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Vecchio 23 agosto 05, 08:59   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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bah sarò un nostalgico ma io vado ancora a pistone....
anche perchè quelle "ultimo grido" non tengono la lunga distanza e costano troppo...
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RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 23 agosto 05, 09:34   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originally posted by Peppe46@23 agosto 2005, 00:24
Anch'io, dopo aver visto x la prima volta un aeromodello ad una gara di acro VVC a Valdagno (VI), in era paleozoica, mi feci subito una specie di aeromodello con 3 assi di legno e 4 chiodi e lo facevo roteare con uno spago!
Poi lo "perfezionai" inchiodandogli un'elica (leggi: legnetto sagomato con la "ronchetta") che riusciva anche a girare in folle x il vento!!
MMMMITICOOOO!!!
Il mio primo aeromodello VOLANTE !!!
Giravo fino quasi a vomitare ma che DIVERTIMENTO!!!


WLF !!!
(sia a scoppio che elettrica )
Quando avevo 13 anni (quasi di 30 anni fa... uffa!) rimediai da un amico un mitico Webra 2,5 diesel testa rossa (che custodisco ancora gelosamente) e con un po' di obece e di balsa ci feci dei bei modellini vvc.
Dopo mesi e mesi di sacrifici, lavorando in estate, riuscii a comprarmi una Futaba 2ch senza sapere neppure bene che farci. La mia testolina da adolescente mi consiglio' di modificare un vvc e farlo rc. Una bella ala alta senza il minimo accenno di diedro e secondo voi dove misi i comandi?
Ovvio... elevatore e deriva.
Primo volo e un bel puzzle come risultato...
Dopo rimediai, non ricordo dove, l'idroscivolante Cobra della Olimpic. Con la stessa radio e un bel Supertigre 60 senza marmitta (!!!) ci giravo sotto il ponte di Tiberio (ponte romano del I secolo dc) in pieno centro di Rimini. Ancora oggi mi sto chiedendo perche' non mi arrestarono mai. Il rumore doveva sentirsi in tutta la citta'.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 23 agosto 05, 10:38   #63 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@23 agosto 2005, 08:34
Dopo rimediai, non ricordo dove, l'idroscivolante Cobra della Olimpic. Con la stessa radio e un bel Supertigre 60 senza marmitta (!!!) ci giravo sotto il ponte di Tiberio (ponte romano del I secolo dc) in pieno centro di Rimini. Ancora oggi mi sto chiedendo perche' non mi arrestarono mai. Il rumore doveva sentirsi in tutta la citta'.

Allora non esisteva l'idiosincrasia per il rumore, le discoteche dovevano ancora inventarle, i motori per loro natura dovevano essere scoppiettanti ed i ragazzini che giocavano erano guardati, seppur rumorosi, con simpatia.
Oggi molta gente preferisce andare a rompersi i timpani in discoteca e poi lamentarsi se i ragazzini urlano e schiamazzono giocando.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 23 agosto 05, 11:22   #64 (permalink)  Top
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Originally posted by Tornado65@22 agosto 2005, 22:13
Regolatore = Extra 60 completo di accessori
Motore elettrico = OS91 4T con pompa
TOTALE.....
Con lo scoppio si risparmiano 300 euro (lgs. spesa per le batterie)

I Know....
c' è ancora un poco di strada da fare, più che altro per i prezzi, ma mi consola il fatto che 20 anni fa le Nicd da 1000 costavano quasi quanto oggi le Lipo da 1500, e mi riferisco al prezzo ASSOLUTO, in soldoni un pacco da 10 celle buone ( 12V a 1200 mAh per 500 grammi di peso) costava 70 Mila lire, equivalenti a due giorni di paga, oggi con due giorni di paga mi prendo 4s3p di Lipo per 14V a 4000 mAh e 450 grammi di peso, quindi quantomeno abbiamo un poco migliorato, se attendiamo qualche mese i prezzi caleranno ancora data la maggiore diffusione delle Lipo a livello industriale e Consumer, penso che il Tallone d' Achille dell' Elettrico sia ancora la sorgente di energia, ora quantomeno per i costi.
Se andiamo ad analizzare la potenza disponibile non vi sono ormai grosse differenze, un Torcman TM 430/30
http://www.torcman.de/motoren/tm430/tm430_e.htm
del peso di 500 grammi accetta una potenza in ingresso di 1800W con un rendimento del 75%, quindi una potenza in uscita di 1350W, equivalenti a 1,7 HP.
Un OS 91 FS
http://www.osengines.com/engines/osmg0890.html
eroga da tabella circa 1,6 HP con un peso di circa 650 grammi.
Ho paragonato l' Elettrico al 4T per la capacità di utilizzare eliche grandi a basso n. di giri, cosa normale su modelli Acro o Riproduzioni, non a caso nell' F3A si adoperano motori a 4 tempi.
A proposito, io ho pagato il Torcman € 270, se qualcuno riesce a trovare un OS Surpass FS 91 con pompa a quel prezzo ....
Come vedete, a parte le batterie, il resto si sta allineando.
Ciò non toglie che io abbia comprato un OS FL70 da montare su un Bellanca in quanto è certamente + realistico ed emozionante di un elettrico (il Bellanca è GIA' motorizzato elettrico) senza contare che probabilmente quei 300/400 grammi di differenza a favore del 4T su 3 Kg. totali ni miglioreranno le prestazioni.
Però torno a dire, in certe condizioni l' elettrico può già dire la sua.
Quindi io mi posiziono più o meno sulla linea di confine, e dico:
Vediamo che succede...
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Vecchio 23 agosto 05, 11:32   #65 (permalink)  Top
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Se al tuo torcman da 270 € aggiungi anche il necessario regolatore, visto che senza non funziona, superi ampiamente il costo dell'Os 91 con pompa.

Ho letto su alcune riviste che dei modellisti che vogliono realizzare qualcosa di particolare a tutti i costi elettrico, i motori se li fanno fare su misura, poi decantano le qualità prodigiose dell'elettrico, ma non dicono mai quanto gli è costato,o se gli è stato regalato per pubblicità.
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Vecchio 23 agosto 05, 12:05   #66 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@23 agosto 2005, 10:32
Se al tuo torcman da 270 € aggiungi anche il necessario regolatore, visto che senza non funziona, superi ampiamente il costo dell'Os 91 con pompa.

Ho letto su alcune riviste che dei modellisti che vogliono realizzare qualcosa di particolare a tutti i costi elettrico, i motori se li fanno fare su misura, poi decantano le qualità prodigiose dell'elettrico, ma non dicono mai quanto gli è costato,o se gli è stato regalato per pubblicità.
Infatti non voglio certo fare "a tutti i costi" dell' Elettrico.
In quanto al regolatore, permetterai che uno lo usi almeno per 3/4 modelli, circa della stessa classe, essenzialmente io ne ho uno fino a 16 celle/5 Lipo, un altro da 32 celle/10 Lipo e per praticità (mi servivano le 6 Lipo su un Acro) uno da 24 celle /8 Lipo, ma col 16 celle ci faccio modelli dal Kg. in su, col 24 celle il 90% del resto e tengo il 32 celle per 1 modello solo (giusto perchè per smontarlo devo aprire la Naca) qundi un elettricaro normale con 2 regolatori e 300€ è a posto per anni a venire (stiamo parlando di alte potenze, se uno gira con 10/12 celle e 30/40 A max ci sono dei reoglatori da 60€ che vanno benissimo!).

Senza considerare una cosa all' apparenza banale: se voglio usare il motore e il regolatore su 2 o più modelli diversi nell' arco della giornata basta svitare 4 viti e staccare due connettori per un tempo totale di 2 minuti e hai fatto tutto, non mi dite che uno scoppio lo state a passare da un modello all' altro sul campo, al massimo spostate la ricevente....
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Vecchio 23 agosto 05, 12:10   #67 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@23 agosto 2005, 10:05
...non mi dite che uno scoppio lo state a passare da un modello all' altro sul campo...
E perchè no?
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Roberto
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Vecchio 23 agosto 05, 12:26   #68 (permalink)  Top
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I miei modelli sono completamente equipaggiati per essere pronti al volo senza dover spostare niente, compresa la ricevente e le batterie.

Quando ho iniziato a volare con i modelli rc avevo solo una ricevente e 4 servi che spostavo da un modello all'altro (2) sul campo di volo, ma erano altri tempi, oggi quando un modello è finito e completo di tutto, non mi sogno minimamente di toccare qualcosa.

Come fai tu certamente hai un certo risparmio, ma questo vale per modelli equivalenti, io per mia scelta realizzo modelli di tipologia diversa e mi diventa un pò più difficile il riciclo.

Comunque ormai la moda è elettrica e c'è poco da fare, il demone è il motore a scoppio che ha servito per decenni i modellisti.
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Vecchio 23 agosto 05, 19:25   #69 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@23 agosto 2005, 08:38
Allora non esisteva l'idiosincrasia per il rumore, le discoteche dovevano ancora inventarle, i motori per loro natura dovevano essere scoppiettanti ed i ragazzini che giocavano erano guardati, seppur rumorosi, con simpatia.
Oggi molta gente preferisce andare a rompersi i timpani in discoteca e poi lamentarsi se i ragazzini urlano e schiamazzono giocando.
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Vecchio 23 agosto 05, 20:11   #70 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@23 agosto 2005, 08:38
Allora non esisteva l'idiosincrasia per il rumore, le discoteche dovevano ancora inventarle, i motori per loro natura dovevano essere scoppiettanti ed i ragazzini che giocavano erano guardati, seppur rumorosi, con simpatia.
Oggi molta gente preferisce andare a rompersi i timpani in discoteca e poi lamentarsi se i ragazzini urlano e schiamazzono giocando.

Ti do pienamente ragione, ma c'è una piccola differenza tra un rumore d'obbligo (quando non vi sono altre soluzioni) e tra evitare di sfruttare sistemi oramai ben collaudati che diminuiscono il rumore e se non altro evitano eventuali rompiscatole che come hobby vanno in giro a cercare qualcuno su cui puntare il dito.

Probabilmente in Italia avete una mentalità diversa. In ambito modellistico attirano di più i modelli rumorosi e veloci anziché modelli capolavoro di inventive e soluzioni per rendere i modelli silenziosi e leggeri.
Probabilmente sarà il fatto che di spazi ne avete in abbondanza e nessuno vi rompe le scatole.
O forse la differenza sta nel fatto che volo agonisticamente su modelli che richiedono parecchio impegno e che qui più che parlare di Easi glider non si fa..e non si tratta di essere svizzeri con conti segreti o italiani squattrinati.
Io sono studente e di din din non ne ho mica tanti, quello che ho l'ho sudato con risparmi e assemblando per altri.
Oppure al fatto che quando costruisco bado che le venature della balsa combacino tra un pezzo e l'altro mentre altri tengono insieme i loro modelli con nastro adesivo e cicche alla menta.

Qui la realtà è ben diversa, per gareggiare e in certi club, per ottenere il semplice permesso di volare, i modelli non devono superare un certo numero di decibels (in genere 75/80 a suolo, distanza 2 metri).
Mi è già capitato di essere al campo di volo e trovarmi una pattuglia di poliziotti venuti a comunicarmi una denuncia per rumori molesti...se ne sono andati con l'amaro in bocca quando gli ho fatto notare che si trattava di un motoaliante elettrico.



per il resto va saludi.
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