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Vecchio 02 agosto 05, 21:30   #1 (permalink)  Top
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Mi è arrivato lo strumento (misuratore incidenze laser) della G.P. per misurare le vari incidenze negli aerei.....ma tutte le istuzioni sono in inglese.....cosi cercavo un possessore di questo per aver indicazioni di come farlo funzionare........mi sono letto e riletto il manualetto ma diverse cose non le caspisco e cosi mi trovo uno strumento fermo che non posso utilizzare.......

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 22:50   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2004
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Ciao
spero di riuscire a spiegare dato che l'ho usato una sola volta. La prima operazione è misurare la distanza tra il laser e l'asta di misurazine e posizionare il laser (non mi ricordo quanti centimetri mi sembrano 53 o 58). Poi devi mettere in piano (almeno con il mio modello) rispetto alla linea che dovrebbe essere segnata sui disegni e che corrisponde circa alla mezzeria della fusoliera il piano di coda. Per questa operazione devi misurare dal tavolo un'eguale distanza dei punti estremi del piano di coda. Quiando è tutto in bolla prendi il misuratore e lo metto circa al centro del piano di coda completo (cioè anche con la parte mobile che devi tenere in qualche maniera ferma...consigliano di fissare un listello con del nastro) e agisci sulla rondella i ruotando a destra o sinistra in modo che il laser sia a zero gradi. Così calibrato lo sposti con delicatezza e lo fissi al centro di una semiala e leggi qunati gradi in positivo o in negativo ci sono. A questo punto agisci spessorando o togliendo materiale per avere la misura che l produttore ti consiglia. Il mio aveva un grado positivo ed essendo un'ala parasole (il pete n'poke della great planes) ho lavorato sul supporto fina a quando sia una semiala che l'altra sono andate a posto. Puoi anche utilizzarlo per misurare il disassamento del motore e provare se esistono svergolature nelle ali ma queste non le ho provate. Per la traduzione io ho utilizzato i normali traduttori on line che non sono molto buoni ma ti permettono di capire. Non penso di essere stato chiaro anche perchè è passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho usato ma spero che qualche altro amico, più esperto, intervenga per le correzioni ed altri consigli.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 09:35   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-12-2003
Messaggi: 337
Ti ringrazio molto Claudio.....
Riepilogando quanto tu mi consigli......Pongo l'aereo su di un piano ....poi libero la parte mobile dell'elevatore dal suo tirante, con due listelli blocco la parte fissa e quella mobile in modo che facciano tutto un piano.......poi metto ,utilizzando delle piccole bolle per elicotteri, a livello l'elevatore....misurando con una squadretta il bordo di entrata e quello d'uscita che abbiano ugual misura......fatto questo appoggio ai due bordi le due ganascie del misuratore...dopo di che debbo agire sulla rotella di ottone per far si che il fascio del laser coincida con lo zero della scala graduata?????

Mi dici se il tutto va bene???

Tu sei stato l'unico a rispondermi......possibile che questo strumento nessuno altro lo abbia??? eppure vedo che se saputo usare è molto utile.


Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 09:45   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-12-2003
Messaggi: 337
Ecco le istruzioni per renderlo operativo:
1)The first step in using the Laser Incidence Meter is to calibrate the scale to a reference line on your aircraft. This reference line could be the centerline of the fuselage,your workbench, the wing, or more commonly, the stabilizer.
2) Position the meter so the grips are attached to, or in line with, your chosen reference line.
Note: It is good practice to position the meter so the scale end is towards the
back of the aircraft for all measurements. This way when you read the meter, the
numbers physically above 0° would be read as positive (+) and below 0° would be
negative (-).
3)Turn on the laser. Hold the laser and rotate the weight block until the laser balances and points at 0°(or to the manufacturer’s specification for your chosen reference line).To fine tune the reading to 0°, turn the brass wheel until the reading is exact.
4) Your meter is now calibrated to your reference line. From here on, do not touch the laser assembly or weight block or you may knock it out of calibration. Any readings you now take will all be relative to your reference line.
5) Move the meter to different parts of your plane and read the scale where the laser dot comes to rest.

Cosa significa tutto questo??
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 23:14   #5 (permalink)  Top
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Ciao e scusa il ritardo
allora in primo luogo devi montare correttamente lo strumento. Il laser deve essere messo precisamente a 50,8 cm dalla scala. Ciò è importante ai fini della lettura di precisione (guarda che esistono due tipi di barra una corta che penso sia uqella che hai ed una lunga per modelli maxi ed è per questo che ti danno la distanza esatta del laser).
Il tuo misuratore può fare più misure come ti ho detto:
1) Incidenza dello stabilizzatore riguardante un punto di riferimento
2) Incidenza dell'ala riguardante un punto di riferimento (tipicamente lo stabilizzatore)
3) eventuali svergolature dell'ala o dello stabilizzatore
4) angolo di incidenza in basso del motore (hai un apposito attacco da inserire e stringere sull'albero del motore).
Il primo punto è calibrare il tester per fare questo di solito si prende una linea di riferimento. Questa linea di riferimento in genere è la linea centrale della fusoliera, il vostro banco da lavoro, l'ala, o più comunemente, lo stabilizzatore. Nel mio caso era la linea centrale della fusoliera e lo stabilizzatore, se non diversamente specificato di solito deve essere parallelo alla linea (incidenza 0°). Sostanzialmente devi fissare come ti ho detto sullo stabilizzatore il lasere e vedere se la barra è parallela alla linea. poi continua e ti dice solo che se accendi il laser i numeri che leggi sopra lo 0 sono positivi e sotto lo 0 sono negativi. L'esempio è che se le tue ali devono avere 1° positivo vuol dire che dovranno essere, ammettendo di avere tutto in piano con lo stabilizzatore, spostate in su spessorando sotto il bordo d'entrata se fossero negative dovresti spessorare sotto il bordo d'uscita.
come ti avevo detto una volta che lo stabilizzatore è parallelo alla linea di riferimento, hai posizionato il laser, hai controllato la barra che a sua volta deve essere parallela alla linea, devi agire sulla rotella per portare il punto luminoso 0°.
Adesso tutte le letture che ora prenderai spostando il laser senza spostare nulla saranno calibrate con la vostra linea di riferimento. In sostanza devi spostare senza variare la scala o la posizione del laser o la rotella il misuratore sull'ala e leggere i gradi in positivo o negativo. Adesso se per esempio devi portare l'ala ad avere come dicevo un grado positivo e ti trovi che il laser ti legge 0 o adirittura alcuni gradi in negativo devi decidere se spessorare variando l'angolo dell'ala o assestare (con pazienza e calma per evitare di togliere troppo materiale) il supporto della stessa.
Se provi prima su una semiala e poi nello stesso punto sull'altra puoi trovarti di fronte a letture differenti che indicano o leggere svergolature o differenze nel supporto che dovresti togliere.
In ultima analisi dovresti spostando lo strumento in più punti corrispondenti per ogni semiala leggere sempre gli stessi valori. Ricordati che la scala di lettura deve essere posta dalla parte degli alettoni o della parte mobile dello stabilizzatore.
Di più non sò e spero di averti dato un'idea. Traduci con Google il manuale che ti permetterà di capire un pò.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 23:22   #6 (permalink)  Top
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Claudio per ora ti ringrazio.....quando ho un momento provo e ti faccio sapere le eventuali difficoltà trovate


ciao
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 23:43   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2004
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scusa mi dimenticavo guarda che la linea di riferimento deve essere in piano quidni se usi la linea della fusoliera devi metterla in bolla con il piano di lavoro (che a sua volta deve essere in bolla).
ciao
claudio
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