29 novembre 08, 14:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2008 Residenza: ---------------
Messaggi: 2
| RADIOCOMANDO vs CLOCHE
Ciao a tutti vi pongo una domanda semplice quali sono le sostanziali differenze tra far volare un aeremodello e pilotare un aereo.mi spiego uno che ha una buona dimistichezza con i radiocomandi riuscirebbe a far volare un aeroplanino di 600 kg o 1000 kg come un cessna pur avendo gli aereo modellisti una buona cultura di base...voi che ne pensate?? grazie. |
29 novembre 08, 20:08 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Citazione:
Credo che uno degli aspetti più diversi sia il fatto di prender e perder quota con il motore e non con il cabra come invece siamo abituati noi, inoltre, a seconda dell'aereo ci sono parecchi vincoli in più da non sottovalutare, come i vari range di velocità per ogni tipo di manovra o volo. Un aeromodello è notevolmente più versatile oltre ad avere spesso un rapporto peso/potenza non paragonabile ad un aereo vero che non sia un extra & c. Certo, le basi sono più o meno le stesse, ma la solfa cambia. Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem | |
29 novembre 08, 20:28 | #4 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
|
Un amico mi ha raccontato di una sfida che avvenne tempo fa tra un elimodellista ed un elicotterista al campo di volo/aeroporto locale. L'elimodellista riuscì a far alzare e a far rimanere in hovering l'elicottero senza problemi (il pilota era ai doppi comandi, ma non intervenne affatto), mentre l'elicotterista 'gnaafece proprio a far stare in aria l'elimodello. |
29 novembre 08, 20:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
|
un giorno il nostro presidente mi ha chiamato e mi ha detto che sarebbe venuto a volare da noi l'ex comandante delle frecce tricolori, prima di chiudere la telefonata mi ha detto "se vai là mi raccomando stagli vicino che non combina più di tanto":b link:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
29 novembre 08, 22:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2008 Residenza: Just under your ass...
Messaggi: 38
|
Interesting... Very very interesting Ahmed
__________________ Ahmed (c, ch, CH... AChmed!!) -SILENCE! I KILL YOU! http://it.youtube.com/watch?v=cG-P801yK0c |
30 novembre 08, 19:53 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Se tu as voe di continuà a cjacarà par ingles, jò o mi meti a scrivi par furlan di là da laghe, po bon ??? I crotars " albionici" no mi van neancje un un tantinut, no san di nuje...neancje cu le pastele....o preferis i transteverin quan che a sfrigolin su le farsorie
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 novembre 08, 19:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
L'esperienza di pilotaggio dei modelli ti aiuta e ti agevola sicuramente, quanto meno per le conoscenze di base del volo di un aeroplano. Inoltre avrai già una certa sensibilità sui movimenti dei comandi. Non ha senso però fare di tutto un erba un fascio in quanto quello che chiedi dipende troppo da persona a persona. Ci sono persone che salgono su di un aereo/aliante e in 3-4 ore possono essere pronte per il volo da solista, il tutto senza aver mai visto prima un aereo o averne sentito parlare. Ci sono altre persone che possono aver bisogno di 14-20 ore di volo prima di volare in autonomia e ragionare su tutti gli automatismi e sensazioni necessarie al volo. Questo solo per dirti che non è una cosa automatica. Dipende da persona a persona, dipende molto dall'istruttore, se hai fortuna di trovare un istruttore che ti spiega le cose come tu meglio le capisci.... Comunque prova, se la tua idea è che sapendo ben pilotare un modello sarai più facilitato nel pilotare uno vero, alla prima prova ti renderai conto che ti sbagli di grosso!!!!! sembra facile, ma non è!! e ci vuole il suo tempo come è normale che sia. Io ad esempio nonostante evessi già molte ore di volo in deltaplano, parapendio, paramotore ad aver fatto varie ore di volo di cose volati varie, per fare il volo da solista in aliante ho fatto 4 ore di scuola e circa 20 decolli e atterraggi, ti assicuro che per i primi 10-15 mi sentivo un imbranato totale.... poi piano piano ho iniziato a capire come funzionavano le cose... mediamente un alievo di aliante o aereo ha bisogno di circa 7-10-12 ore di volo prima di fare il solista.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 Ultima modifica di micheletn : 30 novembre 08 alle ore 20:01 |
30 novembre 08, 20:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
|
come gia ti hanno detto la principale differenza è nel modo di usare il motore e nei tempi di reazione ai comandi che sono molto piu lenti . cmq una cosa è volare a vista ed un' altra è volare strumentale seguendo una rotta ben precisa nel secondo caso essere aeromodellisti non porta nessun giovamento . |
30 novembre 08, 20:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
comunque, te ne dico una.. quando metto in mano una radio a qualche amiche che vola in aliante o aereo..... lasciamo perdere va!!
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc | maxpresident | Simulatori | 2 | 09 giugno 07 18:53 |
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... | squalofly | Simulatori | 2 | 07 gennaio 06 19:19 |
Il Radiocomando | BaroneRosso | Articoli | 0 | 13 aprile 05 16:31 |
Bionda alla cloche | damgiu | Aeromodellismo | 7 | 05 luglio 04 12:29 |