Macchi 202, Zero, Mustang etc. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 08, 09:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Macchi 202, Zero, Mustang etc.

Volevo segnalare questo sito che ho trovato mentre cercavo informazioni sulla livrea di uno Zero.

Inevitabilmente sono finito ad osservare questo splendido esemplare di 202, ho letto la descrizione (mai saputo che avesse un ala più lunga dell'altra per annullare l'effetto coppia) e per l'ennesima volta mi son chiesto perchè mai tutto questo bagaglio tecnologico/culturale sia sia finito nel cesso!

Lo so è lo stesso discorso dei 104 e dei G91, lasciati a morire dagli sfasciacarrozze o degli incrociatori della Regia Marina, ma mi domando e dico perchè dobbiamo essere un popolo di pallonari ignoranti, ossessionati dai telefonini, dagli scherimi LCD (ma quì si va O.T.) e non riusciamo ad avere un minimo di amor proprio nazionale tranne quando gioca l'Italia (quella del calcio, delle altre frega niente...).

Scusate lo sfogo, ma volevo solo segnalare il sito!

National Air and Space Museum Collections Database

Chief designer Castoldi employed a unique method of counteracting the torque and P-factor (propeller factor) generated by the engine. These aerodynamic phenomena often cause airplanes to swing on take off, sometimes uncontrollably. Castoldi made the left wing 21 cm (8 3/8 in) longer than the right wing. The larger wing created more lift which tended to roll the fighter right, opposing and thereby counteracting the torque and P-factor.
Vecchio 02 dicembre 08, 14:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Lo so è lo stesso discorso dei 104 e dei G91, lasciati a morire dagli sfasciacarrozze o degli incrociatori della Regia Marina, ma mi domando e dico perchè dobbiamo essere un popolo di pallonari ignoranti, ossessionati dai telefonini, dagli scherimi LCD (ma quì si va O.T.) e non riusciamo ad avere un minimo di amor proprio nazionale tranne quando gioca l'Italia (quella del calcio, delle altre frega niente...).

Scusate lo sfogo, ma volevo solo segnalare il sito!

I]
come si dice dalle mie parti......ti QUOTO a bestia !!! ne sono anche io estremamente dispiaciuto ( ed aggiungo: pensa che, del SM.81 Pipistrello, un trimotore che ha fatto la storia della ns aeronautica, forse più nel male che nel bene, daccordo, ma è comunque storia, non siamo riusciti a salvare neppure un esemplare !!! ) ma forse una spiegazione c'è:

nell'immediato dopoguerra ci si voleva lasciare alle spalle ( e ne avevamo ben donde.......) tutto quanto riguardasse la guerra con annessi e connessi e ne hanno fatto le spese, inevitabilmente, anche gli strumenti usati,aerei in primis

o forse sono mancate la sensibilità e la lungimiranza necessarie ( non sarebbe una novità, al riguardo, nel ns paese..)

resta il fatto che quasi tutto è andato perduto..ed è sinceramente un peccato..conservare quanto l'Italia aveva fatto non significava necessariamente rimpiangere nulla.

Pensa che un amico, andando a presentare un aeromodello fatto spledidamente ovviamente con la livrea del periodo ( insegne comprese...) , in una scuola, nell'ambito di un programma didattico sull'aeromodellismo,si è sentito dire: ma non si possono mostrare in una scuola queste fascistate.......sintomo evidente che ancora non si è capito niente....

Bookmarks