06 novembre 08, 10:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Cava de' Tirreni
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| Collaudo Triplano fokker
Ciao a tutti vorrei esporvi ciò che ho riscontrato durante il collaudo del triplano fokker dr1 che ho costruito, purtroppo non andato a buon fine. la giornata era priva di vento o comunque molto modesto se presente, prima del volo ho cercato il centro di gravità e mi sono reso conto che era spostato di un centimetro più o meno all' indietro rispetto al punto previsto e cioè a 1/3 dal bordo di entrata dell' ala centrale. tuttavia ho voluto provare lo stesso sperando che con un pò di trim a picchiare si sarebbe settato in maniera corretta. il decollo è stato immediato appena raggiunta una quota di circa 5m ho provato a virare verso sinistra e ho subito notato che i comandi degli alettoni risultavano poco reattivi e l'aereo andava un pò per conto suo. inoltre ho notato una tendenza a cabrare piuttosto elevata. ho subito pensato che il cg non andasse bene ma purtroppo ormai ero in volo e ho perso subito il controllo finendo su di un albero. fortunatamente poi muovendo i piani di coda l'aereo si è disincagliato ed è finito giù senza riportare danni considerevoli. in vista quindi delle riparazioni e di un nuovo tentativo vorrei chiedervi, è possibile che la scarsa reattività degli alettoni sia dovuta al cg troppo indietro o sono insufficienti gli alettonoi? questi ultimi sono solo 2 sull'ala superiore (come il modello originale) e hanno una escursione di crica 2,5cm sia ad alzare che ad abbassare. vi dico anche i dati dell' aereo: apertura alare 90cm per l'ala superiore, peso 600g motore copia dell' aker a20-20L modello in depron. appena posso magari metto anche una foto. P.S. un ultima cosa che mi viene di segnalare è la 4 ala piccola tra le ruote, io quella l' ho messa senza badare all' inclinazione, è possibile che anche quella ha contribuito al non felice volo? in ogni caso al prossimo tentativo la tolgo per vedere come va. ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere fino in fondo questo messaggio e che vorranno aiutarmi a far si che il mio modello possa volare per bene, ciao a tutti.
__________________ Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype. |
06 novembre 08, 11:46 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Mi sa che non hai mai letto questo: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia | |
06 novembre 08, 13:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Cava de' Tirreni
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Si hai ragione il fatto però è che io la batteria l' ho già spostata + avanti possibile, non posso + di così quindi l'unico modo per poter corregere il cg è mettere dei pesi ma sono sempre un pò restio a farlo perchè mi spiace far aumentare l'aereo di peso, però mi sa che sarà l'unica possibilità per cercare di correggere il cg perchè il motore che ho montato è molto leggero e non riesce ad appesantire sufficientemente il muso. cmq lo correggerò sicuramente . io però volevo sapere se dal comportamento che ho descritto sopra si capiva che il problema era solo il cg oppure c'è qualke altra cosa che non va? tipo l'ala tra le ruote o l'escursione degli alettoni.
__________________ Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype. |
06 novembre 08, 13:54 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Prima vola col baricentro corretto, poi avrai modo di capire se ci sono altri difetti: questo è abbastanza grave da mascherare altri problemi. Anche perché se hai seguito un progetto, chi l'ha fatto avrà pensato alla misura degli alettoni. Non so che motore hai usato, comunque se puoi sfilalo leggermente in avanti: anche questo un po' aiuta. Sposta avanti anche il regolatore, se puoi. E sei sicuro, vero, che il baricentro sia a 1/3 dell'ala centrale? EDIT: l'aletta tra le ruote produce portanza, a me sul mio piccolino avevano consigliato di tenerla leggermente negativa, ma con ala profilata, non so come sia la tua. Ti direi: segui il progetto. Ultima modifica di SlowFlyer : 06 novembre 08 alle ore 13:58 |
06 novembre 08, 17:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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06 novembre 08, 20:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Cava de' Tirreni
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purtroppo non ho seguito un progetto ma mi sono basato solo su un trittico per la realizzazione e mi sono documentato riguardo alla posizione del cg. riguardo gli alettoni sai che mi hai fatto pensare perchè mi sembra proprio che l'escursione sia maggiore ad abbassare che ad alzare, correggerò anche questo grazie.
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06 novembre 08, 21:53 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Comunque il cg da progetto, nel mio che è molto in scala, è al 37% dell'ala superiore (circa 18% della centrale). 33% della centrale andrebbe bene forse se le ali fossero identiche. | |
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