13 agosto 05, 22:10 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Mentre la Rossi R1 ha diam. del filo di 0.16 diam.cava 2,65 ed un assorbimento di 2.10A, la OS-F ha il filo di diam. 0.20 diam.cava 2,90 ed un assorbimento di 3,5 A. Ma mi pare logicoche debba essere così. Infatti più la miscela è nitrata e più fredda deve essere la candela altrimenti si incorre in problemi di accensione anticipata. Che si dica normalmente che un quattro tempi necessità di una candela calda lo so pure io, ma ciò è semplicemente frutto di una non conoscenza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 agosto 05, 13:59 | #13 (permalink) Top | |
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Ultima osservazione: io uso la OS F anche sui grossi glow (ST 3250 e 4500) dove è chiaramente richiesta una candela calda. ciao Simone | |
14 agosto 05, 14:03 | #14 (permalink) Top | |
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Simone | |
14 agosto 05, 16:45 | #15 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il nitro, anche se inizialmente determina una sottrazione di calore dovuta all'apporto di ossigeno, migliora con questo essenzialmente il rapporto stechiometrico aumentando pertanto il potere detonante della miscela comburente-carburante. Conseguentemente questo determina un aumento della quantità di calore che si sviluppa nella combustione. Se non si utilizzano candele fredde, o meglio meno calde (infatti la OS-F può essere considerata la più fredda delle "medie" e non una fredda glaciale in una scaletta di calde, medie, e fredde dove la R1 è una delle più calde) tale aumento della temperatura come ho già detto può provocare delle accensioni anticipate del combustile che, se in un 2T possono causare uno sbiellamento, in 4T possono causare danni al complesso valvole-bilanciere. Ripeto, detto molto terra terra teoreticamente senza voler complicare troppo la vita ne a mè ne a tè. Che poi all'atto pratico motori con conformazione della testa o con squisch diverso possano essere regolari con candele calde è tutta un'altra faccenda. Quando acquistai un Webra 4T a valvola rotante era dotato di serie di una candela R2 e quindi calda. Bè non c'è stato verso di farlo andare finchè non l'ho sostituita con la OS-F. Questa candela viene usata anche nei 2T di una certa cilindrata con miglioramenti della carburazione notevoli ma non mi sognerei mai di metterla su di un 1,5. Discorso a parte i Cox o similCox che non vanno senza quantità enormi di nitro.
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14 agosto 05, 18:23 | #16 (permalink) Top | |
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14 agosto 05, 21:28 | #17 (permalink) Top | |
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Rumore eccezionale e tanta curiosità per quello strano motore, ma per l'utilizzo "domenicale" meglio OS Surpass.... ciao Simone | |
15 agosto 05, 01:17 | #19 (permalink) Top | |
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15 agosto 05, 11:49 | #20 (permalink) Top | |
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P.S. mi correggo relativamente al mio mex prec.: profiCuamente..... ciao Simone | |
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