30 novembre 08, 19:02 | #1 (permalink) Top |
User | problema con gel coat UP
Ho avuto un problema con l'ultima fusoliera che ho stampato, come al solito sullo stampo bello incerato ho dato a spruzzo uno strato di gel coat poliestere diluito con acetone, ho notato subito che il tempo che ci metteva ad indurire era eccessivo (di solito indurisce in 35-40 min) e a 45 - 60 min inizio giù mettere gli strati di fibra; invece sta volta ha superato la prova dell'unghia dopo 2 ore. ho pensato vabbè ormai ci stò lamino lo stesso, dopo circa 3 orette e l'applicazione di tutti gli strati di fibra chiudo lo stampo e lo metto al caldo per riaprirlo 2gg dopo. risultato il lo strato esterno è rimasto appiccicoso (anche dopo 2 settimane), in alcuni punti addirittura sembra venire via al minimo graffio. secondo voi quale può essere stata la causa??? non riesco a capire se può essere stata la temperatura della stanza (mi si era rotta la stufetta) però solo il tempo dell'applicazione con il compressore poi l'ho messo al caldo ad asciugare. oppure ho pensato che forse non si era asciugata la vernicie distaccante che do come ultimo strato prima del gealcoat. o ancora più semplice che ho messo poche goccie di catalizzatore (il 2% non è semplicissimo da misurare)... ad ogni modo siccome non vorrei buttare via la stampata sapreste darmi qualche consiglio su come recupare la superficie esterna? io alla fine vernicio sempre con vernicie poliuretanica bicomponente. avrei pensato di passare sempre a spruzzo uno strato di fondo nitro trasparente che diventa molto secco e magari dopo riesco a carteggiare... è mai successa a nessuno sta cosa?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
01 dicembre 08, 03:21 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
il motivo non lo so (possono essere molti) ma penso che non si possa recuperare la stampata.. faresti molto prima a rifarla da zero.. ps prova a non mettere il gelcoat (e magari verniciare fuori stampo) oppure a usare normale vernice bicomponente nello stampo al posto del gelcoat.. |
01 dicembre 08, 15:32 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il fatto è che io preferirei dare lo strato di gel coat a spruzzo, perchè mi sembra che venga più uniforme. se non metto il gel coat devo dare una mano di resina sulla superficie e attendere che semiindurisca per poi laminare giusto? che vernicie bicomponente intendi da usare al posto del gel coat? poliuretanica? eventualmente dovrei darla direttamente sopra il distaccante asciutto? poi lamino direttamente sullo strato verniciato? grazie delle info
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
03 dicembre 08, 01:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
|
Ciao , è già un po' che non scrivo sul barone , comunque spero di dare il mio contributo in base alle mie esperienze: Gel coat UP(preaccellerato al cobalto ..tipo schaller o jonathan) Bianco o trasparente da colorare....Dosi: Diluire x verniciare a spruzzo al 50% con acetone e 2% catalizzatore... si lo so il 2% è una menata ma non importa la precisione maniacale nel catalizzatore per UP infatti io abbondo sempre (anke se secca con il 0.5 - 1 % ....alla dovuta temperatura) Non laminare dopo 3 ore o quando ti sembra quasi secca , io vernicio e minimo lamino il giorno dopo (d'estate ..... altrimenti d'inverno uso il forno 40°) La temperatura è una cosa molto importante nei compositi e se il gelcoat non è secco viene un (come si dice a Pisa) TROIAIO Ho laminato circa un mese fà un ala per F3D , ho verniciato gli stampi e li ho lasciati fuori sotto un box .........gli scorsi inverni avevo una stanzina chiusa per la pre-asciugatura)...........bene, era appena arrivato il freddo e il giorno dopo non era ancora ben secca , cosi' ho laminato dopo 2 giorni e quando ho aperto lo stampo è venuto un gran TROIAIO .. nel senzo che l'ala è tutta marcata con la trama del carbonio ....bensi' quando ho laminato e messo sottovuoto e riscaldato a 40°... ma era troppo tardi ..perchè la resina ha riammollato il gelcoat seccato male e l'ha rovinato... Adesso con questi freddi è bene cuocere anke il gelcoat , infatti l'ultima ala con gel coat cotto è una bomba Se vuoi recuperare la fusoliera io darei qualke mano di fondo riempitivo bicomponente e carteggerei bene bene....e poi vernici ciao P.S. dimenticavo che se vernici in stampo con gelcoat UP basta la cera e non serve il polivinilico |
04 dicembre 08, 00:35 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per recupare la fusoliera intendi fondo poliuretanico bicomponente? me ne sapresti indicare uno o dove reperirlo? quindi quando uso il gel coatUP basta solo la cera, se invece uso il gel coat epossidico devo dare anche il polivinilico? la mia esigenza sarebbe quella di stare il più leggero possibile, stavo pensando anche a questo prodotto: GC-055 MODANE Gel coat che ne pensi? grazie Michele
04 dicembre 08, 01:44 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
la storia di aspettare che gelatifichi è tra EP e EP io di fondo riempitivo in genere uso PPG poliestere non uso il polivinilico perchè voglio un risultato speculare , comunque se poi carteggi e vernici il modello puoi usare anke il polivin......perlomeno apri meglio lo stampo non conosco quel prodotto ,ma sembra vada bene ... io uso gelcoat della MGS (tipo schaller o jonathan) MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it | |
06 dicembre 08, 01:13 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi per cercare di recupare la frittata do una bella mano di fondo PPG olio di gomito a sun di carta vetrata poi vernicio giusto?
06 dicembre 08, 14:08 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo che lo do' a spruzzo , ........se il manufatto ti dà sul giallo significa che di gelcoat ne hai dato poco e traspare il giallognolo della resina cATALIZZATA..(A SECONDO DI CHE RESINA USI) | |
06 dicembre 08, 17:04 | #10 (permalink) Top |
User | uso l'epossidica 721 di schaller, sicuramente allora è perchè per stare il più leggero possibile dò poco gelcoat. considerando che poi ci passo il fondo e la vernicie bicomponente... mi sa che la prossima volta provo a dare più gelcoat che dovrei cmq stare più leggero e vediamo come viene .
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
Bookmarks |
| |