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Vecchio 04 gennaio 09, 00:04   #21 (permalink)  Top
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Dimenticavo.... Fai l'istruttore... e con quale titolo ???

E poi ti fai di questi uscite !!

http://www.baronerosso.it/forum/1284566-post7.html

Ma per favore... Sarebbe veramente ora che qualcuno intervenisse per vietare a chi non ha capacita' e competenza di utilizzare (o anche solo avvicinarsi ) a certi tipo di modelli !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 00:09   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
(credo del tutto lecito) e ho pensato di fare la domanda(se avessi saputo tanto non l'avrei fatta)a chi è pi esperto di me con lo scoppio, non mi sono mai dovuto preoccupare con i miei modelli di cose del genere ma adesso mi sono chiesto se viene dato 130mm a vuoto, magari significa che elettrico devo avanzare il CG.Il mistarioso motivo come dici tu è che il serbatoio ripeto si trovava davanti il CG, quando peserà un pieno non lo so ma sicuramente avanzerà il CG.
Adesso è chiaro
Spero che adesso si sia capito il motivo della mia domanda.

L'aerodinamica e la fisica non solo legate al tipo di motorizzazione !!!

Tu il baricentro di un modello a scoppio lo fai a serbatoio pieno o vuoto ???

Sapere quanto pesa il serbatoio pieno ??? 0.75 kg/litro (circa) !!! Non bisogna essere ing...
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Vecchio 04 gennaio 09, 10:03   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ma ti sei chiesto perchè lo trasformato elettrico? no....allora te lo spiego, premetto che non mi considero un esperto ma non accetto nemmeno insulti da dtruffo che mi da addirittura del principiante e sinceramente per vedere chi di noi 2 lo è di più ci vorrebbe un confronto diretto e visto che non è possibile ti dico solo che istruisco alcuni ragazzi al mio campo volo.Ma preferisco ritorno a spigare il motivo della mia domanda a Ehstìkatzi, sono diversi anni che volo e ripeto non mi considero un esperto ma me la cavo molto bene con diversi modelli, lo scoppio lo preso un anno fa da un amico del mio campo e non sono mai riuscito a carburarlo quindi i voli fatti in un anno circa 10 tutti a manetta e non appena accennavo a togliere motore per fare l'avvicinamento il motore si spegneva, tutti gli atterraggi sono stati fatti a motore spento e tutti senza riportare il minimo danno, quindi capisci che mai ho volato correttamente con questo modello e non posso risponderti come va con il pieno o senza, un mese fa ho deciso di trasformarlo elettrico e ieri mentre lo terminavo mi è sorto questo dubbio (credo del tutto lecito) e ho pensato di fare la domanda(se avessi saputo tanto non l'avrei fatta)a chi è pi esperto di me con lo scoppio, non mi sono mai dovuto preoccupare con i miei modelli di cose del genere ma adesso mi sono chiesto se viene dato 130mm a vuoto, magari significa che elettrico devo avanzare il CG.Il mistarioso motivo come dici tu è che il serbatoio ripeto si trovava davanti il CG, quando peserà un pieno non lo so ma sicuramente avanzerà il CG.
Adesso è chiaro
Spero che adesso si sia capito il motivo della mia domanda.
Centro di gravità modelli a scoppio....
Sto facendo gli ultimi accorgimenti nel mustang a scoppio modificato elettrico e mi è sorto un dubbio, il manuale dà 130mm naturalmente senza benzina, ora visto che è elettrico secondo voi valgono sempre i 130mm
Grazie.


Quando il serbatoio viene riempito il CG si sposta avanti di una certa quantità ed il volo si svolge con un CG che gradualmente si sposta indietro.
Anche se non sei mai atterrato col motore in moto immagino che in quasi tutti i voli tu abbia aspettato che il motore si spegnesse per mancanza di carburante per atterrare,quindi sai come si comporta il modello col CG nelle condizioni di partenza e col CG a 130 mm ( serbatoio vuoto).
Ora,se il modello vola come deve in tutte e due le condizioni è evidente che il CG deve rimanere tra questi punti e ,dato che le batterie hanno sempre il loro peso si possono mettere in qualsiasi punto della fusoliera che faccia cadere il CG entro i due punti detti.
Per evitare di dover determinare il CG col serbatoio pieno basta fare in modo che il modello sia centrato ,con batteria a bordo,come indicato nelle istruzioni e cioè a 130 mm .
Ora tu dirai che tutte queste cose le sapevi già,come hai già scritto ed allora io ti richiedo:
usi la testa solo per tenere distanziate le orecchie o anche per altre funzioni?
Per concludere:ti dichiari un aeromodellista esperto tanto da prestarti come istruttore per i principianti e non sei stato capace di sistemare la carburazione di un motore in un anno di voli ?
Sei un aeromodellista esperto e non ti sei "mai dovuto occupare di cose del genere" come tu scrivi ed io immagino ti riferisca al CG ?

Esperto in cosa ?
Dtruffo è forse un pò rude,ma come non dargli ragione ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 16:17   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ma ti sei chiesto perchè lo trasformato elettrico? no....allora te lo spiego, premetto che non mi considero un esperto ma non accetto nemmeno insulti da dtruffo che mi da addirittura del principiante e sinceramente per vedere chi di noi 2 lo è di più ci vorrebbe un confronto diretto e visto che non è possibile ti dico solo che istruisco alcuni ragazzi al mio campo volo.Ma preferisco ritorno a spigare il motivo della mia domanda a Ehstìkatzi, sono diversi anni che volo e ripeto non mi considero un esperto ma me la cavo molto bene con diversi modelli, lo scoppio lo preso un anno fa da un amico del mio campo e non sono mai riuscito a carburarlo quindi i voli fatti in un anno circa 10 tutti a manetta e non appena accennavo a togliere motore per fare l'avvicinamento il motore si spegneva, tutti gli atterraggi sono stati fatti a motore spento e tutti senza riportare il minimo danno, quindi capisci che mai ho volato correttamente con questo modello e non posso risponderti come va con il pieno o senza, un mese fa ho deciso di trasformarlo elettrico e ieri mentre lo terminavo mi è sorto questo dubbio (credo del tutto lecito) e ho pensato di fare la domanda(se avessi saputo tanto non l'avrei fatta)a chi è pi esperto di me con lo scoppio, non mi sono mai dovuto preoccupare con i miei modelli di cose del genere ma adesso mi sono chiesto se viene dato 130mm a vuoto, magari significa che elettrico devo avanzare il CG.Il mistarioso motivo come dici tu è che il serbatoio ripeto si trovava davanti il CG, quando peserà un pieno non lo so ma sicuramente avanzerà il CG.
Adesso è chiaro
Spero che adesso si sia capito il motivo della mia domanda.
Ascoltate magari sono incappato in 2 super esperti ma rileggete la parte in grassetto, io non leggo sono un esperto ma ho detto anche che non sono proprio l'ultimo arrivato come credete voi, poi sul fatto che mi vanto non e nemmeno vero perchè chi mi conosce sa come sono e sicuramente non sono nemmeno lontanamente vanitoso e non sopporto chi si vanta, terza cosa ho detto che istruisco (ma visto che siete fiscali) mi correggo dicendo che aiuto qualche ragazzo al campo, vi piace di più così?
Comunque di persona ci si potrebbe chiarire meglio e vedere magari chi si ha davanti ed è per questo che non ho più parlato del modello ecc...ecc...farò come ho fatto fino ad ora e vi assicuro di non aver fatto mai danni di nessun genere.
per dtruffo: se mi dici come ti chiami vado a leggere con piacere qualcosa di te, quando sbaglio ho l'umiltà di chiedere scusa, ma chi come te si considera ilnumero uno dovrebbe essere più disponibile con i principianti .
Senza rancore, Alberto.

Ultima modifica di f.alberto : 04 gennaio 09 alle ore 16:23
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Vecchio 04 gennaio 09, 17:39   #25 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Ascoltate magari sono incappato in 2 super esperti ma rileggete la parte in grassetto, io non leggo sono un esperto ma ho detto anche che non sono proprio l'ultimo arrivato come credete voi, poi sul fatto che mi vanto non e nemmeno vero perchè chi mi conosce sa come sono e sicuramente non sono nemmeno lontanamente vanitoso e non sopporto chi si vanta, terza cosa ho detto che istruisco (ma visto che siete fiscali) mi correggo dicendo che aiuto qualche ragazzo al campo, vi piace di più così?
Comunque di persona ci si potrebbe chiarire meglio e vedere magari chi si ha davanti ed è per questo che non ho più parlato del modello ecc...ecc...farò come ho fatto fino ad ora e vi assicuro di non aver fatto mai danni di nessun genere.
per dtruffo: se mi dici come ti chiami vado a leggere con piacere qualcosa di te, quando sbaglio ho l'umiltà di chiedere scusa, ma chi come te si considera ilnumero uno dovrebbe essere più disponibile con i principianti .
Senza rancore, Alberto.
Amico mio, qui non si tratta di quanto sei bravo o di quanto sei novellino, il fatto e' che la tua domanda uno l'aspetta da chi proprio non ha mai volato.
Pensaci senza preconcetti e vedrai che posta cosi' presta il fianco a battute di tutti i tipi, ne converrai!
Un modello lo centri in modo che risulti livellato nell'intorno del C.G. indicato.
Ora se e' a scoppio, come saprai, lo devi centrare SENZA carburante, che si tradurra' in un modello leggermente picchiato all'inizio del volo, cosa non problematica, mentre alla fine, e quindi in atterraggio, cosa un pelo piu' delicata, avrai il modello piu' vicino al tuo centraggio statico.
Questo con l'elettrico non esiste, quindi come centri il tuo modello lo avrai cosi' per l'intera durata del volo.
Capisci che uno che si dichiara NON principiante a chiedere sta' cosa, si presta alla battuta!
Bisogna fare buon viso a cattiva sorte, amico mio!
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 19:01   #26 (permalink)  Top
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Io il numero uno ??? nooooo
Dopo 35 anni di modellismo cose da imparare ne ho ancora tante, cerco di farlo ogni volta che parlo con qualcuno ....

Quello che mi preoccupa e' vedere chi ha poca esperienza utilizzare mezzi che personalmente, pur volando svariate centinaia di ore all'anno da molti anni, mi mettono molta riverenza... e non mi vergogno a dirto.

Sentire discussioni che evidenziano che si sta portando in volo macchine com motori oltre i 5 HP, pesanti svariato chili non ha le idee chiare su cosa sia il baricentro, il diedro longitudinale, la carburazione etc... mi mette molta paura. Se inoltre l'atteggiamento e' quello di (forse involontariamente) non voler accettare consigli / battute.. beh, cerco di stare almento a 5 km di distanza quando sa che tali piloti volano.

Ho visto negli anni personaggi arrivare con turbine (ovviamente acquistate fatte) pretendendo di volerle far volare, senza saper minimamente nulla di aerodinamica.... HO PAURA, per l'incolumita' di chi e' in zona e per cosa potrebbe succedere in caso di incidente a tutto l'aeromodellismo.

La mia disponibilita ( e quella di tutti quelli che conosco) e' sempre massima. Spesso siamo in giro per l'Italia per gare, quindi se ci si vuole incontrare, magari a meta' strada, ben venga


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Ascoltate magari sono incappato in 2 super esperti ma rileggete la parte in grassetto, io non leggo sono un esperto ma ho detto anche che non sono proprio l'ultimo arrivato come credete voi, poi sul fatto che mi vanto non e nemmeno vero perchè chi mi conosce sa come sono e sicuramente non sono nemmeno lontanamente vanitoso e non sopporto chi si vanta, terza cosa ho detto che istruisco (ma visto che siete fiscali) mi correggo dicendo che aiuto qualche ragazzo al campo, vi piace di più così?
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per dtruffo: se mi dici come ti chiami vado a leggere con piacere qualcosa di te, quando sbaglio ho l'umiltà di chiedere scusa, ma chi come te si considera ilnumero uno dovrebbe essere più disponibile con i principianti .
Senza rancore, Alberto.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 04 gennaio 09, 22:48   #27 (permalink)  Top
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Io non mi sono offeso per la battuta, mi è dispiaciuto quando hai detto chi non ha fatto i giusti passi e ha saltato le tappe, è quà ho detto di non sentirmi principiante, ma solo perchè l'esperienza che ho fatto fino ad ora lo fatta a gradini grazie alle persone che ne sanno più di me e mi hanno gentilmente aiutato, poi lo so che nella vita non si finisce mai di imparare e in qualche mio post anche non molto vecchio lo scritto, ma penso che in qualsiasi hobby o sport o qualsiasi disciplina no si è o novellino o esperto ci sono appunto le diverse tappe...ho fatto la domanda per avere una conferma se centrarlo ugualmente nel CG indicato e avere una spiegazione,
che francolvr ha spiegato perfettamente il CG e quello giusto ma con il pieno diventa leggermente picchiato.
OK dopo tutto quello che ho scritto e ho letto riflettendo a mente serena posso dire che ho detto una grande cazzata e che ci potevo arrivare da solo, ma comunque sono abituato a vedere il lato positivo delle cose che accadono nella vita e anche questa cosa mi è servita.
Per le gare che fai in giro se mi dici quando e dove chissà(lavoro permettendo) che prima o poi non vengo a guardare, di che gare si tratta?
Ciao, Alberto.
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Vecchio 05 gennaio 09, 00:14   #28 (permalink)  Top
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Tutto e bene quello che finisce bene.
Campionato Itaiani F3J (ma solo come assistente di mio figlio). Quest'anno probabilmente quelle di Aerotraino (6 ore e CI) e almeno 3 o 4 di Eurotour in giro per l'europa.
Quella piu' vicina a te (se vicino si puo' dire) e' a Rieti (RM).
Il calemdario lo trovi pubblicato credo sul sito FIAM

Citazione:
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Io non mi sono offeso per la battuta, mi è dispiaciuto quando hai detto chi non ha fatto i giusti passi e ha saltato le tappe, è quà ho detto di non sentirmi principiante, ma solo perchè l'esperienza che ho fatto fino ad ora lo fatta a gradini grazie alle persone che ne sanno più di me e mi hanno gentilmente aiutato, poi lo so che nella vita non si finisce mai di imparare e in qualche mio post anche non molto vecchio lo scritto, ma penso che in qualsiasi hobby o sport o qualsiasi disciplina no si è o novellino o esperto ci sono appunto le diverse tappe...ho fatto la domanda per avere una conferma se centrarlo ugualmente nel CG indicato e avere una spiegazione,
che francolvr ha spiegato perfettamente il CG e quello giusto ma con il pieno diventa leggermente picchiato.
OK dopo tutto quello che ho scritto e ho letto riflettendo a mente serena posso dire che ho detto una grande cazzata e che ci potevo arrivare da solo, ma comunque sono abituato a vedere il lato positivo delle cose che accadono nella vita e anche questa cosa mi è servita.
Per le gare che fai in giro se mi dici quando e dove chissà(lavoro permettendo) che prima o poi non vengo a guardare, di che gare si tratta?
Ciao, Alberto.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 05 gennaio 09, 22:53   #29 (permalink)  Top
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Tutto e bene quello che finisce bene.
Campionato Itaiani F3J (ma solo come assistente di mio figlio). Quest'anno probabilmente quelle di Aerotraino (6 ore e CI) e almeno 3 o 4 di Eurotour in giro per l'europa.
Quella piu' vicina a te (se vicino si puo' dire) e' a Rieti (RM).
Il calemdario lo trovi pubblicato credo sul sito FIAM
Mi piacerebbe ma Roma non è molto vicino, comunque grazie.
Ciao

Ultima modifica di f.alberto : 05 gennaio 09 alle ore 22:59
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