15 agosto 05, 17:13 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Dipende come viene usato, se viene spremuto fino all'osso ogni volta dura ben poco.. con una configurazione come ho visto a Aigle si usa circa il 70% di carica e su 45'000 mAh di capacità non si supera mai l'80% di assorbimento (malgrado il pieno regime). La garanzia della E-flight (che rivende kokam) è di 500 cicli, se si presentano problemi basta inviare il pacco che verrà revisionato e se neccessario riparato/sostituito, ripeto garantito 500 cicli. Secondo, per neutralizzare completamente un pacco lipo basta acqua salata e diventa completamente inerme. Per quanto riguarda l'aereomodellista "da divertimento" (siceramente non vedo la distinzione dato che tutti si divertono )..se mai lo chiamerei della domenica risparmia comunque, io parlo di motori 23ccm con trazioni di 5/5,5 kg, ma facendo due calcolini...si risparmia fortemente anche su piccole cilindrate. Uno Strecker peso (30 gr) ha paripotenza di un 2,5ccm (su banco). Il suo consumo massimo è di 12 Ah, con un pacco celle di 28 euro da 1050 mAh (17 Ah di assorbimento massimo) si vola circa (tutto dipende dal volo) dai 20 sino ai 35 minuti. Il che significa che con 3 pacchi mi faccio una bella giornata di volo in compagnia. Valutando le garanzie kokam un ciclo (30 min circa di volo) costano la bellezza di 0,056 centesimi... Ovvio, bisogna avere caricabatterie adatti e dare le neccessarie attenzione agli accumulatori..ma in definitiva si risparmia sempre e i prezzi scenderanno ancora di parecchio p.s. il discorso iniziale era basato su persone che consumano mediamente 5/6 litri di miscela alla settimana come per es in competizione, ma si può tranquillamente ricondurre alle piccole cilindrate.
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15 agosto 05, 19:26 | #32 (permalink) Top | |
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Vuol dire che voi zvizzeri siete molto + avanti di noi.... chettedevodì! Riguardo alla neutralizzazione dei pak LiPo, con acqua salata (mi dicono che basta acqua normale) eviti pericoli di incendi ma non neutralizzi il potenziale inquinante dei componenti. Non ricordo chi mi diceva che una cella può inquinare fino a 6 mt cubi di terreno x 50 anni. Saluti e buone ferie. Peppe passa e chiude e se vedemo tra 10 giorni. Skioppo fereverrrrrrrrrrrr !!!! | |
16 agosto 05, 14:11 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Per il resto, fino ai 2,5-3 Kg, di peso l' alternativa Elettrica è possibile e sicura (prezzi a parte), oltre mi pare che si sia ancora indietro, non fa testo il fatto che Professionisti siano in grado di fare moltissimo con l' elettrico, se rimaniamo al "domenicale" possiamo tranquillamente dire che, a parità di spesa, oltre le 4 celle Lipo e 1 1,2-1,5 Kg. di peso, l' elettrico è ancora in svantaggio. Vorrei inoltre far osservare che, mentre i motori Brushless e relativi regolatori hanno ormai raggiunto una affidabilità a tutta prova (e sarebbe ora che calassero SIGNIFICATIVAMENTE di prezzo!), le Batterie LiPo sono ancora MOLTO critiche. NON CREDO ASSOLUTAMENTE alla storia delle 500 ricariche, se le ricariche le facciamo a 1C e le scariche a 15/20C, se vi andate a vedere il sito della KOKAM scoprirete che le "mitiche" 500 ricariche si ottengono con cariche da 0,5C e scariche non superiori a 2C, se no succede che alle nostre condizioni di uso non durano + di 50/60 ricariche. Probabilmente tra 2/3 anni molte applicazioni elettroniche industriali avranno sostituito le Batterie Nimh con le Lipo, come sta da tempo succedendo con la sostituzione delle Nicd, quindi avremo componenti + collaudati e meno critici, allora si andrà + tranquilli, ma teniamo sempre presente che occorrerà spesso reingegnerizzare i modelli per poter applicare la propulsione elettrica, cercando di risparmiare più peso possibile. Una delle cose più importanti che il sottosctitto ha rilevato, dopo molti esperimenti (ed alcune amare delusioni) e che è inutile tirarsi dietro del peso in più causa irrobustimenti strutturali: sfruttiamo uno dei vantaggi principali del motore Elettrico (L' ASSENZA DI VIBRAZIONI!) per alleggerire o meglio costruire leggeri. Il vantaggio principale dell' Elettrico è in realtà ancora "in fieri", in quanto le batterie "light", che trasformano un mattone volante con poca autonomia in un elegante volatore a lunga autonomia, come detto, sono tutto meno che affidabili, e necessitano di cure e competenze (nonchè investimenti) non certamente inferiori a quelle necessarie a un buon "tuning" di un motore a scoppio. Non ultimo il problema del bilanciamento: tra connettori, settaggi e tempo necessario per bilanciare correttamente i pacchi durante la loro vita, sperando di allungarla, occorre avere la pazienza di Giobbe e tempo da perdere in abbondanza. Tant' è che io sono tentato, come Nelson, di portare il cannocchiale all' occhio cieco e dichiarare che non vedo navi nemiche ( in soldoni: a fregarmene, poi se succederà qualcosa pazienza!) se no qui si passano i migliori anni della nostra vita a fare cose che un adulto senzente rifiuterebbe a priori . Salute a tutti e soprattutto a Peppe (a proposito, quand' è che fate Combat RC in Emilia?) Ciao | |
16 agosto 05, 15:24 | #35 (permalink) Top | ||
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E i modelli Hidro? quanti mt cubi d'acqua inquinano?? cmq sulla loro eliminazione ho già inviato una mail alla E-Flight, aspetto risposta per sapere come si eliminano.
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16 agosto 05, 15:29 | #37 (permalink) Top |
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@batman: piccolo esempio, ho un pacco lipo Hacker 700 mAh, assorbimento massimo 11 Ah. Questo pacco è stato usato per 3 ANNI su un depronino acrobatico con un motore Strecker assorbimento massimo 12 Ah. Limitando il tempo di piena manetta a solo pochi secondi ho volato e continuo a volare con questo modellino per allenamento mediamente da 1 a 2 volte al giorno. Se contiamo che nel weeck end lo volo il doppio... lascio a te fare il conto dei cicli che ha fatto. n.b. il paco è in piena efficienza. Secondariamente oggi esistono degli equalizzatori costo 5 Euro per ogni serie che regola da solo le celle, gli equalizzatori sono tranquillamente sommabili per il numero di serie del pacco, senza limiti e sono completamente autonomi.
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16 agosto 05, 15:32 | #38 (permalink) Top | |
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emhh...svantaggi? quali?
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16 agosto 05, 15:34 | #39 (permalink) Top |
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Partendo dal presupposto che "l'occhio del padrone, ingrassa il vitello". Rimane perfettamente inutile discutere cosa sia meglio di altro... Altro discorso è denigrare una scelta o una tecnologia..... la propria libertà inizia dove finisce l'altrui, e viceversa. Ciao |
16 agosto 05, 15:38 | #40 (permalink) Top | |
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Nessuno denigra il motore a scoppio, io denigro coloro che lo usano impropriamente usando percentuali di olio spropositati, che riversano miscela ad ogni pieno, che usano motori e marmitte dai volumi intollerabili. VOrrei far ricordare che pure io volavo a scoppio fino a 80 ccm e so bene quali siano le caratteristiche del volo a motore....al contrario di alcuni qui che non hanno mai visto un modello eletrico che monti qualcosa di più grosso di un axi...
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