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Vecchio 18 dicembre 08, 00:07   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-03-2007
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Question servi...digitali o no?

Ciao a tutti..da tempo sento parlare dei servi digitali........ho provato a cercare sul forum ma ho avuto scarsi risultati..e' come cercare un ago nel pagliaio.
In pratica volevo sapere in cosa consiste la differenza tra digitali e non? Grazie a Tutti...e AUGURI!!
rhobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 00:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
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Messaggi: 2.933
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Originalmente inviato da rhobby Visualizza messaggio
Ciao a tutti..da tempo sento parlare dei servi digitali........ho provato a cercare sul forum ma ho avuto scarsi risultati..e' come cercare un ago nel pagliaio.
In pratica volevo sapere in cosa consiste la differenza tra digitali e non? Grazie a Tutti...e AUGURI!!
Un digitale è più preciso perchè il motore è sempre alimentato.
Un analogico viene alimentato solo quando si sposta dalla posizione che dovrebbe tenere.
Il primo consuma molta più corrente del secondo, il primo non vibra molto, il secondo molto più facilmente, il primo costa molto di più del secondo.
Spero di essere stato chiaro, di più nin so...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 18 dicembre 08, 12:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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Invia un messaggio via MSN a agorano
super chiaro il primo in due parole e preciso veloce ma costa di piu il secondo un pelo meno preciso piu vibrazioni e costa di meno e in base a cio che vuoi fare io per i miei aerei uso normali o con ingranaggi in metallo quelli digitali li usavo per gli eli, non che gli aerei siano peggiori ma per cio che momentaneamente devo farci va bene cosi
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agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 14:57   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
I servi digitali, almeno gli Hitec, sono programmabili, ed in alcuni casi e' una manna dal cielo poterlo fare.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 19:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Messaggi: 3.462
Molti sembrano dimenticare una delle caratteristiche più importanti dei servi digitali:
la forza di tenuta.
La forza di tenuta è quella che nel momento in cui la squadretta è ferma (tipicamente quando il servo è a riposo è il suo centro ), si oppone ad ogni tentativo di spostamento della squadretta stessa da parte di una forza esterna.
Nei servi digitali la forza di tenuta è estremamente più grande che nei servi analogici. Questo è importantissimo, nel caso di modelli con superfici mobili molto grandi, per prevenire il flutter della parte mobile.
E' per questo che in modelli molto grandi e/o molto veloci, si usano preferibilmente solo servi digitali.
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Vecchio 19 dicembre 08, 22:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Molti sembrano dimenticare una delle caratteristiche più importanti dei servi digitali:
la forza di tenuta.
La forza di tenuta è quella che nel momento in cui la squadretta è ferma (tipicamente quando il servo è a riposo è il suo centro ), si oppone ad ogni tentativo di spostamento della squadretta stessa da parte di una forza esterna.
Nei servi digitali la forza di tenuta è estremamente più grande che nei servi analogici. Questo è importantissimo, nel caso di modelli con superfici mobili molto grandi, per prevenire il flutter della parte mobile.
E' per questo che in modelli molto grandi e/o molto veloci, si usano preferibilmente solo servi digitali.
Quoto tutto!
Ed è proprio per questo che consuma parecchio di più un digitale che un analogico, nel digitale il motorino elettrico è mantenuto fermo tramite il pilotaggio dello stesso in maniera particolare ( per spiegarlo bene ci vorrebbe troppo tempo )
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Vecchio 20 dicembre 08, 00:13   #7 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
nel digitale il motorino elettrico è mantenuto fermo tramite il pilotaggio dello stesso in maniera particolare ( per spiegarlo bene ci vorrebbe troppo tempo )

si chiama PWM e wikipedia lo spiega sufficientemente bene: Modulazione di larghezza di impulso - Wikipedia
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Vecchio 23 dicembre 08, 02:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
si chiama PWM e wikipedia lo spiega sufficientemente bene: Modulazione di larghezza di impulso - Wikipedia
Beh, che si trattasse di PWM mi sembrava scontato.
Io intendevo il metodo "Locked Anti-Phased" ( spiegato al punto 2.2 del link ).
[non ho trovato nient altro in rete a riguardo].
PWM TUTORIAL PAGINA 2
Comunque per farla breve, il motore fermo ha resistenza pressocchè nulla, e la sua resistenza aumenta man mano con l'aumentare dei giri.Teoricamente se il motore girasse ad un numero di giri infiniti in una unità di tempo la resistenza diventerebbe pure infinita.
Pilotando il motore con D.C. al 50% il motore rimane sempre "quasi" fermo, e quindi assorbe un bel po' di corrente, ( in compenso è come se fosse frenato, e tiene la posizione ).
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Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 12:25   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Pilotando il motore con D.C. al 50% il motore rimane sempre "quasi" fermo, e quindi assorbe un bel po' di corrente, ( in compenso è come se fosse frenato, e tiene la posizione ).

la potenza erogata è nulla in quanto non si muove e non c'è lavoro, non è frenato da alcun vincolo, quindi teoricamente l'assorbimento è nullo. In realta' un po' consuma anche da fermo senza niente collegato alla squadretta perchè la frequenza di pilotaggio non è infinita ed i fronti dell'onda quadra non perfettamente squadrati. Ma nulla di esorbitante, nemmeno lontanamente paragonabile al consumo massimo del servo sotto sforzo.
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Vecchio 28 dicembre 08, 05:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lupinlll77
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: PALERMO
Messaggi: 157
servo

io ad esempio nel gyro monto i multiplex tiny mpx65122 analogici e' credetemi secondo sono superiori
con i digitali in coda ho avuto problemi di assorbimento ed ogni tanto una piccola scossa alla coda (( che molti chiamano "interferenza" ))
per me analogico
lupinlll77 non è collegato   Rispondi citando
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