18 dicembre 08, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User | servi...digitali o no? Ciao a tutti..da tempo sento parlare dei servi digitali........ho provato a cercare sul forum ma ho avuto scarsi risultati..e' come cercare un ago nel pagliaio. In pratica volevo sapere in cosa consiste la differenza tra digitali e non? Grazie a Tutti...e AUGURI!! |
18 dicembre 08, 00:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Un analogico viene alimentato solo quando si sposta dalla posizione che dovrebbe tenere. Il primo consuma molta più corrente del secondo, il primo non vibra molto, il secondo molto più facilmente, il primo costa molto di più del secondo. Spero di essere stato chiaro, di più nin so...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
18 dicembre 08, 12:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15 |
super chiaro il primo in due parole e preciso veloce ma costa di piu il secondo un pelo meno preciso piu vibrazioni e costa di meno e in base a cio che vuoi fare io per i miei aerei uso normali o con ingranaggi in metallo quelli digitali li usavo per gli eli, non che gli aerei siano peggiori ma per cio che momentaneamente devo farci va bene cosi
__________________ |
19 dicembre 08, 19:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Molti sembrano dimenticare una delle caratteristiche più importanti dei servi digitali: la forza di tenuta. La forza di tenuta è quella che nel momento in cui la squadretta è ferma (tipicamente quando il servo è a riposo è il suo centro ), si oppone ad ogni tentativo di spostamento della squadretta stessa da parte di una forza esterna. Nei servi digitali la forza di tenuta è estremamente più grande che nei servi analogici. Questo è importantissimo, nel caso di modelli con superfici mobili molto grandi, per prevenire il flutter della parte mobile. E' per questo che in modelli molto grandi e/o molto veloci, si usano preferibilmente solo servi digitali. |
19 dicembre 08, 22:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Ed è proprio per questo che consuma parecchio di più un digitale che un analogico, nel digitale il motorino elettrico è mantenuto fermo tramite il pilotaggio dello stesso in maniera particolare ( per spiegarlo bene ci vorrebbe troppo tempo )
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20 dicembre 08, 00:13 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
si chiama PWM e wikipedia lo spiega sufficientemente bene: Modulazione di larghezza di impulso - Wikipedia | |
23 dicembre 08, 02:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Io intendevo il metodo "Locked Anti-Phased" ( spiegato al punto 2.2 del link ). [non ho trovato nient altro in rete a riguardo]. PWM TUTORIAL PAGINA 2 Comunque per farla breve, il motore fermo ha resistenza pressocchè nulla, e la sua resistenza aumenta man mano con l'aumentare dei giri.Teoricamente se il motore girasse ad un numero di giri infiniti in una unità di tempo la resistenza diventerebbe pure infinita. Pilotando il motore con D.C. al 50% il motore rimane sempre "quasi" fermo, e quindi assorbe un bel po' di corrente, ( in compenso è come se fosse frenato, e tiene la posizione ).
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23 dicembre 08, 12:25 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
la potenza erogata è nulla in quanto non si muove e non c'è lavoro, non è frenato da alcun vincolo, quindi teoricamente l'assorbimento è nullo. In realta' un po' consuma anche da fermo senza niente collegato alla squadretta perchè la frequenza di pilotaggio non è infinita ed i fronti dell'onda quadra non perfettamente squadrati. Ma nulla di esorbitante, nemmeno lontanamente paragonabile al consumo massimo del servo sotto sforzo. | |
28 dicembre 08, 05:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2008 Residenza: PALERMO
Messaggi: 157
| servo
io ad esempio nel gyro monto i multiplex tiny mpx65122 analogici e' credetemi secondo sono superiori con i digitali in coda ho avuto problemi di assorbimento ed ogni tanto una piccola scossa alla coda (( che molti chiamano "interferenza" )) per me analogico |
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