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Vecchio 26 dicembre 08, 11:21   #181 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Proprio solleticato da questa discussione ho smobilitato l'uomo all'avana per avere un chiarimento sulle eventuali responsabilita' in caso di verifiche etc.


l'uomo dell'avana mi piace...chi Raoul o direttamente Fidel Castro...?????guarda che gli americani hanno ancora l'embargo verso quel paese.... comunque a parte gli scherzi, anche io che sono un emerito ignorante, credo che un presidente di un gruppo quando ha fatto sapere a tutti gli iscritti in tutti modi possibili, che una cosa è proibita, se un utente fà quest'infrazione, e provoca un danno, la responsabilità è del singolo e non del presidente, è un pò come se uno sà che fumare in un luogo è proibito, lui lo fà e dà fuoco allo stabile, e la responsabilità non può essere del padrone dello stabile.....paragone un pò tirato per i capelli ma regge, il padrone dello stabile semmai può essere responsabile di non avere affisso i cartelli del divieto di fumo, di non avere dislocato estintori e previsto porte di sicurezza...ma se ha ottemprato a tutto ciò...la responsabilità resta del singolo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 26 dicembre 08, 15:44   #182 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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l'uomo dell'avana mi piace...chi Raoul o direttamente Fidel Castro...?????guarda che gli americani hanno ancora l'embargo verso quel paese.... comunque a parte gli scherzi, anche io che sono un emerito ignorante, credo che un presidente di un gruppo quando ha fatto sapere a tutti gli iscritti in tutti modi possibili, che una cosa è proibita, se un utente fà quest'infrazione, e provoca un danno, la responsabilità è del singolo e non del presidente, è un pò come se uno sà che fumare in un luogo è proibito, lui lo fà e dà fuoco allo stabile, e la responsabilità non può essere del padrone dello stabile.....paragone un pò tirato per i capelli ma regge, il padrone dello stabile semmai può essere responsabile di non avere affisso i cartelli del divieto di fumo, di non avere dislocato estintori e previsto porte di sicurezza...ma se ha ottemprato a tutto ciò...la responsabilità resta del singolo...
Questo probabilmente fino a che si tratta di piccoli danni.....ma quando ci scappa il penale....
Pensa al tuo amico di Arcore, quanto ha dovuto impegnarsi per far passare la tesi che il presidente di una società non puo sapere ed essere responsabile dell'operato e delle scelte di tutti i suoi collaboratori...(era per fare un esempio )

ciao Patton
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Vecchio 26 dicembre 08, 16:28   #183 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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.
Pensa al tuo amico di Arcore, quanto ha dovuto impegnarsi per far passare la tesi che il presidente di una società non puo sapere ed essere responsabile dell'operato e delle scelte di tutti i suoi collaboratori...(era per fare un esempio )

ciao Patton
si chiamano leggi "ad personam" perchè poi in latino..??? comunque io credo che come ho scritto prima se il presidente ha ottemprato a tutte le incombenze informative...non è penalmente responsabile, magari sarà uno scazzo per lui che deve presentarsi in tribunale ecc ecc, ma non credo che nessun giudice, neppure le famigerate"toghe rosse", lo condannerebbero...in questi casi la responsabilità, secondo mè...e sempre del singolo....dopo tutti sti giorni di post sull'argomento ho quasi voglia di buttare nella spazzatura il modulo 2,4 ghz che mi arriva...e tenermi la mia OBSOLETA 40 mhz, con le quali c'è più possibilità di fare danni....ma....sono omologate, per cui anche se uccido qualc'uno sono in una botte di ferro....che incongruenze...se penso a tutte queste implicazioni...mi viene male...
__________________
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Vecchio 26 dicembre 08, 18:53   #184 (permalink)  Top
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L'avatar di lcondello
 
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si chiamano leggi "ad personam" perchè poi in latino..??? comunque io credo che come ho scritto prima se il presidente ha ottemprato a tutte le incombenze informative...non è penalmente responsabile, magari sarà uno scazzo per lui che deve presentarsi in tribunale ecc ecc, ma non credo che nessun giudice, neppure le famigerate"toghe rosse", lo condannerebbero...in questi casi la responsabilità, secondo mè...e sempre del singolo....dopo tutti sti giorni di post sull'argomento ho quasi voglia di buttare nella spazzatura il modulo 2,4 ghz che mi arriva...e tenermi la mia OBSOLETA 40 mhz, con le quali c'è più possibilità di fare danni....ma....sono omologate, per cui anche se uccido qualc'uno sono in una botte di ferro....che incongruenze...se penso a tutte queste implicazioni...mi viene male...
Garbo Garbo,
se ammazzi qualcuno che sia 40 o 27 o 10437 MHz la cosa non cambia sono casini per tutti. I
Il magistrato inizia con sequestrare i rottami del velivolo inclusa radio e sospendere l'attività di volo al campo, poi iniziano con capire cosa stavi facendo, che tipo di manovra, se sono state rispettate le normative di sicurezza, l'ultima volta che avevi fatto una revisione del modello, degli organi di controllo, se il servocomando era dimensionato per lo sforzo, poi passimao al personale se hai l'attestato di aeromodellista se hai l'abilitazione al pilotaggio dove è stata conseguita, etc etc.
E quindi è meglio non fare mai male a nessuno e se per disgrazia è meglio essere in regola con tutto altrimenti i casini si elevano a fattore n.
Ti faccio un esempio diverso:
Un tizio ha una assicurazione auto RC con massimale illimitato, si schianta a 300 all'ora contro un pulman e fa una strage, l'assicurazione paga, poi il veicolo posto sotto sequestro viene verificato e si scopre che aveva dei pneumatici non corrispondenti a quelli omologati, bene l'assicurazione si rivale sul tizio per riprendere i soldi che ha sborsato per pagare la strage, quindi alla fine il tizio che ha commesso il danno oltre alle conseguenze penali per aver fatto una strage ha le conseguenze civili per aver causato la strage con un veicolo non a norma, poi se per concludere non ha neanche la patente i guai aumentano.
Vedi una volta quando pagavamo la tassa per il radicomando eravamo tutti censiti ma almeno se qualcuno fuori dal coro faceva guai non avevamo nulla da spartire oggi che puoi comperare un elicottero radiocomandato al Carrefour per 150 Euro tutti possono fare quello che vogliono fino a quando non si fanno i danni seri a quel punto non si gioca piu

ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com

Ultima modifica di lcondello : 26 dicembre 08 alle ore 18:56
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Vecchio 27 dicembre 08, 11:04   #185 (permalink)  Top
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....
Vedi una volta quando pagavamo la tassa per il radicomando eravamo tutti censiti ma almeno se qualcuno fuori dal coro faceva guai non avevamo nulla da spartire oggi che puoi comperare un elicottero radiocomandato al Carrefour per 150 Euro tutti possono fare quello che vogliono fino a quando non si fanno i danni seri a quel punto non si gioca piu
ti quoto al 100%
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Vecchio 27 dicembre 08, 13:09   #186 (permalink)  Top
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Garbo Garbo,
se ammazzi qualcuno che sia 40 o 27 o 10437 MHz la cosa non cambia sono casini per tutti. I
Il magistrato inizia con sequestrare i rottami del velivolo inclusa radio e sospendere l'attività di volo al campo, poi iniziano con capire cosa stavi facendo, che tipo di manovra, se sono state rispettate le normative di sicurezza, l'ultima volta che avevi fatto una revisione del modello, degli organi di controllo, se il servocomando era dimensionato per lo sforzo, poi passimao al personale se hai l'attestato di aeromodellista se hai l'abilitazione al pilotaggio dove è stata conseguita, etc etc.
E quindi è meglio non fare mai male a nessuno e se per disgrazia è meglio essere in regola con tutto altrimenti i casini si elevano a fattore n.
Ti faccio un esempio diverso:
Un tizio ha una assicurazione auto RC con massimale illimitato, si schianta a 300 all'ora contro un pulman e fa una strage, l'assicurazione paga, poi il veicolo posto sotto sequestro viene verificato e si scopre che aveva dei pneumatici non corrispondenti a quelli omologati, bene l'assicurazione si rivale sul tizio per riprendere i soldi che ha sborsato per pagare la strage, quindi alla fine il tizio che ha commesso il danno oltre alle conseguenze penali per aver fatto una strage ha le conseguenze civili per aver causato la strage con un veicolo non a norma, poi se per concludere non ha neanche la patente i guai aumentano.
Vedi una volta quando pagavamo la tassa per il radicomando eravamo tutti censiti ma almeno se qualcuno fuori dal coro faceva guai non avevamo nulla da spartire oggi che puoi comperare un elicottero radiocomandato al Carrefour per 150 Euro tutti possono fare quello che vogliono fino a quando non si fanno i danni seri a quel punto non si gioca piu

ciao
Quanto hai scritto è purtroppo talmente vero che la levata di scudi verso coloro che adoperano il 2,4 Giga e verso i Presidenti che ne permettono l'uso(come il "reprobo" sottoscritto.)è priva di senso. Se si pensa a quanto può accadere ,tanto varrebbe smettere di volare ed ad un Presidente dare le dimissioni perchè ovviamente sempre a rischio di coivolgimento.Quindi, più che catechizzare al massimo i Soci sul fronte della sicurezza e sperare nello "stellone" non si può fare.La cosa che mi infastidisce è il colpevole ritardo con cui si procede nel Ns Paese alla Omologazione poichè questo è già il presente nonchè il futuro. Solo i disinformati possono pensare il contrario. GIORGIO
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Vecchio 27 dicembre 08, 13:21   #187 (permalink)  Top
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Quanto hai scritto è purtroppo talmente vero che la levata di scudi verso coloro che adoperano il 2,4 Giga e verso i Presidenti che ne permettono l'uso(come il "reprobo" sottoscritto.)è priva di senso. Se si pensa a quanto può accadere ,tanto varrebbe smettere di volare ed ad un Presidente dare le dimissioni perchè ovviamente sempre a rischio di coivolgimento.Quindi, più che catechizzare al massimo i Soci sul fronte della sicurezza e sperare nello "stellone" non si può fare.La cosa che mi infastidisce è il colpevole ritardo con cui si procede nel Ns Paese alla Omologazione poichè questo è già il presente nonchè il futuro. Solo i disinformati possono pensare il contrario. GIORGIO
Hai ragione, ma secondo te, quanto interesse vuoi che ci sia nei confronti di qualche centinaio (forse migliaio ???) di cittadini, tale da far anteporre a questioni ben piu' pressanti una discussione riguardo l'omologazione o meno della 2.4 per uso modellistico ???

A mio parere ben poco e sinceramente, fossi li a decidere, sarebbe l'ultima delle mie preoccupazioni (sempre sperando che la cosa sia mai arrivata alle alte sfere.....)

Chi dovrebbe pressare (distributori, produttori) se ne fregano, tamnto vendono ugualmente.

Chi dice di interessarsene (vedi proclama 54) parla di interessamento, ma non da a sapere che risultati abbia tale interessamento, tantomeno in cosa questo interessamento consista (segreto di stato ???)

Chi la usa (forse giustamente) se ne frega..

Quindiu.. che pretendiamo... la cosa fara' (se mai lo fara') il suo iter e chi vivra' vedra', non vedo altre soluzioni.

Forse l'unica via sarebbe quella di proporre una raccolta firme e portare la cosa all'attenzione di chi di dovere, ma secondo te, quante firme raccoglieremo ?? (qualche centinaio ad essere ottimisti), che non sarebbero probabilmente sufficienti nemmeno a far si che la cosa sia presa in considerazione...
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Vecchio 27 dicembre 08, 14:54   #188 (permalink)  Top
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Hai ragione, ma secondo te, quanto interesse vuoi che ci sia nei confronti di qualche centinaio (forse migliaio ???) di cittadini, tale da far anteporre a questioni ben piu' pressanti una discussione riguardo l'omologazione o meno della 2.4 per uso modellistico ???

A mio parere ben poco e sinceramente, fossi li a decidere, sarebbe l'ultima delle mie preoccupazioni (sempre sperando che la cosa sia mai arrivata alle alte sfere.....)

Chi dovrebbe pressare (distributori, produttori) se ne fregano, tamnto vendono ugualmente.

Chi dice di interessarsene (vedi proclama 54) parla di interessamento, ma non da a sapere che risultati abbia tale interessamento, tantomeno in cosa questo interessamento consista (segreto di stato ???)

Chi la usa (forse giustamente) se ne frega..

Quindiu.. che pretendiamo... la cosa fara' (se mai lo fara') il suo iter e chi vivra' vedra', non vedo altre soluzioni.

Forse l'unica via sarebbe quella di proporre una raccolta firme e portare la cosa all'attenzione di chi di dovere, ma secondo te, quante firme raccoglieremo ?? (qualche centinaio ad essere ottimisti), che non sarebbero probabilmente sufficienti nemmeno a far si che la cosa sia presa in considerazione...
Condivido la tua analisi ed il pessimismo di fondo. Ho avuto una diatriba , a proposito della tardiva omologazione e sopratuttoper il tono d i sufficenza espresso dalla FIAM per la mia richiesta di spiegazioni sull'iter , che ha portato al disimpegno del mio Gruppo dalla Fiam stessa.Non c'è da farsi soverchie illusioni; ma almeno ci si eviti di sorbirci "pistolotti" vari per una situazione da terzo mondo.GIORGIO
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Vecchio 27 dicembre 08, 18:23   #189 (permalink)  Top
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Condivido la tua analisi ed il pessimismo di fondo. Ho avuto una diatriba , a proposito della tardiva omologazione e sopratuttoper il tono d i sufficenza espresso dalla FIAM per la mia richiesta di spiegazioni sull'iter , che ha portato al disimpegno del mio Gruppo dalla Fiam stessa.Non c'è da farsi soverchie illusioni; ma almeno ci si eviti di sorbirci "pistolotti" vari per una situazione da terzo mondo.GIORGIO
Certo che anche tu.... sperare di avere informazioni da quel canale... che film avevi visto ????
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Vecchio 27 dicembre 08, 19:08   #190 (permalink)  Top
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Certo che anche tu.... sperare di avere informazioni da quel canale... che film avevi visto ????
Nelle cose, a volte, bisogna sbatterci di naso; quando ho costituito nel 94 il Gruppo attuale (dopo aver fondato nei primissimi anni 70 quello affiliato al locale Aero Club-quasi defunto) per dissapori interni (cosa abbastanza frequente...a quanto sembra)ho pensato di cautelarmi sul fronte legale poichè il ns. Campo di Volo sorge in prox di un Eliporto con conseguente servitù militare che comprende il ns. sito. Ebbene....l'intervento della Fiam per risolvere il contenzioso ....non è servito a nulla e (fortunatamente) abbiamo seguito altra via per soppravivere. Quando ho chiesto all'Adolfo ......lumi riguardo a ciò che stava facendo la Fiam riguardo al 2,4 Giga il discorso si è allargato a dismisura con considerazioni che esulavano dal contesto. Devo altresì precisare che in tanti anni, non abbiamo mai avuto una visita di delegati regionali o illustri rappresentanti della Fiam. A quel punto ,all 'unanimità, si è deciso di tagliare i ponti visto e considerato che le somme inviate sarebbero state meglio utilizzate a migliorare le strutture del Campo (cosa che è stata effettuata). Daltro canto nessuno dei Soci ha neccessità di documenti per attività agonistiche.Questo in breve.GIORGIO
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