23 agosto 05, 22:16 | #71 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| E che ci posso fare io se la mentalità è diversa ? Ognuno balla con sua zia. La nostra realtà è pure diversa e il sito del Barone Rosso non è il sito esclusivo dei praticanti l'F3A. Se non vuoi parlare dell' Easy Glider nessuno ti obbliga, ma se vuoi parlare dei problemi del rumore che in F3A, essendo categoria regolamentata dalla FAI, deve stare pure qui entro i decibel prescritti ( e non ti dico quante ne studiano i vari campioncini per gabbare i giudici - ma si, siamo i soliti mandolinari paccottari) ci stà l'apposita lista di discussione su yahoo dove è possibile discutere e ridiscutere sulle problematiche insite nella categoria. Per sfortuna la nostra polizia ha ben altro per la testa che correre dietro a qualche aeromodellista rumoroso che disturba la quiete di villeggianti milardari. PS: accetterebbe la silente e aulente Svizzera di ospitare una gara di Formula 1 ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 agosto 05, 23:39 | #72 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un amico aeromodellista che frequentava la ns. pista, raccontava che nel suo paese (Olanda) lo avevano arrestato per essere andato a volare in un campetto con un motoveleggia con Webra .11 (un uneotto mi pare), regolarmente silenziato. Naturalmente lo hanno poi rilasciato ma solo dopo che la madre è andata a prenderlo in gendarmeria ed ha garantito che "non lo faceva più". E' questione di mentalità diversa ma concettualmente non sbagliata. Ciò che x me è divertimento, x un'altro può essere fastidio e quindi è anche giusto che la mia libertà finisca dove rischio di invadere quella altrui. Il vantaggio del ns. paese è che il motore a scoppio fa parte del ns. DNA (vedi marchi leggendari come:Ferrari, Alfa Romeo, Lamborghini, Ducati, MV Agusta, Guzzi, Benelli, ecc) e a nessuno verrebbe in mente di cosiderarlo un fastidio. Amarcord, quando abitavo a 300 mt dal vecchio stabilimento Benelli (a Pesaro in piena città) e ogni tanto tiravano fuori la MITICA 500 4 cilindri del MITICO Paso (Pasolini) x provarla sull'anello intorno allo stabilimento. Di chiasso ne faceva veramente tantissimo ma a nessuno sarebbe mai venuto in mente di protestare, anzi, quella era la "musica" preferita da tutti, me compreso che piantavo immediatamente compiti e quaderni x andare a spiaccicare il naso contro le reti di protezione per vedere passare il MITO 4 in linea (che poi quei COGLIONI della Benelli hanno venduto il brevetto alla Honda che ha avuto l'esclusiva del 4 in linea x parecchi anni) e gustarmi ogni nota dell'esaltante rombo. Mi chiedo: sarebbe stata altrettanto MITICA senza quel rombo e magari con un motore elettrico??? Francamente non riesco ad immaginare una Benelli zvizzera... Salam, Pè. | |
24 agosto 05, 00:29 | #73 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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tra un'aliante e l'altro sto restaurando questo amore.... Mamma mia che suono che fa! Per ora ho potuto solo girarci in giardino e per un altro paio di anni non so se riuscirò a finirlo completamente (la maggior parte dei pezzi sono in una cassetta della frutta in attesas di sabbiatura e riverniciatura...) Raga' dopo aver distrutto la ninja devo pur avere una moto no?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 25 novembre 05 alle ore 09:31 | |
24 agosto 05, 00:49 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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24 agosto 05, 10:04 | #75 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Figo!! Mi pare in buone condizioni e non ci vorrà molto x "riesumarla"! Beccati qs. Registro Storico Benelli Moto Club Tonino Benelli c/o Paolo Prosperi C.so XX Settembre, 38 - 61100 Pesaro PU Tel. 0721.31508 - 31890 e-mail registro@benelli.pesaro.com Sicuramente ti sanno dare tutte le indicazioni x riportare ai vecchi fasti il tuo "Benellino". Salam, Pè. | |
24 agosto 05, 10:39 | #76 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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ma il problema è la vernice che sta staccando...per il resto è tutto funzionante alla perfezione....ho smontato solo per fare una pulizia minuziosa e cambiare qualche guarnizione...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
24 agosto 05, 11:20 | #77 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Buongiorno a tutti! Noto che la discussione va ancora avanti, perciò dirò qualcosa anch' io: Pensavo che questo livore di fondo tra scoppiettari ed elettricari si fosse in qualche modo attenuato, anche perchè, complice l' evoluzione tecnologica, le situazioni si evolgono tecnologicamente sempre più in fretta, ma noto che la cosa non si è x niente attenuata, anzi!!!, nonostante molti modellisti siano ormai in odore di meticciato (leggi: praticano entrambi) la Querelle procede sempre + intensa, non si risparmiano frecciate e colpi al di sotto della cintura ecc., mentre in realtà dovremmo tutti tendere allo stesso fine, cioè VOLARE!!! Pare quasi che l' Aeromodellista, lungi da proseguire il progresso tecnico/sperimentale alla base (ritengo io, correggetemi se sbaglio) della motivazione che ci spinge a perdere parte del ns. prezioso tempo a intossicarci con la Ciano, la polvere di balsa, i fumi delle resine ed il Nitrometano dei motori (non so quale sia + velenoso, ma il Cocktail deve essere micidiale!), sia diventato talmente conservatore da respingere con sdegno qualsiasi nuova proposta, e tacciare di indegnità chiunque osi turbare la quiete del nostro orticello. Questo Virus non è presente solo tra i "fautori" del "vecchio", ma altresì alligna pericolosamente anche in chi si pasce del "nuovo", modellisti che si incaponiscono a fare per anni lo stesso modello, o similari, con la medesima ostinazione di un soldato Giapponese abbandonato nella giungla del Borneo, sia che si tratti dell' ennesimo Titino con lo .46 (Onore a Bettini!) o dell' ennesimo Volt col 400 ridotto e le 8 celle KAN (onore a chi l' ha inventato), senza sognarsi di guardare al di là del proprio naso. Orbene, lasciamo le diatribe ai Diatribi e l' ottusità agli Ottusi e vediamo di utilizzare le conoscenze sempre maggiori che ci vengono da queste evoluzioni tecnico/filosofico/scientifiche, per migliorare e rendere + sicuto il nostro Hobby: Cominciamo col dire che prima dell' elettrico il modellista medio era MOLTO ignorante delle problematiche elettriche ed elettroniche, tanto da poter affermare che la maggioranza degli incidenti non dovuti ad imperizia del pilota erano da attribuirsi al difettoso caricamento, collegamento e manutenzione del complesso Batterie/Rx/Servocomandi/Tx. Quantomeno quelli che praticano entrambi i sistemi si sono resi conto che batterie "originali" lasciate per anni dentro il modello (addirittura non accessibili) davano meno affidamento di batterie comperate in seguito e verificate con frequenza, e interruttori annegati nell' olio di ricino, non erano così poco importanti. Il modellista MEDIO Elettrico attuale invece ignora di solito le più elementari leggi dell' aerodinamica e TUTTE le finezze ed abilità di costruzione del "fratello maggiore", tanto da farsi montare dall' "Esperto" o dal negoziante i servi sul modello pronto al volo, o non saper sostituire un' elica (tutto visto con i miei occhi!!!)-Sarà colpa degli ARF? non lo so.... Questo solo per iniziare... A questo punto, chiedo a Voi, potrebbe essere interessante aprire una nuova discussione su questo stato di cose, cercando di unire invece che dividere? Naturalmente occorrerebbe cambiare titolo, es. "Elettrico e Scoppio: che cosa li accomuna? Volare!", fate le Vostre proposte. PS in Olanda da + di 20 anni sono proibiti i motori a scoppio negli Aeromodelli che volano in campo aperto ( i motomodelli F1C non possono gareggiare), penso per problemi di inquinamento, quindi i precedenti ci sono... PPS @ FAI: Tu che sei un Aeromodellista di lungo corso (come tutti i FAI sotto il 10000) cosa ne pensi di questa cosa? Avremmo bisogno dei consigli di un vero esperto (non quelli che volano 8 ore al giorno...) @ ODI: devi scusarmi ma al sottoscritto (e penso a molti altri) tutte le volte che si parla di Poliziotti Svizzeri vengono in mente Aldo Giovanni e Giacomo, il Gervasoni, il Rezzonico, il Poliziotto Huber et similia, e anche la Astronave Svizzera (ER MEJO!), perciò ci scuserai se avolte lanciamo battutacce... |
24 agosto 05, 11:56 | #79 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Carissimo WillBatman, chettedevodì.............. Il mio pensiero l'ho già espresso innumerevoli volte, mi danno sommo fastidio i "partiti presi" (Confucio o qualcun altro ha detto che "il cambiare parere è dell'uomo saggio", ma non è che io mi reputi tale, tutt'altro, ma un vecchi bolso rincoglionito) e gli assolutismi. Quando mi si dice che in posto è vietato questo e vietato quello e pertanto bisogna vietarli pure negli altri mi girano le palle. Oddio con il tempo probabilmente capiterà pure qui per legge, la mamma degli idioti è purtroppo sempre incinta di parti plurimi, fiammetta complice, e dovremmo prepararci, ma è inutile scannarci per questo a vicenda. Eppoi eppoi, continuo a ripetermi, l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata ( almeno per il momento.....poi vedi sopra) e la mia esperienza è senz'altro diversa da quella di altri 100.000 aeromodellisti. Altra cosa. Ci sono aeromodellisti che possono spendere una carriola di eurosputi per fare quello che loro piace, altri che si privano della sigaretta di trinciato, del cinema o della pizza per acquistare la miscela e poter fare volare il il loro modello costruito ed attrezzato con sacrifici e con un motore di seconda mano. Vogliamo che questi ultimi si dedichino ai balsetta per evitare a tutti i costi il rumore in mezzo ad un campo o l'inquinamento ? ( Che bufala del xxx quella dell'inquinamento dei nostri modelli. Quando le nostre auto andranno a pedali allora i nostri modelli li faremo volare con la matassa elastica) Auffa, basta non ne posso più, mia zia è stanca di ballare con me ed ora devo rivolgermi alla cognata....che pure è racchia.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 agosto 05, 12:06 | #80 (permalink) Top |
User |
Non sono d'accordo sul fatto che si debba rincorrere il progresso a tutti i costi. Sono d'accordo sul fatto che il rumore può dare fastidio oltre un certo limite. Io strozzerei i giocatori di calcetto e sostenitori che giocano sotto casa mia, ma non mi sognerei mai di protestare se un aeroporto da rumore, è una questione di gusti. Vuol dire che se saremo costretti ad non usare più i motori a scoppio ci adegueremo, forse, poi qualcuno protesterà per il rumore delle eliche e allora tutti a volare in pendio finchè anche li non daremo fastidio a qualcun'altro. Io uso entrambe le motorizzazioni, ma attualmente ho relegato l'elettrico per i voli invernali, ma devo dire che ancora non mi sento per nulla attratto da questo tipo di motorizzazione anzi compro ancora motori a scoppio.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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