Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 05, 11:24   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by Grunf@22 luglio 2005, 08:31
... Vabbe' ... ragazzi ...
io volevo rimanere anonimo fino al momento opportuno ...se pero' mi si tira in ballo ...

Per capire il giusto significato della frase di Grunf ... va conosciuto il personaggio ... vi assicuro che non e' offensivo !
Carissimo Grunf, avendo io perso ii suddetti numeri di Alan Ford dove compare la scritta , mi pare che il testo corretto sia "Chi vale, vola. Chi vola, vale. Chi non vola è un vile." Però ho dubbi, se qualcuno ha lo scritto lo dica.
Tra l' altro non mi sembra un "prodotto" di un certo regime, ma più esattamente di un certo periodo "pionieristico", un poco alla "oggi si vola" di Faulkner. come un' altra famosa frase, attribuita ad un noto personaggio romagnolo, la famosa:
"se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi" in realtà fu detta da un generale napoleonico, mi pare il Maresciallo Marbot (quello della cavalla Lisette, l' unico caso in cui il cavallo è più famoso del cavaliere) durante un assalto.
Queste ed altre sono citazioni che hanno collocazioni in tempi e luoghi ben distinti, a volte a noi possono ispirare sentimenti contrastanti, ma vanno sempre lette nel contesto storico e culturale da dove sono nate.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 11:40   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by CantZ506@21 luglio 2005, 19:48
Ma questa frase c'è sempre stata o l'hai ritirata fuori da poco?
Se posso esprimere un parere, la trovo falsa ed offensiva per chi sta con in piedi per terra! <_<
Sarà goliardica, ma poco simpatica.
Bhe visto che fa riferimento a Grunf di Alan Ford, visto che è in un contesto goliardico, visto che siamo tutti modellisti, me compreso e normalmente tutti stiamo con i piedi a terra (chi più chi meno), visto che non è in un contesto politico e non inneggia a nessun tipo di violenza ne fisica ne morale, visto che è li da mesi, visto che non sono uno spacca balle e mi va sempre bene tutto, se non si offende nessuno vorrei tenerlo
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 12:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Red face

La frase che riporta Ginopilotino nella firma, è l'abbreviazione di una più estesa che si trova in un affresco che adorna il "fù" Ministero dell'Aeronautica (oggi non ricordo cosa ci sia dentro). I locali sono tutti decorati con le grandi imprese della Regia Aeronautica per lo più guidate da quel grand uomo di Italo Balbo.

Ciao,
Canister.

P.S.: La frase esatta è “Chi vola vale, chi vale non vola, chi vale e non vola è un vile”.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 13:32   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by Canister@22 luglio 2005, 11:57
La frase che riporta Ginopilotino nella firma, è l'abbreviazione di una più estesa che si trova in un affresco che adorna il "fù" Ministero dell'Aeronautica (oggi non ricordo cosa ci sia dentro). I locali sono tutti decorati con le grandi imprese della Regia Aeronautica per lo più guidate da quel grand uomo di Italo Balbo.

Ciao,
Canister.

P.S.: La frase esatta è “Chi vola vale, chi vale non vola, chi vale e non vola è un vile”.
Occhio io non mi riferisco assolutamente alla frase scritta nell'ufficio dell' ex ministero della difesa, (manco ci ho pensato) lo so bene, ma sono stato simpaticamente ispirato dalla goffaggine, alla dedizione ed alla voglia di volare con i pochi e poveri mezzi a disposizione, di Grunf di Alan Ford, come molti sanno disegnato e scritto da Max e Bunker.
Ciao Stefano

Vecchio 22 luglio 05, 14:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grunf

Data registr.: 30-05-2005
... Ero certo che GinoPilotino si riferisse al motto di Grunf (uno dei tanti, in quanto giornalmente cambiava magla e quindi motto ... comunque tutti sullo stesso stile )..

In effetti (a parte le somiglianze fisiche) il motivo del mio nick , nonche' Avatar, era proprio per evocare e rendere omaggio allo stile particolarmente pragmatico e poco incline a "vezzi" estetici di Grunf.

Lo stile 'sperimentatore ' con pochi mezzi e tanti risultati (chi conosce il fumetto sa ) mi e' particolarmente congeniale .

Purtroppo avrei voluto cominciare a chiedervi consigli molto prima, ma nel perfetto stile a cui mi ispiro, dopo avere costruito un Wild Trainer (Grunf non avrebbe saputo fare di meglio ) come era prevedibile, e' durato due voli (durata 20 secondi) ovviamente privi di qualsiasi velleita' di controllo dopodiche' si e' spatasciato a terra
Non e' vero che il Wild trainer (peraltro bellissimo) sia indistruttibile ... infatti incredibile ma si sono salvate solo le ali ..

adesso mi sto costruendo uno schiumino ... speriamo ...

vi allego anche una immagine chiarificatrice del "profeta"

A presto !
Icone allegate
Kanneworff-grunf.jpg  
Grunf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 16:04   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Citazione:
Originally posted by Grunf@22 luglio 2005, 13:31
... Ero certo che GinoPilotino si riferisse al motto di Grunf (uno dei tanti, in quanto giornalmente cambiava magla e quindi motto ... comunque tutti sullo stesso stile )..

In effetti (a parte le somiglianze fisiche) il motivo del mio nick , nonche' Avatar, era proprio per evocare e rendere omaggio allo stile particolarmente pragmatico e poco incline a "vezzi" estetici di Grunf.

Lo stile 'sperimentatore ' con pochi mezzi e tanti risultati (chi conosce il fumetto sa ) mi e' particolarmente congeniale .

A presto !
Bravo .........grazie!!!

Vecchio 22 luglio 05, 16:16   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Ecco perchè mi veniva in mente...
Vecchio 22 luglio 05, 16:33   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Citazione:
Originally posted by twentynine@22 luglio 2005, 15:16
Ecco perchè mi veniva in mente...
mmmmmmmmmmmm zitto ve' !!!!

Vecchio 22 luglio 05, 17:03   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grunf

Data registr.: 30-05-2005
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@22 luglio 2005, 14:04
Bravo .........grazie!!!

Per cosa ? Per avere spatasciato dopo 40 sec un aereo o per avere difeso ' l'onore' del mio mentore ?

p.s. Quando ho visto che qualcuno gia' utilizzava la frase mi sono affrettato a bloccare il nick ...
Grunf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 18:00   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Citazione:
Originally posted by Grunf@22 luglio 2005, 16:03

Per cosa ? Per avere spatasciato dopo 40 sec un aereo o per avere difeso ' l'onore' del mio mentore ?

p.s. Quando ho visto che qualcuno gia' utilizzava la frase mi sono affrettato a bloccare il nick ...
Assolutamente, ho modificato il messaggio così è più chiaro, mi riferivo solo alle considerazioni su Grunf
Ciao Ste

Rispondi

Bookmarks