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Vecchio 01 maggio 12, 21:29   #51 (permalink)  Top
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il problema è che non è un pezzo solo, ma son piu pezzi e fatti in opera, non posso andare da un saldatore...... poi a me piace provare a spese mie, con qualche consiglio da parte di chi ne sa, ma non mi va di spendere per cose che poi non vanno per nulla bene
puoi spender poco e tanto..
ma SAPER saldare l' alluminio non lo comperi da nessuna parte.
O guardi come si fa e con santa pazienza piano piano ci provi, oppure, con l' alluminio, non ne esci vivo.

Vederlo fare sui siti SEMBRA facile.. ma non lo è..

Dura Fix Aluminum Welding Aluminum Brazing Aluminum Soldering & Repair Rod

NOCOLOK

Robbè
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Vecchio 01 maggio 12, 21:40   #52 (permalink)  Top
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il problema è che non è un pezzo solo, ma son piu pezzi e fatti in opera, non posso andare da un saldatore...... poi a me piace provare a spese mie, con qualche consiglio da parte di chi ne sa, ma non mi va di spendere per cose che poi non vanno per nulla bene
Ecco un prodotto per le tue necessità.
Alloys Italia - Prodotti per saldatura | Commercializzazione | Prodotti per Saldatura
Tieni presente che dovrai fare alcune prove su un campione, perchè l'alluminio è stronxo, quando meno te lo aspetti fonde e ti frega.....
Una piccola indicazione è; quando vedi un leggero riflesso rossastro della fiamma, sei al limite...
L'importante è non insistere con la fiamma sullo stesso punto, bisogna riscaldare unformemente anche attorno alla zona da saldare.
Questo è un cannellino che utilizzava bombole a perdere, con la modifica, utilizzo bombola di ossigeno a rendere, ritirare quella carica e..........pagare.

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Vecchio 01 maggio 12, 23:28   #53 (permalink)  Top
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dipende cosa devi saldare.

Per astine, carrelli in acciao di modelli, collettori di motori del tipo KS che vende Jonathan io riesco con il normale becco a gas con bombolazza camping-gas.



Devi portare i pezzi fino al rosso cigliegia, uniforme in tutte le parti.
Poi usi la barretta di lega impropriamente detta "castolin".
Devi usare anche il borace per preparare i pezzi.

Se i ezzi che devi saldare sono grandi o dissipano moto calore serve la dopia bombola ed il cannello che ti hanno già linkato.
cone la torcia che uso io, o peggio ancora quelle dremel del tipo che vedi qui sotto non ce la farai mai.
Fai un pastrocchio e basta.



Robbè

Ma quei saldatori/bruciatorini che vanno con la bomboletta di gas da campeggio possono essere collegati anche alle bombole di gas per cucina con i loro riduttori di pressione??? o hanno bisogno di pressioni inferiori tipo cartuccia???
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:31   #54 (permalink)  Top
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Ma quei saldatori/bruciatorini che vanno con la bomboletta di gas da campeggio possono essere collegati anche alle bombole di gas per cucina con i loro riduttori di pressione??? o hanno bisogno di pressioni inferiori tipo cartuccia???
se ti fai un raccordo adatto usi anche la bombolazza da cucina.

fate le cose fatte bene, mi raccomando..
saltà in aria è n' attimo eh!!!


Robbè
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Vecchio 03 maggio 12, 13:48   #55 (permalink)  Top
Skyvo
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puoi spender poco e tanto..
ma SAPER saldare l' alluminio non lo comperi da nessuna parte.
O guardi come si fa e con santa pazienza piano piano ci provi, oppure, con l' alluminio, non ne esci vivo.

Vederlo fare sui siti SEMBRA facile.. ma non lo è..

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Robbè
ho trovato chi puo insegnarmi solo che lui usa un cannello gas/ossigeno perchè salda roba grossa, a me serve per roba piccola e per uso modellistico, quindi senza spendere cifre enormi per il cannello, vorrei usare la stessa bombola che uso per la stufetta a gas che ho in laboratorio/garage, sempre se si puo'

che genere di bacchette bisogna acquistare? quelle che si trovano all'obi possono andar bene? la marca è kemper
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Vecchio 03 maggio 12, 13:51   #56 (permalink)  Top
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ho trovato chi puo insegnarmi solo che lui usa un cannello gas/ossigeno perchè salda roba grossa, a me serve per roba piccola e per uso modellistico, quindi senza spendere cifre enormi per il cannello, vorrei usare la stessa bombola che uso per la stufetta a gas che ho in laboratorio/garage, sempre se si puo'

che genere di bacchette bisogna acquistare? quelle che si trovano all'obi possono andar bene? la marca è kemper
mai usate quelle dell' OBI.. le ho viste e non mi ispirano affatto.
In genere le più "FACILI" sono quelle più costose, che contengono tanto argento.
quelle rosse di rame le usi solo col cannello gas+osigeno.
col gas delel bombolazze ci vuole uan lega che fonde presto, ergo con più argento.
Io uso un tipo con intorno il disossidante celestino. fondono subito, il materiale d' apporto è bello liquido subito e i lavori vengono bene.
Li prendo da un ferramenta vicino casa, senza marca o nome.

Robbè
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Vecchio 03 maggio 12, 14:25   #57 (permalink)  Top
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Io uso delle barre con il disossidante bianco o giallo sopra comprate dal ferramenta sotto casa che funzionano abbastanza bene le compro singole quindi sono senza nome (forse castolin) e a seconda dello spessore vanno dai 5 ai 10 € cadauna. (10€ la 2.5mm)
Ho anche provato il durafix per l'alluminio e devo dire che una volta capito il trucco non è difficilissimo.
Tuttavia serve un cannello che scaldi con una fiamma abbastanza larga l'intero pezzo. Il durafix non deve essere sciolto dalla fiamma ma dal calore del pezzo.
Scaldare solo nel punto di saldatura provoca buchi sull'alluminio leggero e saldature che non tengono nulla.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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mai usate quelle dell' OBI.. le ho viste e non mi ispirano affatto.
In genere le più "FACILI" sono quelle più costose, che contengono tanto argento.
quelle rosse di rame le usi solo col cannello gas+osigeno.
col gas delel bombolazze ci vuole uan lega che fonde presto, ergo con più argento.
Io uso un tipo con intorno il disossidante celestino. fondono subito, il materiale d' apporto è bello liquido subito e i lavori vengono bene.
Li prendo da un ferramenta vicino casa, senza marca o nome.

Robbè
Quelle "rosso rame" servono per saldare il rame e niente altro e fondono relativamente bene e a basso calore.la quantita' di argento,in quelle ricoperte con il dissosidante,serve per vari usi,esempio:
se devi saldare piu' pezzi uno vicino all'altro inizi a saldobrasare il primo pezzo con il 20% di argento per poi salire con la percentuale nei pezzi successivi.la maggior quantita' di argento diminuisce il punto di fusione ma diminuisce pure la resistenza.
come canello uso quello che vi posto e va benissimo anche per pezzi di discrete dimensioni pur usando un solo gas,ovviamente non e' economico.Per l'amico di Massa io sono di La Spezia ed ho trovato un negozietto specializzato in tali materiali e vende le stecche in varie percentuali ed a prezzi bassi,inoltre ha pure robba per il rame-aluminio-acciaio speciale e canelli un pelo piu' economici.
SUPER FIRE 3: ROTHENBERGER
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Vecchio 09 marzo 14, 19:54   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
comunque il CASTOLIN serve per BRASARE, e non per SALDARE...il che vuol dire che il pezzo A, il pezzo B e il Castolin non si fondono insieme, ma è il materiale d'apporto (il C.) che "si attacca bene" ad entrambi, quindi se le giunzioni sono particolarmente sollecitate occhio alla forma!
intendo dire: un tempo c'erano artigiani che facevano bellissimi telai di bici saldo-brasati, ma le giunzioni dei vari tubi erano molto diverse da quelle saldate, essenzialmente creavano dei "bicchieri" che tenevano fermi i vari componenti, mentre un telaio saldato a TIG ha le giunzioni dei tubi testa-a-testa, senza inviti o altro.
ciao ragazzi, rispolvero una vostra vecchia discussione.
questo è un bisson che ho realizzato tempo ha per il mio g61 ST.
Non fate caso alle imperfezioni perché il modello è stato incidentato e il motore era montato a testa in giù.
Il rumore molto bello somigliava a quello prodotto da uno scarico a risonanza.
in fatto di resistenza....8l modello si è distrutto e il bisson che ha preso l'urto principale e rimasto pressoché intatto.
Icone allegate
saldatura al castolin-20140309_181044.jpg   saldatura al castolin-20140309_181050.jpg   saldatura al castolin-20140309_181023.jpg   saldatura al castolin-20140309_181007.jpg  
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Vecchio 12 marzo 14, 00:43   #60 (permalink)  Top
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Residenza: Reggio Emilia
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Saldatura tubi capillari

Buonasera a tutti,
avrei bisogno gentilmente di un consiglio, dovrei saldare dei tubini capillari sia in ottone che inox, e volevo utilizzare il castolin e come riscaldante una saldatrice ad alcool metilico, quelle da orafi per intenderci, queste raggiungono temperature molto alte, sui 3000c°, credo ci sia sufficente spazio di manovra per avere temperature per gestire i vari tipi di materiali da saldare, parlando sempre di opere quasi in miniatura.
Voi che ne dite?

Grazie in anticipo per i consigli
a tutti.
Omar
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