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Vecchio 01 dicembre 08, 12:30   #21 (permalink)  Top
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analisi un po' troppo ottimistica...

se ad atterrare ti capotti, ed è facile che succeda, con un ULM è molto facile ammazzarsi... ma molto.

le velocità, i parametri, gli assetti... sono tutte cose fondamentali ad arrivare per terra sani e salvi.. e non si improvvisano.. credimi
certo hai ragione e' ottimistica... questo il modellista lo sa.. sicuramente arriverà piu veloce del necessario..dubito che possa arrivare piu' lento...
di certo non ho detto che sia una cosa facile, e che e' probabile (molto prbabile) che si faccia male..
comunque capottarsi con un Cessna o p92... e ' dura.. anche se non troppo

ed e' anche moto soggettivo.. io con un aliante son arrivato quasi in finale, che poi ha fatto il vero pilota, ed ero al secondo volo...
non ero perfettamente centrato sulla pista, ed ero velocino.. ma penso che sarei atterrato (se fosse stata un'emergenza) anche se con danni..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 01 dicembre 08, 13:40   #22 (permalink)  Top
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per fare il volo da solista in aliante ho fatto 4 ore di scuola e circa 20 decolli e atterraggi, ti assicuro che per i primi 10-15 mi sentivo un imbranato totale.... poi piano piano ho iniziato a capire come funzionavano le cose... mediamente un alievo di aliante o aereo ha bisogno di circa 7-10-12 ore di volo prima di fare il solista.

Scusami ma quattro ore per una GPL mi sembrano molto pochine , come sono pochine 7-10-12 ore per un aliante o quanto meno per un aereo figuriamoci ..solo per il PPL sono in totale se non sbaglio 45 h e per l' ultraleggero il minimo ministeriale sono 16 , ma le scuole serie si fermano a 20 o 22 h....eh si mi sembra molto poco con tutto il programma e le sensibilita' da apprendere. non sono d' accordo ....Per esempio un aereo con due persone ,il pilota si sente male il passeggero e' un aereomodellista e prende i comandi.....?? .A pensarci sono guai e guai seri, non e' solo barra in su' , in giu' per dare motore manetta avanti e manetta indietro....e' un vero casino vai a spiegare all' aereomodellista gli effetti secondari dei comandi o ancora peggio il P factor....michele spiegalo tu!!
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Vecchio 01 dicembre 08, 14:26   #23 (permalink)  Top
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Ciao,

io ho fatto il solista in aliante a 4,30 h di scuola, 20 decolli-atterraggi circa. Ma ci avevo però volato già alcune volte. Questo è solo il solista, all'esame devi arrivare con almento 12 o 14 ore non ricordo bene cosa prevede la legge. A 30 ore con l'aliante sei abilitato al trasporto del passeggero

La media di uno sveglio che non ha mai volato non è comunque molto lontana, 7-8 ore a seconda della persona, poi c'è chi ce ne mette anche 20, dipende da persona a persona e comunque è sepre una scelta sotto la responsabilità dell'istruttore.

Mio padre era istruttore di ulm e ha avuto alievi che hanno fatto il solista a 4-5-6 ore.

Comunque, quello che volevo dire... può sembra semplice..... ma non lo è secondo me... io ripeto che le prime due ore mi sentivo un totale incapace..... specie a rullare in pista in decollo con l'aliante... andavo a zig zag come un ubriaco......

Gatto, se la prima volta che tenevi in mano un cloche di un aliante lo ha portato in pista mantendo le velocità giuste, le quote giuste, virando coordinato, complimenti, è il tuo mestiere!!
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Vecchio 01 dicembre 08, 14:33   #24 (permalink)  Top
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Ciao,

io ho fatto il solista in aliante a 4,30 h di scuola, 20 decolli-atterraggi circa. Ma ci avevo però volato già alcune volte. Questo è solo il solista, all'esame devi arrivare con almento 12 o 14 ore non ricordo bene cosa prevede la legge. A 30 ore con l'aliante sei abilitato al trasporto del passeggero

La media di uno sveglio che non ha mai volato non è comunque molto lontana, 7-8 ore a seconda della persona, poi c'è chi ce ne mette anche 20, dipende da persona a persona e comunque è sepre una scelta sotto la responsabilità dell'istruttore.

Mio padre era istruttore di ulm e ha avuto alievi che hanno fatto il solista a 4-5-6 ore.

Comunque, quello che volevo dire... può sembra semplice..... ma non lo è secondo me... io ripeto che le prime due ore mi sentivo un totale incapace..... specie a rullare in pista in decollo con l'aliante... andavo a zig zag come un ubriaco......

Gatto, se la prima volta che tenevi in mano un cloche di un aliante lo ha portato in pista mantendo le velocità giuste, le quote giuste, virando coordinato, complimenti, è il tuo mestiere!!
mah per me e' solo fortuna e poi son stato aiutato nei tempi dall'istruttore, magari fosse il mio mestiere (lo farei per pura passione e piacere) ma non ne ho la forza economica per mantenere un simile hobby.. :-(

e comunque il mio discorso e' dettato in un eventuale stato di necessità, poi e' ovvio che per fare tutto per bene servono ore di volo e allenamento... io intendevo solo nel caso che uno sia costretto, secondo me lo porta giu, senza troppi danni, ma cio non significa che non si faccia male o che sia tutto perfetto, anzi, da lassu' e giaà difficile localizzare la pista quando si e' in compagnia e tranquilli con l'istruttore, figuriamoci in una situazione di emergenza... si tenta l'atterraggio dove si puo'... o dove sempre il meno peggio...

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Vecchio 01 dicembre 08, 18:41   #25 (permalink)  Top
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Beh, appurato che pilotare un aeromodello non è come pilotare un aereo vero, che ne pensate invece della differenza tra un simulatore di volo come l'ormai noto flight simulator e la realtà?

Non dico per quel che riguarda un 737, ma ad esempio un cessna? secondo voi uno che ha imparato l'utilizzo di tutti gli strumenti di volo con il simulatore e con tante ore di pc alle spalle sarebbe in grado di portare a terra un cessna vero?

Massimo.
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Vecchio 01 dicembre 08, 18:49   #26 (permalink)  Top
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no, un simulatore da PC centra poco o niente con il pilotaggio vero.

Io ho giocato anni, secoli ... con i vari simulatori da piccolo... certo tutto fa brodo... ti infarina nei concetti ma tra la teroria e la pratica c'è sempre una bella differenza.


per l'aliante c'è un bel simulatore, si chiama Condor Fly, lo consiglio vivamente, non credo vi siano simulatori con un realismo simile... però, tra pilotare al PC e dal vero di cose simili ce ne sono ben poche.
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Non dico per quel che riguarda un 737, ma ad esempio un cessna? secondo voi uno che ha imparato l'utilizzo di tutti gli strumenti di volo con il simulatore e con tante ore di pc alle spalle sarebbe in grado di portare a terra un cessna vero?

Massimo.
No, specialmente un cessna (ala alta).
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Vecchio 02 dicembre 08, 01:36   #28 (permalink)  Top
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E quali sarebbero le sostanziali differenze? cosa permette il sim che il Cessna non permette? rispettando ovviamente tutte le velocità di manovra...

Massimo.
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Vecchio 02 dicembre 08, 11:14   #29 (permalink)  Top
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Cosa manca ai simulatori...

una delle cose fondamentali, la sensazione del movimento. L'assetto non varia mai, non hai la percezione della velocità dal rumore del vento, non hai feedback sui comandi di quello che accade, non percepisci le accelerazioni, insomma mancano tutte le sensazioni del volo.
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Vecchio 02 dicembre 08, 12:46   #30 (permalink)  Top
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Io ho provato a mettere in mano la cloche del simulatore (FS20004 PRO) ad un amico modellista e con il Cessna ho provato a farlo scendere a Tessera.... non vi dico il botto!
Figuriamoci fosse stato vero, senza considerare che andava in paranoia solo con le indicazioni della torre...
Per il resto concordo pienamente con chi vola per davvero, le sensazioni con il sim non esistono.
Piuttosto certi concetti imparati con il sim mi sono serviti molto all'inizio dei voli R.C. (mi riferisco ai concetti di circuito, finale, virate coordinate e terminologia in genere) nella versione 95 di F.S. poi c'era un manuale cartaceo che ogni tanto sfoglio tuttora.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 02 dicembre 08 alle ore 12:52
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