01 dicembre 08, 00:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
| Fibrare con resina Polyacriolica a base acqua
Ciao. Ho letto un articolo americano, di cui ho trovato menzione anche qui sul Barone che riguardava la finitura in fibra di modelli utilizzando la resina Polyacrilica "Minwax Polycrylic water based" in sostituzione della classica resina epoxy risparmiando moltissimo peso senza l'emissione di odori o fumi nocivi e senza dover ricorrere a solventi ma utilizzando solo acqua anche per pulire i pennelli e gli utensili. Ho cercato il prodotto su internet e, dato che in Italia non è distribuito, l'ho trovato da un venditore americano (costa anche poco) che viene utilizzato come prodotto lucidante per la finitura dei parquet e dei mobili in legno. Sono andato al Brico vicino casa e ho trovato diversi prodotti del genere a base acqua da utilizzare in interni poichè non producono fumi tossici. Sono i cosiddetti "vetrificatori" (già la parola suona familiare) per legno che forniscono una pellicola protettiva e lucida per il legno e il parquet. Dal momento che il "Minwax" dava risultati eccellenti, a detta dell'autore dell'articolo, sui modelli.....c'è qualcuno che ha esperienza con qualcuno di questi prodotti "nostrani"? Se così fosse eviterei di ordinare in america e tutto sarebbe più semplice. Grazie. Stefano
|
02 dicembre 08, 17:08 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao, io ho avuto esperienza con l'impregnate acrilico a base acquosa... se è la stessa cosa ti confermo che va benone per glassare i modelli in polistirolo. Non avrai la resistenza della resina, quello è certo. solo applicando uno strato sottile di tessuto da 30gr avrai risultati paragonabili alla resina. ma per grammature superiori la resina non la batti. In più aggiungendo colori acrilici mentre rinforzi colori anche! La cosa più robusta che ho provato e che funziona benone è ricoprire il modello con il suddetto modo, fibra da 30gr e impregnante. poi nelle zone più a rischio spatolare del collante poliuretanico avendo cura di controllarne la schiumata. avrai rinforzi localizzati eccezionali!!!!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
02 dicembre 08, 17:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
La conclusione è stata che pochi ci han provato (vedi Claudio) Dopo aver provato l'epossidica però son rimasto entusiasta dalla semplcità di utilizzo, se non l'hai mai provata te la consiglio. Il vetrificante per parquet l'ho provato appunto sul parquet, sarò stato di braccio corto io, fatto sta che non vetrifica una m...ia La resina epossidica puzza ? Io non sento nulla
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
02 dicembre 08, 22:19 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
ecco la discussione in cui se ne parla.... http://www.baronerosso.it/forum/aero...-turapori.html Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
03 dicembre 08, 02:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
|
Più che altro il mio quesito era posto per il peso e la semplicità di utilizzo. Nemmeno io sento nessun odore (quel po' che sento mi piace pure) con la resina 285 di Schaller però vuoi mettere la bellezza di non dover pesare e mescolare e diluire e così via! Se funzionasse 'sto cavolo di vetrificante sarei a posto. Non mi serve tanto per irrobustire quanto per rifinire e dare una buona base su cui verniciare senza dover impazzire a incartare ecc ecc
|
03 dicembre 08, 08:55 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Giusto ieri sera ho fibrato una fusoliera e mia moglie si è lamentata dell'odore, mentre io non sentivo proprio nulla .... @Cecco: grazie, torno a rivederemela .... @Mauri: nte rispondo nemmeno
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
03 dicembre 08, 09:15 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |