa. Usavo la miscela preparata con due diversi olii (quale fossero non ricordo), se non sbaglio 15% o 18%; ho fatto fuori un accoppiamento di un Rossi in poco tempo, neanche avessi usato miscela al 5% di olio.... Non credo siano cattivi prodotti, solo forse un po' "difficili", nel senso che io non voglio usare oli che, se ti capita di andare un po' magro, ti fottono il motore. Da allora sempre e solo Carbulin (ho motori glow da 1,5 a 45cc, 2T e 4T) o ricino per i motori piu' assetati. Da un paio d'anni sto usando anche Sintol oppure il J-qualcosa (non ricordo il nome.... quello che vende Jonathan), sono estremamente simili, forse sono pure la stessa cosa in diverse confezioni..... Faccio conto di passare ad usare solo questi ultimi per tutti i motori dato che il Carbulin è sempre piu' introvabile.
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Simone
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Vecchio 21 febbraio 07, 17:48   #18 (permalink)  Top
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Io uso da anni le seguenti miscele : 2T. 15% sint.tipo carbulin+2/3%ricino e 10% di nitro. x i 4T il20% di sintetico e10 di nitro saluti !!!!!!!! mauro .
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Vecchio 21 febbraio 07, 18:40   #19 (permalink)  Top
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Pensavo pure io di essermi espresso con chiarezza

Io sono uno di quei retrogradi che predilige il ricino in assoluto.

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stò pensando di fare anche io come te....perchè una volta esisteva solo quello...però ultimamento ho visto che l'olio di ricino forma un lanuggine nello spruzzatore del carburatore, eppure il ricino odioerno dovrebbe essere migliore di quello di 30 anni fà....tu hai sto problema...delle impurità contenute nel ricino...???
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 21 febbraio 07, 20:14   #20 (permalink)  Top
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stò pensando di fare anche io come te....perchè una volta esisteva solo quello...però ultimamento ho visto che l'olio di ricino forma un lanuggine nello spruzzatore del carburatore, eppure il ricino odioerno dovrebbe essere migliore di quello di 30 anni fà....tu hai sto problema...delle impurità contenute nel ricino...???
A volte capita ed allora è necessario smontare lo spruzzatore e pulirlo.
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