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Vecchio 22 dicembre 08, 16:38   #1 (permalink)  Top
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Robbe Gemini

Ciao l'altro ieri ho preso un Gemini, sarà il regalo di Natale.. ho già cominciato a montare qualche pezzetto di nascosto dalla moglie che me lo ha requisito ed imboscato.
Spero di non distruggerlo al primo volo!!! attualmente piloto un Cessna della VA-Model il Dragonfly e non ho problemi con decolli atterraggi, volo rovesciato ecc. ma è la reattività che dovrebbe avere questo nuovo modello che mi spaventa ed al tempo stesso mi attira!
Mi sto allenando con RealFlight4, nell'Expansion pack5 c'è un modello di idrovolante (in realtà è più simile all'idrofoam), secondo voi la guida sarà simile o non c'entra nulla?
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Walkera: DF4 modified, 5#5 naked - Silverlit: X-UFO, X-Twin, PicooZ DHL version - VA-Models: CESSNA Dragonfly - Robbe: Gemini - Multiplex: Xeno - Nine Eagles: Solo Pro - Hitec: Optic 6 SPORT
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Vecchio 24 dicembre 08, 20:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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Ciao l'altro ieri ho preso un Gemini, sarà il regalo di Natale.. ho già cominciato a montare qualche pezzetto di nascosto dalla moglie che me lo ha requisito ed imboscato.
Spero di non distruggerlo al primo volo!!! attualmente piloto un Cessna della VA-Model il Dragonfly e non ho problemi con decolli atterraggi, volo rovesciato ecc. ma è la reattività che dovrebbe avere questo nuovo modello che mi spaventa ed al tempo stesso mi attira!
Mi sto allenando con RealFlight4, nell'Expansion pack5 c'è un modello di idrovolante (in realtà è più simile all'idrofoam), secondo voi la guida sarà simile o non c'entra nulla?
Ho fatto un collaudo che non è tanto proprio del Gemini....il modello con le miscelazioni opportune e anche l'esponenziale idoneo è molto bello...ho aumentato l'esponenziale perchè il proprietario era abbastanza a secco di voli...
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Vecchio 26 dicembre 08, 01:29   #3 (permalink)  Top
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con il motore e l'elica consigliati va alla grande, è veloce nei tonneau, quindi attenzione ai pollici, è un oggetto molto divertente, se poi ci voli con l'erba bagnata è uno spasso nei tocca e vai, io lo chiamo lo "scarpone volante".
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Vecchio 26 dicembre 08, 19:25   #4 (permalink)  Top
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prova,domando scusa.
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Vecchio 08 gennaio 09, 17:13   #5 (permalink)  Top
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Collaudo effettuato...

Collaudo effettuato...
Dopo un paio di schianti sono riuscito a gestirlo bene, mi spiego:
primo schianto dovuto a flap e piano di quota impostati dritti rispetto le ali (come da istruzioni), in questo modo picchia di brutto nonostante il CDG sia corretto.
Correggo mettendo circa 15 gradi di inclinazione (verso l'alto) il piano di quota ed entrambi i flap, decollo... secondo schianto (mix dei flap contrario dx=sx e viceversa).
Correggo e finalmente il volo... una figata... va che è una meraviglia (nonostante i rattoppi)
Unica cosa ho messo un elica 8x6 perchè la 9x6 consigliatami, praticamente toccava dappertutto: sull'erba, sulla neve... temo anche in acqua (ma non ho ancora provato).
Anche con la 8x6 è velocissimo (ho montato un motore da 1200 rpv), solo che punta sempre in alto quando apro il gas a manetta, forse dovuto all'inclinazione che ho dato a piano di quota e flap.
Comunque mi ritengo soffisfatto, lo credevo più difficile da gestire invece si comporta bene, decolli... atterraggi... toccata del suolo e fuga...
All'inizio avevo messo un po' di esponenziale sul rollio ma l'ho tolto preferisco dosare coi pollici
Adesso ancora un paio di voletti per impratichirmi e poi quando la temperatura lo permetterà.... il battesimo dell'acqua.
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Vecchio 08 gennaio 09, 21:00   #6 (permalink)  Top
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Collaudo effettuato...
Dopo un paio di schianti sono riuscito a gestirlo bene, mi spiego:
primo schianto dovuto a flap e piano di quota impostati dritti rispetto le ali (come da istruzioni), in questo modo picchia di brutto nonostante il CDG sia corretto.
Correggo mettendo circa 15 gradi di inclinazione (verso l'alto) il piano di quota ed entrambi i flap, decollo... secondo schianto (mix dei flap contrario dx=sx e viceversa).
Correggo e finalmente il volo... una figata... va che è una meraviglia (nonostante i rattoppi)
Unica cosa ho messo un elica 8x6 perchè la 9x6 consigliatami, praticamente toccava dappertutto: sull'erba, sulla neve... temo anche in acqua (ma non ho ancora provato).
Anche con la 8x6 è velocissimo (ho montato un motore da 1200 rpv), solo che punta sempre in alto quando apro il gas a manetta, forse dovuto all'inclinazione che ho dato a piano di quota e flap.
Comunque mi ritengo soffisfatto, lo credevo più difficile da gestire invece si comporta bene, decolli... atterraggi... toccata del suolo e fuga...
All'inizio avevo messo un po' di esponenziale sul rollio ma l'ho tolto preferisco dosare coi pollici
Adesso ancora un paio di voletti per impratichirmi e poi quando la temperatura lo permetterà.... il battesimo dell'acqua.
il fatto che aprendo il gas punti verso l'alto è per via dela non corretta incidenza motore...significa che dovrebbe puntare più verso il basso quando lo guardi da terra...
per l'elica, ho visto un signore con la 11 x 7, quindi credo che tu possa prendere il carrello con le due mani e stringerlo verso il centro in modo tale che si alzi un pò di livello
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Vecchio 09 gennaio 09, 00:58   #7 (permalink)  Top
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mi sa che tu parli del gemini multiplex, lele2K ha un gemini ROBBE

edit: comunque hai ragione per quanto riguarda il calettamento del motore

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il fatto che aprendo il gas punti verso l'alto è per via dela non corretta incidenza motore...significa che dovrebbe puntare più verso il basso quando lo guardi da terra...
per l'elica, ho visto un signore con la 11 x 7, quindi credo che tu possa prendere il carrello con le due mani e stringerlo verso il centro in modo tale che si alzi un pò di livello
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Vecchio 09 gennaio 09, 12:18   #8 (permalink)  Top
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mi sa che tu parli del gemini multiplex, lele2K ha un gemini ROBBE

edit: comunque hai ragione per quanto riguarda il calettamento del motore
Si giustissimo, io parlavo proprio di quello Multiplex....comunque in effetti i consigli sul motore sono validi per tutti gli aerei, mentre per il carrello a questo punto non mi pronuncio perchè non so come è fatto
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Vecchio 09 gennaio 09, 16:22   #9 (permalink)  Top
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mi sa che tu parli del gemini multiplex, lele2K ha un gemini ROBBE

edit: comunque hai ragione per quanto riguarda il calettamento del motore
il motore è messo esattamente come nelle istruzioni c'è una sede per il supporto, è difficile sbagliare.
Proverò in ogni caso a mettere uno spessore sulle viti in alto che tengono il motore al supporto in modo da farlo puntare leggermente verso il basso.
Ma non è che poi non decolla più?
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Vecchio 09 gennaio 09, 16:25   #10 (permalink)  Top
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Ma non è che poi non decolla più?

no tranquillo, se riesci però fai una foto cosi vediamo il prima e il dopo
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