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Vecchio 15 agosto 05, 17:13   #31 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by Peppe46@15 agosto 2005, 10:48
Se permetti, ho SERI dubbi sul fatto che un pak LiPo ti duri x 500 cicli!
Naturalmente parlando di F3A ed affini, il costo ha un aimportanza relativa ma x un "volatore della domenica" 2 pak x 400 euro fanno 800 euro solo di batterie!!
E ti deve andare bene che non hai incidenti, altrimenti i tuoi preziosi pak te li puoi tranquillamente buttare nella pattumiera... anzi, nemmeno quello è possibile perchè rischi che porenda fuoco pure quella e ti arrestino x piromania!!

Inquina lo scoppio? Ma quanto inquina un elemento LiPo usato??
Per carità, lungi da me l'idea di "frenare il progresso" ma secondo me un bello scoppietto è ancora l'alternativa + pratica ed economica per l'aeromodellismo inteso come divertimento.

Salam,
Peppe.

Dipende come viene usato, se viene spremuto fino all'osso ogni volta dura ben poco.. con una configurazione come ho visto a Aigle si usa circa il 70% di carica e su 45'000 mAh di capacità non si supera mai l'80% di assorbimento (malgrado il pieno regime).
La garanzia della E-flight (che rivende kokam) è di 500 cicli, se si presentano problemi basta inviare il pacco che verrà revisionato e se neccessario riparato/sostituito, ripeto garantito 500 cicli.

Secondo, per neutralizzare completamente un pacco lipo basta acqua salata e diventa completamente inerme.

Per quanto riguarda l'aereomodellista "da divertimento" (siceramente non vedo la distinzione dato che tutti si divertono )..se mai lo chiamerei della domenica risparmia comunque, io parlo di motori 23ccm con trazioni di 5/5,5 kg, ma facendo due calcolini...si risparmia fortemente anche su piccole cilindrate.

Uno Strecker peso (30 gr) ha paripotenza di un 2,5ccm (su banco). Il suo consumo massimo è di 12 Ah, con un pacco celle di 28 euro da 1050 mAh (17 Ah di assorbimento massimo) si vola circa (tutto dipende dal volo) dai 20 sino ai 35 minuti. Il che significa che con 3 pacchi mi faccio una bella giornata di volo in compagnia.
Valutando le garanzie kokam un ciclo (30 min circa di volo) costano la bellezza di 0,056 centesimi...

Ovvio, bisogna avere caricabatterie adatti e dare le neccessarie attenzione agli accumulatori..ma in definitiva si risparmia sempre e i prezzi scenderanno ancora di parecchio


p.s. il discorso iniziale era basato su persone che consumano mediamente 5/6 litri di miscela alla settimana come per es in competizione, ma si può tranquillamente ricondurre alle piccole cilindrate.
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Vecchio 15 agosto 05, 19:26   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@15 agosto 2005, 15:13
Dipende come viene usato, se viene spremuto fino all'osso ogni volta dura ben poco.. con una configurazione come ho visto a Aigle si usa circa il 70% di carica e su 45'000 mAh di capacità non si supera mai l'80% di assorbimento (malgrado il pieno regime).
La garanzia della E-flight (che rivende kokam) è di 500 cicli, se si presentano problemi basta inviare il pacco che verrà revisionato e se neccessario riparato/sostituito, ripeto garantito 500 cicli.

Secondo, per neutralizzare completamente un pacco lipo basta acqua salata e diventa completamente inerme.

Per quanto riguarda l'aereomodellista "da divertimento" (siceramente non vedo la distinzione dato che tutti si divertono )..se mai lo chiamerei della domenica risparmia comunque, io parlo di motori 23ccm con trazioni di 5/5,5 kg, ma facendo due calcolini...si risparmia fortemente anche su piccole cilindrate.

Uno Strecker peso (30 gr) ha paripotenza di un 2,5ccm (su banco). Il suo consumo massimo è di 12 Ah, con un pacco celle di 28 euro da 1050 mAh (17 Ah di assorbimento massimo) si vola circa (tutto dipende dal volo) dai 20 sino ai 35 minuti. Il che significa che con 3 pacchi mi faccio una bella giornata di volo in compagnia.
Valutando le garanzie kokam un ciclo (30 min circa di volo) costano la bellezza di 0,056 centesimi...

Ovvio, bisogna avere caricabatterie adatti e dare le neccessarie attenzione agli accumulatori..ma in definitiva si risparmia sempre e i prezzi scenderanno ancora di parecchio
p.s. il discorso iniziale era basato su persone che consumano mediamente 5/6 litri di miscela alla settimana come per es in competizione, ma si può tranquillamente ricondurre alle piccole cilindrate.
Chissà perchè, tutti quelli che hanno provato ad elettrificare un combat spendono mediamente 3 volte tanto per avere una potenza "vicina" ad un 2,5 medio (cioè scarsa)...
Vuol dire che voi zvizzeri siete molto + avanti di noi.... chettedevodì!
Riguardo alla neutralizzazione dei pak LiPo, con acqua salata (mi dicono che basta acqua normale) eviti pericoli di incendi ma non neutralizzi il potenziale inquinante dei componenti.
Non ricordo chi mi diceva che una cella può inquinare fino a 6 mt cubi di terreno x 50 anni.

Saluti e buone ferie.
Peppe passa e chiude e se vedemo tra 10 giorni.

Skioppo fereverrrrrrrrrrrr !!!!
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Vecchio 16 agosto 05, 00:47   #33 (permalink)  Top
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A ognuno il suo....

Ciao
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Vecchio 16 agosto 05, 14:11   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by Peppe46@15 agosto 2005, 11:48
Se permetti, ho SERI dubbi sul fatto che un pak LiPo ti duri x 500 cicli!

D' Accordissimo!

per un "volatore della domenica" 2 pak x 400 euro fanno 800 euro solo di batterie!!
E ti deve andare bene che non hai incidenti, altrimenti i tuoi preziosi pak te li puoi tranquillamente buttare nella pattumiera... anzi, nemmeno quello è possibile perchè rischi che porenda fuoco pure quella e ti arrestino x piromania!!

Inquina lo scoppio? Ma quanto inquina un elemento LiPo usato??
Per carità, lungi da me l'idea di "frenare il progresso" ma secondo me un bello scoppietto è ancora l'alternativa + pratica ed economica per l'aeromodellismo inteso come divertimento.

Economico sì, sul pratico per i modelli di piccole/medie dimensioni c' è da vedere...

Salam,
Peppe.
solo per dire che le Lipo, non contenendo metalli pesanti, inquinano meno delle Alkaline.
Per il resto, fino ai 2,5-3 Kg, di peso l' alternativa Elettrica è possibile e sicura (prezzi a parte), oltre mi pare che si sia ancora indietro, non fa testo il fatto che Professionisti siano in grado di fare moltissimo con l' elettrico, se rimaniamo al "domenicale" possiamo tranquillamente dire che, a parità di spesa, oltre le 4 celle Lipo e 1 1,2-1,5 Kg. di peso, l' elettrico è ancora in svantaggio.
Vorrei inoltre far osservare che, mentre i motori Brushless e relativi regolatori hanno ormai raggiunto una affidabilità a tutta prova (e sarebbe ora che calassero SIGNIFICATIVAMENTE di prezzo!), le Batterie LiPo sono ancora MOLTO critiche.
NON CREDO ASSOLUTAMENTE alla storia delle 500 ricariche, se le ricariche le facciamo a 1C e le scariche a 15/20C, se vi andate a vedere il sito della KOKAM scoprirete che le "mitiche" 500 ricariche si ottengono con cariche da 0,5C e scariche non superiori a 2C, se no succede che alle nostre condizioni di uso non durano + di 50/60 ricariche.
Probabilmente tra 2/3 anni molte applicazioni elettroniche industriali avranno sostituito le Batterie Nimh con le Lipo, come sta da tempo succedendo con la sostituzione delle Nicd, quindi avremo componenti + collaudati e meno critici, allora si andrà + tranquilli, ma teniamo sempre presente che occorrerà spesso reingegnerizzare i modelli per poter applicare la propulsione elettrica, cercando di risparmiare più peso possibile.
Una delle cose più importanti che il sottosctitto ha rilevato, dopo molti esperimenti (ed alcune amare delusioni) e che è inutile tirarsi dietro del peso in più causa irrobustimenti strutturali: sfruttiamo uno dei vantaggi principali del motore Elettrico (L' ASSENZA DI VIBRAZIONI!) per alleggerire o meglio costruire leggeri.
Il vantaggio principale dell' Elettrico è in realtà ancora "in fieri", in quanto le batterie "light", che trasformano un mattone volante con poca autonomia in un elegante volatore a lunga autonomia, come detto, sono tutto meno che affidabili, e necessitano di cure e competenze (nonchè investimenti) non certamente inferiori a quelle necessarie a un buon "tuning" di un motore a scoppio.
Non ultimo il problema del bilanciamento: tra connettori, settaggi e tempo necessario per bilanciare correttamente i pacchi durante la loro vita, sperando di allungarla, occorre avere la pazienza di Giobbe e tempo da perdere in abbondanza.
Tant' è che io sono tentato, come Nelson, di portare il cannocchiale all' occhio cieco e dichiarare che non vedo navi nemiche ( in soldoni: a fregarmene, poi se succederà qualcosa pazienza!) se no qui si passano i migliori anni della nostra vita a fare cose che un adulto senzente rifiuterebbe a priori .
Salute a tutti e soprattutto a Peppe (a proposito, quand' è che fate Combat RC in Emilia?)
Ciao
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Vecchio 16 agosto 05, 15:24   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by Peppe46@15 agosto 2005, 17:26
Chissà perchè, tutti quelli che hanno provato ad elettrificare un combat spendono mediamente 3 volte tanto per avere una potenza "vicina" ad un 2,5 medio (cioè scarsa)...
Vuol dire che voi zvizzeri siete molto + avanti di noi.... chettedevodì!
Conosco parecchi italiani che volano esclusivamente elettrico sino a grosse scale e hanno smesso di volare scoppio per ragioni di convenienza. Motori ad alto rendimento e a basso costo ce ne sono, certo non si trovano nei negozzi, bisogna andare a fiere stile Friedishafen dove si trova merce al 70/80% del costo normale.


Citazione:
Riguardo alla neutralizzazione dei pak LiPo, con acqua salata (mi dicono che basta acqua normale) eviti pericoli di incendi ma non neutralizzi il potenziale inquinante dei componenti.
Non ricordo chi mi diceva che una cella può inquinare fino a 6 mt cubi di terreno x 50 anni.
E della massa di porci che facendo il pieno lasciano fuoriuscire miscela riversandola nel terreno che mi dici??
E i modelli Hidro? quanti mt cubi d'acqua inquinano??

cmq sulla loro eliminazione ho già inviato una mail alla E-Flight, aspetto risposta per sapere come si eliminano.
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Vecchio 16 agosto 05, 15:27   #36 (permalink)  Top
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che polemiche inutili,
odi, l'elettrico a i suoi vantaggi e svantaggi come lo scoppio
ciao
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Vecchio 16 agosto 05, 15:29   #37 (permalink)  Top
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@batman: piccolo esempio, ho un pacco lipo Hacker 700 mAh, assorbimento massimo 11 Ah.
Questo pacco è stato usato per 3 ANNI su un depronino acrobatico con un motore Strecker assorbimento massimo 12 Ah.
Limitando il tempo di piena manetta a solo pochi secondi ho volato e continuo a volare con questo modellino per allenamento mediamente da 1 a 2 volte al giorno.
Se contiamo che nel weeck end lo volo il doppio...

lascio a te fare il conto dei cicli che ha fatto.


n.b. il paco è in piena efficienza.


Secondariamente oggi esistono degli equalizzatori costo 5 Euro per ogni serie che regola da solo le celle, gli equalizzatori sono tranquillamente sommabili per il numero di serie del pacco, senza limiti e sono completamente autonomi.
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Vecchio 16 agosto 05, 15:32   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by lapo92@16 agosto 2005, 13:27
che polemiche inutili,
odi, l'elettrico a i suoi vantaggi e svantaggi come lo scoppio
ciao

emhh...svantaggi? quali?
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Vecchio 16 agosto 05, 15:34   #39 (permalink)  Top
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Partendo dal presupposto che "l'occhio del padrone, ingrassa il vitello".
Rimane perfettamente inutile discutere cosa sia meglio di altro...
Altro discorso è denigrare una scelta o una tecnologia..... la propria libertà inizia dove finisce l'altrui, e viceversa.

Ciao
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Vecchio 16 agosto 05, 15:38   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@16 agosto 2005, 13:34
Partendo dal presupposto che "l'occhio del padrone, ingrassa il vitello".
Rimane perfettamente inutile discutere cosa sia meglio di altro...
Altro discorso è denigrare una scelta o una tecnologia..... la propria libertà inizia dove finisce l'altrui, e viceversa.

Ciao

Nessuno denigra il motore a scoppio, io denigro coloro che lo usano impropriamente usando percentuali di olio spropositati, che riversano miscela ad ogni pieno, che usano motori e marmitte dai volumi intollerabili.

VOrrei far ricordare che pure io volavo a scoppio fino a 80 ccm e so bene quali siano le caratteristiche del volo a motore....al contrario di alcuni qui che non hanno mai visto un modello eletrico che monti qualcosa di più grosso di un axi...
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