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Vecchio 21 luglio 05, 20:30   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@21 luglio 2005, 17:54
Non potevo non rispondere..... sempre a stuzzicae il "diavoletto", mi sono quasi sentito chiamare in causa, anche se mi pare che al problema sia agià stata data una spiegazione piu che buona.

Inanzitutto delimittiamo il campo di manovra con dei presupposti:
Aereo visto da dietro (come se lo cavalcassimo)
L'elica gira CW (senso orario)
Non consideriamo la trazione asimmetrica del disco dell'elica dovuta all'assetto di volo.
[cut]
Mi dispiace ma a questo punto esco di scena... mi limito a dire che l'aereo stalla perche' la stalla bisogna chiuderla prima che le turbolenze di scia scappino e i cocci sono i suoi.
Meglio soli che mi schianto da me...
Per dare una parvenza di serieta' a questo reply dico che il numero di Reynold ha un'influenza determinante nella dinamica del volo cosiccome l'accelerazione di gravita' nelle dinamiche distruttive di un impatto al suolo dopo aver fatto una cazzata con gli stick.
:-)))

Ciao da Marco (che simpatico umorista) m&m
marco.flyNONSERVE@alice.it
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 22 luglio 05, 03:28   #22 (permalink)  Top
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la forza di coriolis?
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Vecchio 22 luglio 05, 09:12   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@22 luglio 2005, 02:28
la forza di coriolis?
Quando lanci il modello tiri pure la catenella ?
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 luglio 05, 11:46   #24 (permalink)  Top
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se il modello è un 'cesso'....
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Vecchio 22 luglio 05, 12:09   #25 (permalink)  Top
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A me succedeva SEMPRE con il Tucano della West Wings, ma era un modelletto "pepato" di 80 cm con un 400 un diretta e 8 celle da 500, alla fine pesava 400 grammi, di cui 150 di batterie e 100 tra motore e regolatore, alla fine aveva un carico alare di oltre 90 gr/dmq, le volte che non mi stallava al lancio (1/2 Tonneau a sinistra e caduta) potevo fare le virate a destra a 3/4 di gas (andava come un razzo) ma se provavo a virare a sinistra e non ero a tutta manrtta mi faceva il solito 1/2 tonneau e conseguente schianto.
Naturalmente ad ogni riparazione il peso aumentava, e quando sono arrivato a 1/2 Kilo gli ho fatto una pira tipo funerale vichingo....
Concludendo, penso che quello che dice FAI e le nostre esperienze in qualche modo non siano in contrasto, ma complementari.
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Vecchio 22 luglio 05, 17:06   #26 (permalink)  Top
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io invece vorrei un'opinione da fai, ma tra i vari modi di prevenire lo stallo d'ala , quello dei "promotori" non ti sembra un po tagliarsi i....per non..... io ho sempre avuto quest'impressione, o sbaglio?
grazie boss
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Vecchio 22 luglio 05, 17:13   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by staudacher300@22 luglio 2005, 16:06
io invece vorrei un'opinione da fai, ma tra i vari modi di prevenire lo stallo d'ala , quello dei "promotori" non ti sembra un po tagliarsi i....per non..... io ho sempre avuto quest'impressione, o sbaglio?
grazie boss
Ti dirò, io non li ho mai montati.
Ma il fondamento per il loro utilizzo ci stà tutto, tant'è che sono stati usati dalla Scorpio.
Come, al contrario ci stanno i promotori all'estremità. E già, proprio per favorire lo stallo d'ala.
A volte, se un modello non riesce afare lo snap roll, anche con un centraggio molto arretrato e con la massima escursione di comandi, applicarli lo rende possibile.
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Vecchio 22 luglio 05, 17:44   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@22 luglio 2005, 15:13
Ti dirò, io non li ho mai montati.
credo di aver capito (tra le righe) ovvero: non é salutare "rovinare" un profilo, meglio pensarci prima e svergolare le estremità.
intendevi questo?
grazie boss
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Vecchio 22 luglio 05, 17:47   #29 (permalink)  Top
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ma al posto di promotori al centro non sono meglio le alule anti alle estremità?
oppure lo svergolamento...oppure pregare?
allora fai ce lo dici perchè la sinistra?...Io rimango per coriolis....
no scherzo....ma non riesco a togliermi di testa la coppia dell'elica.
Se proprio non vuoi dircelo rispondi a questo:
Vale anche per non motorizzati/elica spingente ecc.?
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Vecchio 22 luglio 05, 22:28   #30 (permalink)  Top
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La prefazio mi pareva chiara ed era dedicata agli aerei con propulsione ad elica.
A mio avviso , riproduzioni a parte, la strada da seguire è quella dello svergolamento in estremità, ed è quella che tutti gli aeromodellisti hanno seguito e stanno seguendo.
Certo che bisogna poi scegliere se sia preferibele lo svergolamento geometrico o quello aerodinamico in base anche al tipo di modello e di volo. Quello geometrico è più alla portata di tutti, basta dare negativa al profilo di estremità, sia esso dima per il taglio o del pacchetto, mentre per quello aerodinamico bisogna saperlo scegliere e sapere cosa si fà.
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