01 maggio 12, 11:22 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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Mi inserisco nella discussione per chiedere delucidazioni: io sono riuscito a fare brasature, molto tempo fa, in maniera assolutamente "ignorante" , andando a tentativi con una lanterna del tipo sopracitato (quella alimentata con le cartucce dei fornelletti da campo), usando come materiale di apporto delle barrette regalatemi assieme ad una scatolina di polvere bianca (no, non pensate male, credo fosse borace ) Chi me le regalo' mi disse di intingere un pennellino umido su questa polvere e passarlo sulle zone dove volevo "aggrappasse" il materiale (almeno mi sembra che mi disse cosi', saranno passati 15 anni...). In realta' credo di avere anch'io scoperto "a tentoni" dove fosse la zona piu' calda della fiamma, ma ricordo pure che il risultato sembrava dipendere spesso piu' dal caso che dalla mia effettiva abilita' Poi le barrette e la polverina sono finite... ed il tutto e' finito nel dimenticatoio. Ora mi piacerebbe riprendere in mano il cannello in maniera piu' "consapevole" e questo 3D e' stato molto utile al proposito. Ricapitolando, devo chiedere al negozio (o bricocenter): - "barrette Castolin per brasatura dolce" - polvere disossidante (borace? e' giusto applicarlo come mi fu detto?) Da quanto ho capito, ora ci sono barrette che contengono gia' il disossidante (come un certo stagno per elettronica), e' giusto? Grazie Poiche' il mestiere si ruba con gli occhi piu' che con le parole... perche' non un bel Video-Tutorial sulle brasature Castolin? Magari gia' c'e' in giro - magari in lingua straniera - adesso mi metto un po' a cercare sul Tubo Andrea |
01 maggio 12, 15:46 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Comunque: spazzola il giunto e inizia a scaldarlo uiniformemente con la fiamma, intanto prendi un pizzico di polvere "borace" e "condisci" a piacere il giunto. Vedrai che la borace si scioglie e frigge "decapando" il metallo. Sempre continuando a scaldare il giunto, afferra la bacchetta, scaldala appena e immergi la punta nella borace. Nel frattempo il giunto da saldare comincerà ad assumere un colore rossastro ed è questo il momento di iniziare a "saggiare" con la punta della bacchetta appoggiata al giunto il momento giusto per iniziare la brasatura. La bacchetta deve iniziare a sciogliersi a contatto del metallo del giunto e non sotto la fiamma, solo in questo modo la brasatura sarà corretta. Altrimenti la bacchetta fonderà ma il giunto non avrà la giusta temperatura e il materiale d'apporto farà tanti bitorzoli invece di stendersi e penetrare. A questo punto, si toglie la bacchetta e con la fiamma si aiuta a far "correre" il materiale d'apporto liquefatto lungo il giunto e poi si toglie la fiamma. Il tutto avviene in pochi secondi per pezzi piccoli, fino a pochi minuti per pezzi grandi e il tempo necessario dipende solo dalla grandezza del pezzo e quindi dal tempo che ci vuole per portarlo in temperatura. Ma una volta che il pezzo ha raggiunto la giusta temperatura, far correre il materiale d'apporto sul giunto è questione di attimi. | |
01 maggio 12, 15:57 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Dimenticavo: la fiamma deve avere un colore bluastro. Si regola il regolatore di pressione e il rubinetto sul cannello per avere la fiamma (gialla) della lunghezza giusta per il lavoro che si deve fare e poi si fa scorrere il bicchierino sul cannello per aprire i buchi di accesso dell'aria, quanto basta a vedere la fiamma diventare blu. Allo stesso modo si fa con i gruppi ossiacetilenici, la differenza è che il cannello ha due rubinetti e due regolatori, ma si accende sempre prima il gas e poi si apre l'ossigeno. |
01 maggio 12, 20:40 | #44 (permalink) Top |
Guest
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mi intrometto facendo un paio di domande per saldare o brasare l'alluminio che cosa serve? per quanto riguarda il cannello non voglio spendere 140 euro per un bi-bombola, quello postato da max va bene lo stesso? che bacchette servono? le saldature che vorrei fare non sono strutturali e nemmeno su pezzi grossi, al massimo 2 mm di spessore e sto' esagerando |
01 maggio 12, 20:50 | #45 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La manualità e l' esperienza: per saldare bene l' alluminio ce ne vogliono tantissime. Fai prima, molto prima, ad andare da chi salda marmitte e testate di motori, una rettifica o similare. con 5 euro ti saldano alla perfezione quello che vuoi ;) Robbè
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01 maggio 12, 20:53 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se poi devo tornarle a prendere diventa 200, (2 andate e 2 ritorni). ma il problema non sono i km, è che per arrivarci e tornare ci vogliono tre ore.. traffico infame Robbè
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01 maggio 12, 21:02 | #47 (permalink) Top |
User |
Cerca un rivenditore Lampogas della tua zona. Qui gli porti la bombola (non importa di che marca) e te la sostituiscono con una carica al volo. Appena fatto con una 10 kg, 28 euro.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
01 maggio 12, 21:07 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
sta abbastanza distante anche quello, unico rimasto a roma. sta sull' aurelia, vicino malagrotta. spesso fa storie, non ha bombole, te le carica e devi tornarci na settimana dopo, orario impossibile 8-12 e 13-17 no sab e domenica.. dupalle!! Robbè
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01 maggio 12, 21:11 | #49 (permalink) Top |
User |
spediscimela che te la carico !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
01 maggio 12, 21:23 | #50 (permalink) Top | |
Guest
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