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Vecchio 24 agosto 05, 15:49   #91 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@24 agosto 2005, 13:15
Saremo rompiballe quanto vuoi, ma intanto non ci troviamo in....certe situazioni come altre nazioni vicine
Cmq qui si tende continuamente a fraintendere:

1- mi danno fastidio NON i motori a scoppio, ma coloro che li montano con colla a caldo o viti parcker con scarico aperto e da soli fanno tanto casino quanto 10 modelli messi assieme.
Pure a me
2- non ho problemi con le emissioni di un motore a scoppio, ho problemi con coloro che riversano miscela ad ogni pieno nel terreno (in una vita modellistica sono parecchie decine di litri), cosa che si può tranquillamente ovviare con una bottiglietta, se non altro si recupera la misela...ma sembra che molti non ci arrivino da soli)
Lo pensavo degli scozzesi e dei genovesi........ma in fondo hai ragione
3- mi piace cercare soluzioni nuove con nuovi materiali per ottenere risultati performanti (che sia un pluri o un semplice depronino!) e dato che la documentazione non mi manca (cmq disponibile a tutti su internett) mi piace rendere i modelli leggeri -> minore energia -> minori sprechi -> meno rumore.
Condivido, non in toto, ma abbastanza
4- nella maggior parte dei meeting dove sono stato i modelli vengono esposti aperti e quelli che attraggono di più sono quelli costruiti come si deve, il fatto poi di avere dei club con persone pignole e minuziose non fa altro che migliorare le costruzioni, anche dei principianti.
E già, gli orologiai.......... Ma ci sono clubs e clubs. Ci sono i clubs dove si è irregimentati e ci si mette sugli attenti quando arriva il presidente e ci sono i clubs dei cani sciolti. Preferisco questi.
5- dopo accurati calcoli, e non li ho fatti solo io! per una persona che consuma mediamente dai 6 ai 7 litri di miscela alla settimana, l'elettrico conviene enormemente.
Eddaie. Mai conosciuto ancora uno che consuma 6/7 litri di miscela alla settimana, nemmeno quelli che fanno gare F3A e ne ho conusciuti.
Anche su più piccoli consumi, sulla distanza, conviene comunque.
No: Converrà quando i costi saranno eguali od inferiori per un aeromodellista domenicale che si accontenta di consumare il suo litrozzo di miscela self made senza nitro con un modesto .60 ed un modello tipo Stits PlayBoy ( tanto per dire uno) e che cambia la candela quando serve, se serve, e l'elica se la scheggia....e basta.
Es. ho un Jumping Jack che volo con un pacco kokam 1200mAh, il pacco ha 3 anni e volo il modello mediamente 1 volta al giorno. il pacco mi è costato 54 Euro (costavano di + 3 anni fa). Con questo pacco volo circa 12/13 minuti. Facendo un rapido calcolo e arrotondando per difetto con 54 Euro ho volato circa 210 ore. (p.s. il pacco è sempre in perfetta efficienza).

ed in ultimo per alcuni utenti di questo forum, è meglio vedere e sentire le cose prima di esprimere opinioni allo sbaraglio.
Ho chiesto ieri sera via mail a Klaus Shillumeit, esperto costruttore e pilota collaudatore di semiscales, quale fosse il rumore del suo P51 (scala 1/4) motorizzato elettrico.
Ebbene il solo suono dell'elica a suolo ad una distanza di 2 metri è di 90/95 decibels. Gli ZzZzZzZzz che tanto si recriminano all'elettrico si sentono solo su depronini e modelli di piccola taglia.
Su questo non mi pronuncio...ma è comunque sempre rumore non indifferente.
I miliardari in vacanza non si lamentano ?
Bè, ora torno da mia cognata che vuole un tango figurato.........olèèèè
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 05, 16:01   #92 (permalink)  Top
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Originally posted by PoWeR@24 agosto 2005, 12:58
Ci risiamo con le olite discussioni del cavolo!!!

Ma perche' non andiamo tutti al campo invece di stare a discutere ste cose!!!
Perchè siamo al lavoro, se no avrei 2 elettrici da collaudare e un OS FL70 da rodare sul modello....... più il Bellanca da riparare causa artrite ai pollici...
Comunque le discussioni sono valide solo se costruttive, potremmo dire che i due tipi di motorizzazione sono complementari l' un l' altro (non so se sia più semplice fare un modello a scoppio da 1 Kg. che voli bene o un maxi Elettrico da 5 Kg. che voli discretamente!)
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Vecchio 24 agosto 05, 18:21   #93 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@24 agosto 2005, 15:01
Perchè siamo al lavoro, se no avrei 2 elettrici da collaudare e un OS FL70 da rodare sul modello....... più il Bellanca da riparare causa artrite ai pollici...
Comunque le discussioni sono valide solo se costruttive, potremmo dire che i due tipi di motorizzazione sono complementari l' un l' altro (non so se sia più semplice fare un modello a scoppio da 1 Kg. che voli bene o un maxi Elettrico da 5 Kg. che voli discretamente!)
Perchè la costruzione non è uguale ? L'imperativo è sempre stare il più leggeri possibile in entrambi i casi.

Qualche giorno fa un socio al campo mi ha chiesto che differenza c'era di pilotaggio tra un modello con il motore a scoppio è uno elettrico.
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Vecchio 24 agosto 05, 18:25   #94 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@24 agosto 2005, 17:21
Perchè la costruzione non è uguale ? L'imperativo è sempre stare il più leggeri possibile in entrambi i casi.

Qualche giorno fa un socio al campo mi ha chiesto che differenza c'era di pilotaggio tra un modello con il motore a scoppio è uno elettrico.
Forse che una volta spento il motore a scoppio in volo, non lo riaccendi piu' in aria??
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Vecchio 24 agosto 05, 18:34   #95 (permalink)  Top
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Originally posted by redaniel@24 agosto 2005, 17:25
Forse che una volta spento il motore a scoppio in volo, non lo riaccendi piu' in aria??
Pure l'elettrico una volta scarica la batteria
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Vecchio 24 agosto 05, 18:39   #96 (permalink)  Top
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bè magari su un modellone ci si può inventare uno starter elettrico aviotrasportato....
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Vecchio 24 agosto 05, 18:58   #97 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@24 agosto 2005, 17:21
Perchè la costruzione non è uguale ? L'imperativo è sempre stare il più leggeri possibile in entrambi i casi.

Qualche giorno fa un socio al campo mi ha chiesto che differenza c'era di pilotaggio tra un modello con il motore a scoppio è uno elettrico.
Permettetemi di far notare che vi sono alcune differenze, dovute più che altro alle diverse caratteristiche delle misure di elica e delle caratteristiche dei motori:

per le eliche: a parità di peso del modello e di potenza erogata (il rapporto, in verità, è sempre un poco sfavorevole all' elettrico, in ogni caso...) si utilizzano nel caso dell' Elettrico eliche di passo minore e diametro maggiore, il che se ci da una buona trazione alle basse velocità ci fa volare un poco più piano, e occorre durante le virate cercare di far correre il modello il più possibile, soprattutto nel caso di modelli lenti. A stallare in virata ci vuole poco con un Elettrico....

Per i motori: se non appositamente settati tramite particolari regolatori i motori elettrici hanno una velocità di transizione dal minimo al massimo più elevata rispetto ai motori a scoppio, specialmente a 4T, e non di poco.
Questo può generare una difficoltà supplementare a chi è abituato alla reazione di un motore a scoppio, ad esempio una maggiore sensibilità sull' asse di rollio durante l' accelerazione, soprattuto per motori a cassa rotante, per esperienza so che un Actro 32 con un' elica da 16" e 10 Lipo può spezzare 3 tondini di carbonio da 6 mm. come fuscelli come reazione di controcoppia, ed accelerare al massimo in un paio di secondi: avvicinare una mano al disco dell' elica vuol dire trovarsi con qualche dito in meno in quanto il motore elettrico NON si ferma se incontra resistenza come uno scoppio, finche c' è corrente lui gira!
In compenso le riattaccate sono più veloci!

un ultima cosa è data dal poter utilizzare meglio l' elica dell' elettrico come freno aerodinamico durante le fasi di avvicinamento ed il poter atterrare a velocità ridotte grazie alla possibilità in finale di spegnere il motore, salvo poi poter riattaccare in caso di difficoltà.

Piccole cose che però vanno ricordate, a scanso di incidenti.
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Vecchio 24 agosto 05, 19:00   #98 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@24 agosto 2005, 12:15
Ebbene il solo suono dell'elica a suolo ad una distanza di 2 metri è di 90/95 decibels. Gli ZzZzZzZzz che tanto si recriminano all'elettrico si sentono solo su depronini e modelli di piccola taglia.
Ti condraddici da solo...
Prima dici che é tanto silenzioso, poi ci spari fuori 95 dbels di rumore!!!
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Vecchio 24 agosto 05, 19:04   #99 (permalink)  Top
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Originally posted by ventus@24 agosto 2005, 17:00
Ti condraddici da solo...
Prima dici che é tanto silenzioso, poi ci spari fuori 95 dbels di rumore!!!

1) si parla di un modello 1/4 (3 metri erotti)
2) motore a scoppio per un modello del genere è mooooooooooolto più rumoroso.
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Vecchio 24 agosto 05, 19:07   #100 (permalink)  Top
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Originally posted by ventus@24 agosto 2005, 18:00
Ti condraddici da solo...
Prima dici che é tanto silenzioso, poi ci spari fuori 95 dbels di rumore!!!
Un modello con motore elettrico non è MAI silenzioso, se ha il riduttore fischia come un dannato (chi ha mai visto un F5F in risalita lo sa) e se l' elica gira veloce ( velocità periferica delle pale superiore alla metà della velocità del suono) si sente SOLO il rumore dell' elica (tranne che nel caso di uno Jamada senza silenziatore), solo se hai un park-flyer con un cassa rotante e una GWS che gira a 3000 giri allora sì che non senti niente.
batman non è collegato   Rispondi citando
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