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Vecchio 11 agosto 05, 18:01   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by radicea@06 agosto 2005, 11:13
w l'elettrrico ( non ti sporchi, non porti la cassetta al campo, ( solo il triton), non devi pulire il modello, non inquina, prestazioni pari allo scoppio.
Non inquina? E la corrente come la produci?????
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Vecchio 11 agosto 05, 18:14   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by ConteRosso@11 agosto 2005, 17:01
Non inquina? E la corrente come la produci?????
essendo il rendimento di una centrale elettrica maggiore del rendimento di un motore Glow a 2 tempi, si inquina di meno.
Se poi si ricava l' energia da una fonte rinnovabile, es. eolico o fotovoltaico, si inquina ancora di meno. (ma occorre considerare quanto è costato e si è nquinato per produrre i generatori e i pannelli solari.)
Però questa, per un aeromodellista medio, sa un poco di arrampicata sugli specchi...
Confesso che non mi sono mai posto il problema, penso che per tutti i modelli elettrici che ho fatto volare negli anni non abbia consumato di più dell' equivalente di 20 litri di gasolio, come fare Bologna/Rimini e ritorno.....
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Vecchio 11 agosto 05, 18:19   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@11 agosto 2005, 16:14
essendo il rendimento di una centrale elettrica maggiore del rendimento di un motore Glow a 2 tempi, si inquina di meno.
Se poi si ricava l' energia da una fonte rinnovabile, es. eolico o fotovoltaico, si inquina ancora di meno. (ma occorre considerare quanto è costato e si è nquinato per produrre i generatori e i pannelli solari.)
Però questa, per un aeromodellista medio, sa un poco di arrampicata sugli specchi...
Confesso che non mi sono mai posto il problema, penso che per tutti i modelli elettrici che ho fatto volare negli anni non abbia consumato di più dell' equivalente di 20 litri di gasolio, come fare Bologna/Rimini e ritorno.....
Guarda che per produrre energia elettrica, grazie al referendum sulle centrali atomiche, usiamo petrolio...
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Vecchio 11 agosto 05, 18:25   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by ConteRosso@11 agosto 2005, 16:19
Guarda che per produrre energia elettrica, grazie al referendum sulle centrali atomiche, usiamo petrolio...
A questo devi aggiungere il trasporto dell'energia elettrica, le enormi perdite che hai per trasferirla dalla rete alle batterie, ecc. ecc.
Se fai bene i conti vedi che il rendimento delle centrali elettriche va a farsi benedire...
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Vecchio 11 agosto 05, 19:04   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by ConteRosso@11 agosto 2005, 17:25
A questo devi aggiungere il trasporto dell'energia elettrica, le enormi perdite che hai per trasferirla dalla rete alle batterie, ecc. ecc.
Se fai bene i conti vedi che il rendimento delle centrali elettriche va a farsi benedire...
Si, ma non sai che rendimento hanno i nostri motoretti.....
Comunque, lungi da me il voler dimostrare la supremazia dell' elettrico con questi argomenti...
Possiamo dire che è nato un NUOVO modo di volare.
Comunque ho appena acquistato il mio primo motore a scoppio da 20 anni a questa parte, un bel OS FS 70, ci motorizzo un trainer acro, in compenso ho appena finito un Laser Phoenix trasformato elettrico con 6 celle Lipo e un bel Brushless...
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Vecchio 14 agosto 05, 12:38   #26 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sono appena tornato dal nostro annuale ritiro di allenamento ad Aigle.
Questa settimana ho avuto ulteriormente la conferma che l'elettrico è decisamente migliore dello scoppio e anche più economico.

Due soci si sono presentati con un calipso ed un extrem (pluri da 2 x 2 metri) con motorizzazione elettrica. Non ricordo i dati esatti, vi basti sapere che i modelli pesano circa 4,8 kg e accellerano in verticale. I pacchi batteria erano 30 celle Lipo da 2700 mAh (paralleli da 3).

Il costo del modello completo (senza accumulatori) si distanzia di poco da un modello motorizzato con un 23 ccm OS.
Il costo degli accumulatori (1 pacco) è di 400 euro (completo di equalizzatori per ogni serie).
Il pacco permette un volo acrobatico F3A di 20 minuti! con riserva di 5 minuti, volando normalmente senza eccessi di potenza si raggiungono i 30/40 minuti. Trattato come si deve permette 500 cicli di carica il che significa un costo di 0,8 Euro al volo.
Con un motore glow con miscela (pari potenza) non è possibile spendere così poco.
La differenza sta nell'investimento iniziale. L'elettrico è una spesa unica, lo scoppio si paga a rate con la miscela.

Senza tralasciare:
a) regolarità del motore in volo
nessun problema di carburazione
c) nessun rischio di piantate
d) Silenzio!!! (anche se la periferica dell'elica si sente un pochino).
e) costruzione leggera causa pohissime vibrazioni
f) colorazione monocomponete, niente nitro (risparmio di peso)
g) niente miscela e viscosi derivati...
e posso andare avanti così per un bel pò...


Io ho approfittato dell'occasione per redimermi definitivamente (così come stanno facendo molti altri) ed ho venduto i miei pluri a scoppio..Hacker arrivo!
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Vecchio 15 agosto 05, 12:24   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@14 agosto 2005, 11:38
Salve a tutti, sono appena tornato dal nostro annuale ritiro di allenamento ad Aigle.
Questa settimana ho avuto ulteriormente la conferma che l'elettrico è decisamente migliore dello scoppio e anche più economico.

Due soci si sono presentati con un calipso ed un extrem (pluri da 2 x 2 metri) con motorizzazione elettrica. Non ricordo i dati esatti, vi basti sapere che i modelli pesano circa 4,8 kg e accellerano in verticale. I pacchi batteria erano 30 celle Lipo da 2700 mAh (paralleli da 3).

Il costo del modello completo (senza accumulatori) si distanzia di poco da un modello motorizzato con un 23 ccm OS.
Il costo degli accumulatori (1 pacco) è di 400 euro (completo di equalizzatori per ogni serie).
Il pacco permette un volo acrobatico F3A di 20 minuti! con riserva di 5 minuti, volando normalmente senza eccessi di potenza si raggiungono i 30/40 minuti. Trattato come si deve permette 500 cicli di carica il che significa un costo di 0,8 Euro al volo.
Con un motore glow con miscela (pari potenza) non è possibile spendere così poco.
La differenza sta nell'investimento iniziale. L'elettrico è una spesa unica, lo scoppio si paga a rate con la miscela.
.............................................
Me povero italiano sfigato, me senza conto nasconto in Banka Svuissera, me preferire pagare rate, tante, tante rate.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 15 agosto 05, 12:48   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@14 agosto 2005, 10:38
Salve a tutti, sono appena tornato dal nostro annuale ritiro di allenamento ad Aigle.
Questa settimana ho avuto ulteriormente la conferma che l'elettrico è decisamente migliore dello scoppio e anche più economico.

Due soci si sono presentati con un calipso ed un extrem (pluri da 2 x 2 metri) con motorizzazione elettrica. Non ricordo i dati esatti, vi basti sapere che i modelli pesano circa 4,8 kg e accellerano in verticale. I pacchi batteria erano 30 celle Lipo da 2700 mAh (paralleli da 3).

Il costo del modello completo (senza accumulatori) si distanzia di poco da un modello motorizzato con un 23 ccm OS.
Il costo degli accumulatori (1 pacco) è di 400 euro (completo di equalizzatori per ogni serie).
Il pacco permette un volo acrobatico F3A di 20 minuti! con riserva di 5 minuti, volando normalmente senza eccessi di potenza si raggiungono i 30/40 minuti. Trattato come si deve permette 500 cicli di carica il che significa un costo di 0,8 Euro al volo.
Con un motore glow con miscela (pari potenza) non è possibile spendere così poco.
La differenza sta nell'investimento iniziale. L'elettrico è una spesa unica, lo scoppio si paga a rate con la miscela.

Senza tralasciare:
a) regolarità del motore in volo
nessun problema di carburazione
c) nessun rischio di piantate
d) Silenzio!!! (anche se la periferica dell'elica si sente un pochino).
e) costruzione leggera causa pohissime vibrazioni
f) colorazione monocomponete, niente nitro (risparmio di peso)
g) niente miscela e viscosi derivati...
e posso andare avanti così per un bel pò...
Io ho approfittato dell'occasione per redimermi definitivamente (così come stanno facendo molti altri) ed ho venduto i miei pluri a scoppio..Hacker arrivo!

Se permetti, ho SERI dubbi sul fatto che un pak LiPo ti duri x 500 cicli!
Naturalmente parlando di F3A ed affini, il costo ha un aimportanza relativa ma x un "volatore della domenica" 2 pak x 400 euro fanno 800 euro solo di batterie!!
E ti deve andare bene che non hai incidenti, altrimenti i tuoi preziosi pak te li puoi tranquillamente buttare nella pattumiera... anzi, nemmeno quello è possibile perchè rischi che porenda fuoco pure quella e ti arrestino x piromania!!

Inquina lo scoppio? Ma quanto inquina un elemento LiPo usato??
Per carità, lungi da me l'idea di "frenare il progresso" ma secondo me un bello scoppietto è ancora l'alternativa + pratica ed economica per l'aeromodellismo inteso come divertimento.

Salam,
Peppe.
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Vecchio 15 agosto 05, 12:51   #30 (permalink)  Top
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E bravo Peppe
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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