15 dicembre 08, 12:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Peppe46 ha un sito in cui mostra come fare - prova a vedere se nel suo profilo c'è un link. Altrimenti cerca con google "combat 46 squadron" o qualcosa di simile
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15 dicembre 08, 12:30 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
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Prova a vedere questo link....... 46 Squadron Fano (Pesaro) contatta riguardo a come farsi lo stampo e resinare l'elica....... Vedo che nel frattempo è arrivato il Paolo con la stessa idea..... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
15 dicembre 08, 12:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Bello il post ma tra materiali, tempo, ecc ecc il gioco non vale la candela. Con il tempo che perdo compro una quantità di eliche che mi durano una vita.... però, tanto di cappello!
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
15 dicembre 08, 12:59 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
| Citazione:
Sai com'è quando rompi una o due eliche al week end la voglia di fartele viene...... Forse nella sezione alianti c'azzecca poco visto che usando le piegevoli è proprio difficile romperle.....
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15 dicembre 08, 13:03 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Girovagando per la rete, avevo trovato un articolo per farsi le eliche ripiegabili partendo da un'elica normale. Il sistema era + o meno lo stesso però ho perso il link e non sono più riuscito a trovarlo. Concordo con micheletn che si fa prima a comprarle nuove, però alcune misure di ripiegabili non si trovano facilmente per cui era comodo farsele e la rogna principale è farsi lo stampo, il resto con un po di pratica soprattutto per distribuzioni delle fibre quantità di resina, dovrebbero venir bene e non troppo sbilanciate. Ciao |
15 dicembre 08, 13:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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mah, io atterrando a motore spento e bene ne ho rotte gran poche.. poi, se guardi il costo dei vari stucchi, resine, distaccanti, legno, il tempo ecc ecc.. sai quante ne compri.. un vagone... spece se compri bene dove costan poco... poi cambi motore e la misura non va più bene fai tutto da capo....
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15 dicembre 08, 13:54 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
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l'idea era di farle belle rigide in carbonio piove, l'hangar è già in ordine di donne non se ne parla.... qualche cosa dovrò pur fare..... adesso provo a dare un occhiata sul sito di 46 poi vi faccio sapere |
15 dicembre 08, 14:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Ah, bè, allora, prova un pò a sentire Ermete, che un giorno mi ha postato queste foto. http://www.baronerosso.it/forum/602200-post89.html
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16 dicembre 08, 17:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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Se lo scopo è quello di risparmiare, meglio lasciar perdere. Se invece serve un'elica particolare, è l'unico sistema per ovviare al problema. Io me le faccio in laboratorio perchè i miei modelli sono un pò particolari, con eliche controrotanti difficili da trovare, e poi sono un pò fissato col fai da te (la soddisfazione viene prima del divertimento). Indubbiamente il carbonio permette di ottenere una rigidità impossibile da ottenere altrimenti, la differenza con eliche in plastica è enorme. Il procedimento che seguo io è più o meno quello descritto ne "46", che però permette di ottenere copie di eliche esistenti (commerciali o meno). Il problema maggiore è invece quello di progettare e costruire il master per ottenere eliche fuori standard. Trattandosi di motori eletrici infatti gli spessori della pala sono così esigui che per ottenere il profilo voluto occorre un'apoteosi di carta vetrata condita con molto olio di gomito. Tornando alla "copia" suggerisco che si può risparmiare qualcosa sul costo dello stampo usando epoxy solo per il gelcoat, poi fare il resto dello stampo con resina poliestere e mat. Vero è che si perde qualcosa in stabilità dimensionale, ma sono sottigliezze che interessano i lavori professionali di grande serie, se due eliche differiscono di un paio di centesimi non succede niente. Per la laminazione, se si ama l'effetto della tessitura del carbonio a vista conviene fare una prima pelle con tessuto di vetro inferiore ai 45 g/mq, rimane perfettamente trasparente e riduce il rischio di bolle. Poi va bene il carbonio da 160 g/mq, è molto rognoso da maneggiare in pezze così piccole perchè si sfilacciano, ma quello da 90 g/mq costa un botto. Infine bastano un paio di rowing che servono più che altro per riempire la trama nera lasciata dal carbonio, che è piuttosto grossolana. Il riempimento tra le due metà delle pale lo faccio con la solita pappetta resina-microballoon colorata di nero con un colorante in pasta apposito o con quello in polvere, più facile da reperire. Poi è importante stringere bene le due valve e lasciare trafilare fuori la resina in eccesso (sarebbe bene metterne una quantità giusta), a questo proposito conviene tenere ben caldo lo stampo per almeno lo prime ore (50°C). Il mio consiglio è però quello di lasciar perdere il lato estetico e laminare direttamente con dei rowing (almeno 4 da 25.000 per ogni valva dello stampo) e chiudere l'interno con uno strato di resina e fiocchi di carbonio con direzione "random". L'elica viene comunque nera e molto rigida. Allego qualche esempio compreso un rotore per autogiro in Titantex. Se servono charimenti chiedete pure. |
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