04 gennaio 09, 00:04 | #21 (permalink) Top |
User |
Dimenticavo.... Fai l'istruttore... e con quale titolo ??? E poi ti fai di questi uscite !! http://www.baronerosso.it/forum/1284566-post7.html Ma per favore... Sarebbe veramente ora che qualcuno intervenisse per vietare a chi non ha capacita' e competenza di utilizzare (o anche solo avvicinarsi ) a certi tipo di modelli !! |
04 gennaio 09, 00:09 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'aerodinamica e la fisica non solo legate al tipo di motorizzazione !!! Tu il baricentro di un modello a scoppio lo fai a serbatoio pieno o vuoto ??? Sapere quanto pesa il serbatoio pieno ??? 0.75 kg/litro (circa) !!! Non bisogna essere ing... | |
04 gennaio 09, 10:03 | #23 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Sto facendo gli ultimi accorgimenti nel mustang a scoppio modificato elettrico e mi è sorto un dubbio, il manuale dà 130mm naturalmente senza benzina, ora visto che è elettrico secondo voi valgono sempre i 130mm Grazie. Quando il serbatoio viene riempito il CG si sposta avanti di una certa quantità ed il volo si svolge con un CG che gradualmente si sposta indietro. Anche se non sei mai atterrato col motore in moto immagino che in quasi tutti i voli tu abbia aspettato che il motore si spegnesse per mancanza di carburante per atterrare,quindi sai come si comporta il modello col CG nelle condizioni di partenza e col CG a 130 mm ( serbatoio vuoto). Ora,se il modello vola come deve in tutte e due le condizioni è evidente che il CG deve rimanere tra questi punti e ,dato che le batterie hanno sempre il loro peso si possono mettere in qualsiasi punto della fusoliera che faccia cadere il CG entro i due punti detti. Per evitare di dover determinare il CG col serbatoio pieno basta fare in modo che il modello sia centrato ,con batteria a bordo,come indicato nelle istruzioni e cioè a 130 mm . Ora tu dirai che tutte queste cose le sapevi già,come hai già scritto ed allora io ti richiedo: usi la testa solo per tenere distanziate le orecchie o anche per altre funzioni? Per concludere:ti dichiari un aeromodellista esperto tanto da prestarti come istruttore per i principianti e non sei stato capace di sistemare la carburazione di un motore in un anno di voli ? Sei un aeromodellista esperto e non ti sei "mai dovuto occupare di cose del genere" come tu scrivi ed io immagino ti riferisca al CG ? Esperto in cosa ? Dtruffo è forse un pò rude,ma come non dargli ragione ? | |
04 gennaio 09, 16:17 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
Comunque di persona ci si potrebbe chiarire meglio e vedere magari chi si ha davanti ed è per questo che non ho più parlato del modello ecc...ecc...farò come ho fatto fino ad ora e vi assicuro di non aver fatto mai danni di nessun genere. per dtruffo: se mi dici come ti chiami vado a leggere con piacere qualcosa di te, quando sbaglio ho l'umiltà di chiedere scusa, ma chi come te si considera ilnumero uno dovrebbe essere più disponibile con i principianti . Senza rancore, Alberto. Ultima modifica di f.alberto : 04 gennaio 09 alle ore 16:23 | |
04 gennaio 09, 17:39 | #25 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
Pensaci senza preconcetti e vedrai che posta cosi' presta il fianco a battute di tutti i tipi, ne converrai! Un modello lo centri in modo che risulti livellato nell'intorno del C.G. indicato. Ora se e' a scoppio, come saprai, lo devi centrare SENZA carburante, che si tradurra' in un modello leggermente picchiato all'inizio del volo, cosa non problematica, mentre alla fine, e quindi in atterraggio, cosa un pelo piu' delicata, avrai il modello piu' vicino al tuo centraggio statico. Questo con l'elettrico non esiste, quindi come centri il tuo modello lo avrai cosi' per l'intera durata del volo. Capisci che uno che si dichiara NON principiante a chiedere sta' cosa, si presta alla battuta! Bisogna fare buon viso a cattiva sorte, amico mio! | |
04 gennaio 09, 19:01 | #26 (permalink) Top | |
User |
Io il numero uno ??? nooooo Dopo 35 anni di modellismo cose da imparare ne ho ancora tante, cerco di farlo ogni volta che parlo con qualcuno .... Quello che mi preoccupa e' vedere chi ha poca esperienza utilizzare mezzi che personalmente, pur volando svariate centinaia di ore all'anno da molti anni, mi mettono molta riverenza... e non mi vergogno a dirto. Sentire discussioni che evidenziano che si sta portando in volo macchine com motori oltre i 5 HP, pesanti svariato chili non ha le idee chiare su cosa sia il baricentro, il diedro longitudinale, la carburazione etc... mi mette molta paura. Se inoltre l'atteggiamento e' quello di (forse involontariamente) non voler accettare consigli / battute.. beh, cerco di stare almento a 5 km di distanza quando sa che tali piloti volano. Ho visto negli anni personaggi arrivare con turbine (ovviamente acquistate fatte) pretendendo di volerle far volare, senza saper minimamente nulla di aerodinamica.... HO PAURA, per l'incolumita' di chi e' in zona e per cosa potrebbe succedere in caso di incidente a tutto l'aeromodellismo. La mia disponibilita ( e quella di tutti quelli che conosco) e' sempre massima. Spesso siamo in giro per l'Italia per gare, quindi se ci si vuole incontrare, magari a meta' strada, ben venga Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
04 gennaio 09, 22:48 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
|
Io non mi sono offeso per la battuta, mi è dispiaciuto quando hai detto chi non ha fatto i giusti passi e ha saltato le tappe, è quà ho detto di non sentirmi principiante, ma solo perchè l'esperienza che ho fatto fino ad ora lo fatta a gradini grazie alle persone che ne sanno più di me e mi hanno gentilmente aiutato, poi lo so che nella vita non si finisce mai di imparare e in qualche mio post anche non molto vecchio lo scritto, ma penso che in qualsiasi hobby o sport o qualsiasi disciplina no si è o novellino o esperto ci sono appunto le diverse tappe...ho fatto la domanda per avere una conferma se centrarlo ugualmente nel CG indicato e avere una spiegazione, che francolvr ha spiegato perfettamente il CG e quello giusto ma con il pieno diventa leggermente picchiato. OK dopo tutto quello che ho scritto e ho letto riflettendo a mente serena posso dire che ho detto una grande cazzata e che ci potevo arrivare da solo, ma comunque sono abituato a vedere il lato positivo delle cose che accadono nella vita e anche questa cosa mi è servita. Per le gare che fai in giro se mi dici quando e dove chissà(lavoro permettendo) che prima o poi non vengo a guardare, di che gare si tratta? Ciao, Alberto. |
05 gennaio 09, 00:14 | #28 (permalink) Top | |
User |
Tutto e bene quello che finisce bene. Campionato Itaiani F3J (ma solo come assistente di mio figlio). Quest'anno probabilmente quelle di Aerotraino (6 ore e CI) e almeno 3 o 4 di Eurotour in giro per l'europa. Quella piu' vicina a te (se vicino si puo' dire) e' a Rieti (RM). Il calemdario lo trovi pubblicato credo sul sito FIAM Citazione:
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05 gennaio 09, 22:53 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Ciao Ultima modifica di f.alberto : 05 gennaio 09 alle ore 22:59 | |
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