Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 08, 23:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Modelli in balsa e umidità

Mi sono procurato uno di quegli orologi che integrano anche le funzioni di igrometro e temperatura per misurare queste grandezze in cantina, dove come molti immagino, ripongo i modelli.
Con questo tempo piovoso ho verificato che l'umidità è 80% con temperatura di 17°.
Senza entrare in merito alla precisione dello strumento che non ritengo da 'laboratorio' la domanda che sorge spontanea è....ma i modelli in balsa risentono di queste entità di umindità oppure no?
I vari rivestimenti tipo oracover etc proteggono dall'umidità?
Qul'è la vostra esperienza?

Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:24   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
Mi sono procurato uno di quegli orologi che integrano anche le funzioni di igrometro e temperatura per misurare queste grandezze in cantina, dove come molti immagino, ripongo i modelli.
Con questo tempo piovoso ho verificato che l'umidità è 80% con temperatura di 17°.
Senza entrare in merito alla precisione dello strumento che non ritengo da 'laboratorio' la domanda che sorge spontanea è....ma i modelli in balsa risentono di queste entità di umindità oppure no?
I vari rivestimenti tipo oracover etc proteggono dall'umidità?
Qul'è la vostra esperienza?

Grazie
Prima di procedere ad ogni tipo di ricopertura ho SEMPRE proceduto ad impregnare la struttura con varie mani di collante cellulosico(tipo HU-Hart diluito) in modo da fissare il tutto ed impermealizzare per quanto possibile. Risultati ...buoni. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il balsa teme molto il bagnato... soprattutto se poi viene fatto seccare al caldo, diventa "croccante", sui modelli non ho mai avuto problemi di umidità, io li conservo volente o nolente in un garage, chiuso ma non emetico.. quindi si prendono nebbia, fredd, umido ecc..

comunque il turapori serve anche per rendere il balsa meno assorbente....

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 23:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Quindi se il legno assorbisse umidità, si deforma solo se viene sottoposto ad un brusco cambiamento di clima?

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 08:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
no, se si bagna (non umido ma bagnato) e viene fatto seccare troppo velocemente il balsa diciamo che si cucina, e diventa croccante.. o fragile.
lo so perche nel negozio di modellismo da noi che anni fa subi un'inondazione piovosa, il balsa che era stivato nel laboratorio sotto al negozio si bagno, il proprietario la asciugo' con phon, e nel forno della resina, ma il risultato fu che il balsa era quasi in'utilizzabile..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 08:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 09:27   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Che il legno con l'aumidità si gonfi é un dato di fatto.
La balsa essendo legno si gonfia pure lei.

I miei modelli li tengo in cantina dove l'umidità oscilla tra il 60 e 80% e in linea di principio non succede nulla.
L'unico inconveniente é avvenuto sull'ala non ancora protetta e ricoperta dello spit che in alcuni punti ricoperti con balsa da 1mm si é imbarcata un pelo.

Per le tavolette invece é sempre meglio tenerle in un luogo protetto dalla troppa umidità. Io le tengo in casa poste una lunga scatola sotto il letto.

ciao
Ruggero"

@paologiusy: complimenti per l'intelligente intervento
Vecchio 30 ottobre 08, 12:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dav68

Data registr.: 08-10-2008
Anche io ho lo stesso problema di umidita', dato che abito vicino al mare, cerco di imballare bene tutto, soprattutto la balsa.
dav68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 23:19   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-06-2008
usa sempre tendicarta molto diluito (non turapori che si cristallizza nel tempo) ricopri l'ala con fodera da vestiti tesa con molte mani di tendicarta, è molto più stabile nel tempo dei rivestimenti sintetici, e le strutture piene con carta modelspan. io ho modelli con vent'anni dai vita che hanno sopportato di tutto e sono ancora perfetti dal punto di vista strutturale.
fox35stunt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 23:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Ho vissuto per 10 anni in riva al mare con umidita' talvolta del 90% e temperature da 40° a 0°C: le strutture gia' assemblate non hanno mai avuto problemi anche se non ricoperte, le tavolette ed i listelli si!
Se la struttura e' ben progettata ed eseguita, le tensioni del materiale si contrastano ed annullano a vicenda.
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks