11 agosto 05, 18:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2005
| Citazione:
| |
11 agosto 05, 18:14 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Se poi si ricava l' energia da una fonte rinnovabile, es. eolico o fotovoltaico, si inquina ancora di meno. (ma occorre considerare quanto è costato e si è nquinato per produrre i generatori e i pannelli solari.) Però questa, per un aeromodellista medio, sa un poco di arrampicata sugli specchi... Confesso che non mi sono mai posto il problema, penso che per tutti i modelli elettrici che ho fatto volare negli anni non abbia consumato di più dell' equivalente di 20 litri di gasolio, come fare Bologna/Rimini e ritorno..... | |
11 agosto 05, 18:19 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
11 agosto 05, 18:25 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se fai bene i conti vedi che il rendimento delle centrali elettriche va a farsi benedire... | |
11 agosto 05, 19:04 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Comunque, lungi da me il voler dimostrare la supremazia dell' elettrico con questi argomenti... Possiamo dire che è nato un NUOVO modo di volare. Comunque ho appena acquistato il mio primo motore a scoppio da 20 anni a questa parte, un bel OS FS 70, ci motorizzo un trainer acro, in compenso ho appena finito un Laser Phoenix trasformato elettrico con 6 celle Lipo e un bel Brushless... | |
14 agosto 05, 12:38 | #26 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Salve a tutti, sono appena tornato dal nostro annuale ritiro di allenamento ad Aigle. Questa settimana ho avuto ulteriormente la conferma che l'elettrico è decisamente migliore dello scoppio e anche più economico. Due soci si sono presentati con un calipso ed un extrem (pluri da 2 x 2 metri) con motorizzazione elettrica. Non ricordo i dati esatti, vi basti sapere che i modelli pesano circa 4,8 kg e accellerano in verticale. I pacchi batteria erano 30 celle Lipo da 2700 mAh (paralleli da 3). Il costo del modello completo (senza accumulatori) si distanzia di poco da un modello motorizzato con un 23 ccm OS. Il costo degli accumulatori (1 pacco) è di 400 euro (completo di equalizzatori per ogni serie). Il pacco permette un volo acrobatico F3A di 20 minuti! con riserva di 5 minuti, volando normalmente senza eccessi di potenza si raggiungono i 30/40 minuti. Trattato come si deve permette 500 cicli di carica il che significa un costo di 0,8 Euro al volo. Con un motore glow con miscela (pari potenza) non è possibile spendere così poco. La differenza sta nell'investimento iniziale. L'elettrico è una spesa unica, lo scoppio si paga a rate con la miscela. Senza tralasciare: a) regolarità del motore in volo nessun problema di carburazione c) nessun rischio di piantate d) Silenzio!!! (anche se la periferica dell'elica si sente un pochino). e) costruzione leggera causa pohissime vibrazioni f) colorazione monocomponete, niente nitro (risparmio di peso) g) niente miscela e viscosi derivati... e posso andare avanti così per un bel pò... Io ho approfittato dell'occasione per redimermi definitivamente (così come stanno facendo molti altri) ed ho venduto i miei pluri a scoppio..Hacker arrivo!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
15 agosto 05, 12:41 | #28 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 agosto 05, 12:48 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se permetti, ho SERI dubbi sul fatto che un pak LiPo ti duri x 500 cicli! Naturalmente parlando di F3A ed affini, il costo ha un aimportanza relativa ma x un "volatore della domenica" 2 pak x 400 euro fanno 800 euro solo di batterie!! E ti deve andare bene che non hai incidenti, altrimenti i tuoi preziosi pak te li puoi tranquillamente buttare nella pattumiera... anzi, nemmeno quello è possibile perchè rischi che porenda fuoco pure quella e ti arrestino x piromania!! Inquina lo scoppio? Ma quanto inquina un elemento LiPo usato?? Per carità, lungi da me l'idea di "frenare il progresso" ma secondo me un bello scoppietto è ancora l'alternativa + pratica ed economica per l'aeromodellismo inteso come divertimento. Salam, Peppe. | |
15 agosto 05, 12:51 | #30 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
E bravo Peppe
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |